Vai al contenuto
IGNORED

QUATTRINO O CRAZIA DI FERDINANDO DE' MEDICI?

magellano83

Risposte migliori

Vi chiedo aiuto per identificare meglio questa monetina, in particolare @@Marfir e @@cippiri76 che siete più esperti sull'epoca medicea...diametro circa 18 mm peso circa 0,80 gr...

post-26969-0-00356700-1389344891_thumb.j

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho pensato ad una crazia però guardando sul catalogo leggo che la crazia di ferdinando dovrebbe essere in argento e questa invece mi sembra in rame...o è sbagliata la classificazione sul catalogo oppure non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul quattrino però ci troviamo la leggenda col solo BAP come qui al rovescio, è in mistura anche se pesa un po' meno e il diametro è sui 16/17 mm, sui pesi e diametri siamo più vicini con la crazia, che è però d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @@magellano83 monetina interessante, come detto Cippiri il diametro e peso sembrano di una Crazia, il rovescio ed il colore sembrano di un Quattrino.

Il titolo della Crazia è composta da O.3.20 in millesimi 319,444 di argento.

Può una moneta con basso titolo d'argento diventare di quel colore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio era proprio quello @@Marfir , il colore non mi riporta proprio all'argento a meno che il fatto di avere una titolatura di argento così bassa non faccia prevalere sulla moneta le caratteristiche del rame...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e ho visto che in leggenda il BAP si ritrova sia nella crazia che nel quattrino, ma a parte questo, sulla crazia in mistura qualcosa del genere lo avevo postato tempo fa dove sembrava non in argento ma sicuramente in mistura, c'è poi anche da dire, che anche se di anomalie sui pesi in queste monete ne abbiamo già viste diverse, il peso e il diametro indubbiamente porterebbero verso una direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto nel primo post ho sostituito la foto con una più nitida e schiarita che l'altra l'avevo inserita facendo uno screen shot dallo smartphone...poi qui di seguito posto un'altra crazia di cui ho preso l'immagine da un'asta per confrontarla il cui peso è dato 1,14 gr e che dovrebbe essere un MIR 243 dal disegno del santo...il mio tondello è completamente diverso sia il D/ che l'R/...il MIR riporta in legenda per la crazia BAPTI per la prima seria BAPTIS per la seconda serie e BAPT per la terza serie...questa come hai ben detto @@dabbene ha BAP anche se si legge solo la P finale...se è una crazia dal R/ potrebbe essere un MIR 244 perchè la croce è inclinata anche se al D/ lo scudo è semiovale e diverso dalle altre...il disegno al R/ però mi ricorda molto anche il quattrino quarta serie MIR 248 che è presente anche sul nostro catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIMIIP/4

post-26969-0-65547000-1389346351_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste le conosco poco; mi sembra però che una delle differenze fra crazia e quattrino stia nel fatto che nelle crazie il santo è sempre "in piedi" e nei quattrini sempre "seduto" (a parte casi particolari ma nei quali non c'è la figura intera del santo). Se sbaglio prego dirlo ...

In quella di magellano iniziale non riesco a capire se il santo è in piedi o meno, ma l'impressione è che se ne stia seduto; magari magellano esaminandola dal vivo può dirci meglio come gli appare :good:

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo della Crazia è composta da O.3.20 in millesimi 319,444 di argento.

Può una moneta con basso titolo d'argento diventare di quel colore?

è il punto su cui stavo riflettendo anche io

provo a portare qualche elemento in più su cui ragionare:

Cipolla in "la moneta a Firenze nel 500" descrive le varie tipologie monetali in uso e per le crazie (di Cosimo I ma non credo ci siano grosse differenze nella lega rispetto a quelle di Ferdinando) dice che:

"la moneta di biglione era composta da crazie, quattrini bianchi, quattrini neri e denari detti piccioli. La crazia era un quattrino grosso "imbianchito" ed equivaleva a 20 denari piccioli."

