Vai al contenuto
IGNORED

modulo 5 e 10 euro proof s. marino

Risposte migliori

Ciao,

a me sono arrivare venerdì le due monete e come al solito sono stupende.

Personalmente se dovessi scegliere tra le emissioni commemorative Italiane e di San Marino propenderei per quest'ultime (non credo infatti di acquistare nessuna commemorativa in Ag italiana per il 2006 anche se mi è già arrivato il programma numismatico dalla Zecca).

Le emissioni di San Marino nell'anno sono limitate a differenza di quelle italiane.

Sono troppe e mi sembra che si cerchi solamente di incassare più soldini possibile dai collezionisti.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

mi sono arrivate proprio questa mattina le due monete da 5€ e da 10€ di San Marino e devo dire che sono proprio belle!!! :) :) :)

Complimenti vivissimi alla zecca Italiana per la bellezza delle monete e all'AAFN per i temi scelti e la serietà che ha sempre e continua a dimostrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono cliente di San Marino da quest'anno e ho ricevuto la divisionale con l'apposito modulo però il modulo per queste 2 monete non l'ho ricevuto... :(

Volevo sapere se a San Marino funziona come al Vaticanop ossia che i moduli per le emissioni con tirature molto limitate arrivano solo a certi clienti e non a tutti oppure se il mio è un caso isolato.

Grazie a tutti.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono cliente di San Marino da quest'anno e ho ricevuto la divisionale con l'apposito modulo però il modulo per queste 2 monete non l'ho ricevuto... :(

Volevo sapere se a San Marino funziona come al Vaticanop ossia che i moduli per le emissioni con tirature molto limitate arrivano solo a certi clienti e non a tutti oppure se il mio è un caso isolato.

Grazie a tutti.

141365[/snapback]

Per San Marino è più che sufficiente il versamento con o senza il codice cliente: il modulo a cui Ti riferisci effettivamente non esiste.

Queste monete, in fin dei conti, non sono così ricercate come quelle Vaticane e molto spesso l'A.A.S.F.N. ha fatto credere nell'esaurimento delle scorte...

Ciao, KCC

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

141365[/snapback]

Per San Marino è più che sufficiente il versamento con o senza il codice cliente: il modulo a cui Ti riferisci effettivamente non esiste.

Queste monete, in fin dei conti, non sono così ricercate come quelle Vaticane e molto spesso l'A.A.S.F.N. ha fatto credere nell'esaurimento delle scorte...

Ciao, KCC

141371[/snapback]

Quello che dici non mi trova del tutto d'accordo

Per ordinare a San Marino bisogna essere iscritti al servizio numismatico ed avere il relativo codice cliente.

Il modulo per ordinare le monete d'argento da 5 e 10 Euro è stato inviato a tutti gli abbonati (nel caso di @lberto potrebbe non averlo ricevuto per un disguido postale, comunque dato che monete sono ancora disponibili sul loro sito potrebbe ordinarle on line)

Infine le monete di San Marino sono effettivamente meno ricercate di quelle Vaticane ma non mi risulta che l'A.A.S.F.N. abbia mai fatto credere nell'esaurimento delle scorte per fini speculativi.

Ciao

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diabolik73,

devi scusarmi, ma conosco più persone che hanno avuto le serie, quindi il codice cliente, inviando un semplice vaglia postale. Probabilmente, di volta in volta, quando qualche iscritto rinuncia all'acquisto l'A.A.S.F.N. provvede ad assegnarle a questi.

Il modulo di cui parli dev'essere spedito solo se il pagamento avviene con carta di credito, come confermatomi per via telefonica da San Marino, altrimenti dev'essere considerato come una semplice comunicazione (a differenza del Vaticano). E' sufficiente, quindi, inviare il denaro (vaglia, assegno, assegno circolare, ecc.) indicando il codice cliente ed il tipo deposito o l'oggetto.

Infine, per quanto riguarda il terzo punto, ho solamente riportato quanto confermatomi ai Convegni da diversi commercianti e... per esperienza diretta ;)

Saluti a tutti, KCC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

141365[/snapback]

Ciao, KCC

141371[/snapback]

Quello che dici non mi trova del tutto d'accordo

Per ordinare a San Marino bisogna essere iscritti al servizio numismatico ed avere il relativo codice cliente.

Il modulo per ordinare le monete d'argento da 5 e 10 Euro è stato inviato a tutti gli abbonati (nel caso di @lberto potrebbe non averlo ricevuto per un disguido postale, comunque dato che monete sono ancora disponibili sul loro sito potrebbe ordinarle on line)

Infine le monete di San Marino sono effettivamente meno ricercate di quelle Vaticane ma non mi risulta che l'A.A.S.F.N. abbia mai fatto credere nell'esaurimento delle scorte per fini speculativi.

Ciao

Diabolik73

141450[/snapback]

Infatti quest'anno ho ricevuto i moduli per tutte le emissioni non avendo aderito al conto deposito tranne quello per le 2 monete d'argento.... spero che sia come dici tu per un disguido postale e di ricevere comunque tutti i prossimi moduli, specialmente quello per il 2 euro commemorativo.

Grazie e buone ferie :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora ho visto che vengono emesse soltanto due monete l'anno, però ho paura che col tempo le emissioni si moltiplichino e diventino troppe per "stargli dietro"...

Voi che ne pensate?

130907[/snapback]

San Marino, al contrario del ns. Stato, ha ridotto in maniera drastica le emissioni (e le tirature) adottando una politica del "poco ma buono". E a mio avviso ci sta riuscendo.

Basta fare un semplice confronto con la Repubblica Italiana: parecchie monete in più da acquistare, molta disorganizzazione, aumento ingiustificato dei prezzi (l'inflazione ho paura che c'entri poco)... risultato: pezzi che rimangono invenduti e commercianti che vendono al di sotto del prezzo di emissione pur di dar via le monete.

San Marino, pur con un intento sicuramente più turistico (vedi ottime confezioni, 2 euro commemorativo in folder, seriette, minikit, ecc.), ha limitato alla divisionale, la coppia di argenti e il 2 euro commemorativo. Il tutto facilmente ordinabile a marzo-aprile con spedizioni nell'arco dell'anno, programmate e puntuali.

Da questa riflessione ho escluso gli aurei, tipologia a mio avviso di nicchia e meramente speculativa (???), e il Vaticano che risulta essere, da quello che si legge, un fenomeno a sè.

Infine, un mio pensiero. Avendo iniziato le commemorative sammarinesi in lire, queste in euro sono la loro naturale continuazione e quindi il mio consiglio e andare avanti... :)

130933[/snapback]

Non vi ho più fatto sapere nulla, ma in segreto alla fine ho deciso per il sì!

E non sono affatto pentito! ;)

Ho acquistato dal Servizio Numismatico di San Marino le emissioni del 2006 e del 2004 e da privati quelle del 2003! Sono davvero bellissime!!!!!

Grazie dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo infatti è concettualmente sbagliato.

Voglio dire: chi sottoscrive il conto deposito che comprende anche gli argenti dovrebbe riceverli prima di quelli che, come me, l'hanno acquistata dal loro sito.

A me l'hanno spedita neanche 48 ore dopo l'ordine, a te ancora non è arrivata!

Comunque, non lamentiamoci di San Marino: se tutti si comportassero come loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.