Vai al contenuto
IGNORED

Cosa si acquistava con i soldi veneziani a brescia

Risposte migliori

Inviato

Salve, girando in internet ho trovato un pezzo di un articolo intitolato sarezzo (Paese bresciano)nella storia in cui si elenca cosa si poteva acquistar nei terrori sottoposti alla dominazione veneziana con la moneta allora circolante; lo allego in caso possa interessare vedere il valore di svariati tipi di merci.

Sarezzonellastoria192007.pdf

• Mi piace 2

Inviato

Interessante, grazie.

Supporter
Inviato

Buona serata

Grazie, molto interessante, soprattutto per il fatto che in epoca ormai "veneziana" (ma questo l'avevo già letto altrove), i bresciani computavano ancora i loro acquisti in Lire Planete e non in monetazione veneziane.

Leggevo in uno scritto fornitomi da @@corzanopietro che avere il valore in moneta veneziana delle Lire Planete, bisognava fare non pochi calcoli: ad esempio per convertire 103 Lire Planete, bisognava moltiplicare l'importo per 7 per avere il controvalore di 721 gazzette veneziane. Essendo la gazzetta pari a 2 soldi e servendone 10 per fare una Lira di piccoli, allora 721 gazzette, corrispondono a 72 Lire di piccoli ed 1 gazzetta; ovvero a 72 Lire e 2 soldi.

C'è da farsi venire il mal di testa... :mega_shok:

In ogni caso cedo il passo ai cultori della monetazione bresciana come l'Amico che ho citato o @@mangiafuoco che, senza dubbio, avendo anche scritto sulla monetazione in parola, ne sanno più di me.

Ancora grazie, sempre molto interessanti questi articoli.

Saluti

luciano

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Caro Luciano

complimenti a te per la tua profonda conoscenza della monetazione veneziana, ne sei maestro;

io sono solo un appassionato della monetazione bresciana prima della conquista veneta, e di quella contenuta in un angolino di questa bellissima e ricca monetazione.

ti auguro un felice proseguimento per il 2014

Modificato da corzanopietro

Supporter
Inviato

Caro Luciano

complimenti a te per la tua profonda conoscenza della monetazione veneziana, ne sei maestro;

io sono solo un appassionato della monetazione bresciana prima della conquista veneta, e di quella contenuta in un angolino di questa bellissima e ricca monetazione.

ti auguro un felice proseguimento per il 2014

Ciao e grazie.... "frena", sono anch'io solamente un appassionato studente, altro che maestro; i maestri sono altri e qui nel forum ce n'è, eccome se ce n'è...... :pardon:

Contraccambio volentierissimo gli auguri.

saluti

luciano

Inviato (modificato)

cari amici,

allego qui sotto i link per scaricare le tre parti dell'articolo:

I parte

http://intranet.comune.sarezzo.bs.it/sarezzoinforma/numeri_vecchi/Sarezzo%20Informa%202007/Sarezzonellastoria182007.pdf

II parte

http://intranet.comune.sarezzo.bs.it/sarezzoinforma/numeri_vecchi/Sarezzo%20Informa%202007/Sarezzonellastoria192007.pdf

III parte

http://intranet.comune.sarezzo.bs.it/sarezzoinforma/numeri_vecchi/Sarezzo%20Informa%202007/Sarezzonellastoria202007.pdf

ringrazio @conrad59 per l'interessante segnalazione

Scriveva il Doneda:

"Eccoci finalmente giunti all'ultima moneta di Brescia, volli dire alla rinomata tra noi Moneta de' Planetti,

In un testamento di un certo Gerardo del 1312 se ne parla come d'una moneta già nota e vulgata.

... Item lego sex libr. planetor. ...

Quindi il primo documento individuato dal Doneda in cui si parla di planet è del 1312.

Tuttavia è solo a partire dal 1347 in avanti che la lira planet si trova citata con frequenza nei documenti, mentre dal 1308 in avanti si parla di soldi imperiali di moneta vecchia di Brescia o di soldi di moneta corrente.

Il primo documento che io conosco in cui di parla di moneta vecchia di Brescia è del novembre 1308.

in un documento del febbraio del 1308 si parla ancora di moneta di Brescia tout court, mentre dal novembre del 1308 in avanti si distingue in tutti i documenti di moneta vecchia e nuova.

Per cui a mio avviso la lira planet, che dovrebbe essere la moneta nuova, dovrebbe essere stata coniata a partire dal 1308 circa in avanti.

Da questo anno dovrebbe essere iniziata anche la coniazione dei grossi dei tre santi, il prototipo dei quali a mio avviso non era il grosso milanese (coniato nel periodo 1312-1313), ma quello veneziano.

un caro saluti a tutti

Giammatteo

PS: ciao Luciano, tanti cari auguri di buon anno. Vengo a trovarti presto al Cordusio

Modificato da mangiafuoco
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

cari amici,

allego qui sotto i link per scaricare le tre parti dell'articolo:

I parte

http://intranet.comune.sarezzo.bs.it/sarezzoinforma/numeri_vecchi/Sarezzo%20Informa%202007/Sarezzonellastoria182007.pdf

II parte

III parte

http://intranet.comune.sarezzo.bs.it/sarezzoinforma/numeri_vecchi/Sarezzo%20Informa%202007/Sarezzonellastoria202007.pdf

ringrazio @@conrad59 per l'interessante segnalazione

Scriveva il Doneda:

"Eccoci finalmente giunti all'ultima moneta di Brescia, volli dire alla rinomata tra noi Moneta de' Planetti,

In un testamento di un certo Gerardo del 1312 se ne parla come d'una moneta già nota e vulgata.

... Item lego sex libr. planetor. ...

Quindi il primo documento individuato dal Doneda in cui si parla di planet è del 1312.

Tuttavia è solo a partire dal 1347 in avanti che la lira planet si trova citata con frequenza nei documenti, mentre dal 1308 in avanti si parla di soldi imperiali di moneta vecchia di Brescia o di soldi di moneta corrente.

Il primo documento che io conosco in cui di parla di moneta vecchia di Brescia è del novembre 1308.

in un documento del febbraio del 1308 si parla ancora di moneta di Brescia tout court, mentre dal novembre del 1308 in avanti si distingue in tutti i documenti di moneta vecchia e nuova.

Per cui a mio avviso la lira planet, che dovrebbe essere la moneta nuova, dovrebbe essere stata coniata a partire dal 1308 circa in avanti.

Da questo anno dovrebbe essere iniziata anche la coniazione dei grossi dei tre santi, il prototipo dei quali a mio avviso non era il grosso milanese (coniato nel periodo 1312-1313), ma quello veneziano.

un caro saluti a tutti

Giammatteo

PS: ciao Luciano, tanti cari auguri di buon anno. Vengo a trovarti presto al Cordusio

Grazie, contraccambio

:good: ti aspetto!

saluti

luciano

Inviato

Tutto molto interessante è sempre bello sapere qual era il valore effettivo dell'epoca delle monete in collezione :) .

grazie per l'articolo e buon fine settimana

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.