Quindi include le crazie nella massa di circolante che formava la moneta di biglione, distinta dalle monete in metallo nobile. E questa credo che fosse anche la percezione dei contemporanei, nello stesso studio Cipolla riporta un elenco delle monete in circolazione tratto dalla Cronaca di Giuliano de' Ricci dove la crazia "di peggior lega" viene citata con quattrini e non con le monete d'argento di buona lega...

si potrebbe pensare che il colore sia dovuto alla prolungata circolazione, qualche dubbio però lo lascia.

La possiamo confrontare con un'altra crazia che ha circolato come quella del lotto 52 dell'ultima Crippa, anche li sembra che emerga il colore del rame sul rovescio anche se l'aspetto generale è molto diverso..

Modificato da cippiri76
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra però che una delle differenze fra crazia e quattrino stia nel fatto che nelle crazie il santo è sempre "in piedi" e nei quattrini sempre "seduto"

...si dovrebbe essere così, sulla moneta della discussione, dovessi sbilanciarmi, direi anche io santo seduto ma non ne sono così sicuro..

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Giuseppe al momento anche io la posso esaminare solo dalle foto...deve arrivarmi...comunque anche a me parrebbe seduto e non in piedi...

@@cippiri76 di quale stai parlando?

Magari quando ti arriva postaci immagini un pò migliori e dicci cosa ne pensi.

Comunque se fosse un quattrino e non una crazia secondo me non ci rimetti; per quel poco che ne sò in genere i quattrini si trovano ridotti molto male (anche perchè erano coniati male) e quello mi sembra più che discreto per il tipo :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

senz'altro posterò foto migliori @@Giuseppe

comunque aldilà del valore (in ogni caso non ci rimetto ;) ) stavo dando un'occhiata ai quattrini di Ferdinando I che sono passati nell'ultima Crippa cronos7 (lotti dal 106 al 114) che hanno realizzato più o meno tutti delle belle cifrette e ci sono differenze sostanziali tra i pesi....si va da 0,58 gr fino a 0,90 gr. per cui con questo dato mi sentirei di propendere quasi completamente per il quattrino anzichè la crazia...resta da capire a quale serie appartiene o se è un conio ancora diverso, soprattutto al D/ lo scudo è parecchio diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

@@cippiri76 di quale stai parlando?

di quella al post 8 che seppur circolata ha mantenuto il colore dell'argento

quando ti arriva oltre alla foto riprenderei di nuovo peso e diametro, magari cambiano quei dati che mi hanno portato fuori strada :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@cippiri76 quella del post 8 non ha riportato conservazione...la puoi vedere sulla baia tra le vendite di un noto negozio fiorentino ;)

Per l'altra mia monetina senza dubbio farò la riprova sui dati di peso e diametro e delle foto migliori per quanto possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata ieri la monetina...più tardi posto una foto e le mie impressioni...per adesso l'ho pesata e misurata...0.79/0.80 gr e 17/18 mm di diametro...quindi confermo quanto scritto in apertura di post...

Link al commento
Condividi su altri siti

eccola @@cippiri76 @@Marfir @@dabbene @@Giuseppe...non so se le foto sono meglio o peggio delle altre comunque avendola in mano sicuramente non è nè in argento nè in mistura ma è sicuramente in Rame quindi direi che sia un quattrino...adesso dobbiamo capire a quale serie di quattrini di Ferdinando I appartiene...

post-26969-0-99487200-1390034353_thumb.j

post-26969-0-06273000-1390034360_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stemma è molto diverso per me e se devo paragonarlo lo rassomiglio più al MIR 248, stemma a forma di cuore...mentre per il R/ sembrerebbe più un MIR 246 come dici anche se dovrebbe essere BAP * mentre nel mio sembrerebbe BAP . *

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però nel tuo mi sembra che nello stemma ci siano due ornati di volute ai lati in alto che escono dalla sagoma e che non vedo però nel 248, anche il Pucci vedo che mette sotto il tipo 73 diversi tipi fino alla lettera i....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@magellano83

Ciao Marco, mi sento di quotare @@dabbene, MIR 246, PUCCI 73/73i.

Ti allego la pagina del Pucci.

post-21285-0-94818300-1389990888_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione...parrebbe molto simile al pucci 73i....quindi lo classifico come MIR 246 Pucci 73/73i ??

ho cambiato le foto con due più belline che ho rifatto ieri sera... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.