Vai al contenuto
IGNORED

medaglie da collezione numart


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,sto cercando di conoscere il valore di alcune medaglie da collezione possedute da un mio amico che le ha acquistate verso fine anni 70.

Molte di loro sono in contenitori appositi della ditta numart con certificato di garanzia e tiratura limitata.

Se riesco vi allego alcune foto

Questa e' la serie dei papi del 1900 con 9 medaglie in argento 800

diametro 40 m/m e tiratura limitata a 500 esemplari

Ciao

Andy

post-689-1149977955_thumb.jpg


Inviato

questa e' invece la garanzia

post-689-1149978181_thumb.jpg


Inviato

Le medaglie sono molto belle e realizzate da artisti famosi, ma temo che, come per molte altre simili, il loro valore sia di poco superiore a quello dell'argento contenuto; aspettiamo cmq altri pareri.

ciao.

petronius :)


Inviato

A quanto mi risulta il mercato richiede poco questo medaglie private, pertanto si corre il rischio di dover vendere a peso nel caso di voler liquidare la collezione.


Inviato

Il più delle volte non riescono a fare il fino.


Supporter
Inviato

D'accordo al 100 % con quanto hanno detto Petronius Arbiter,Piergi00 e Picchio : come altre emissioni del genere, è "roba" che non vale niente, a parte il prezzo del metallo ove siano coniate in oro o in argento (ma a vendere l'argento a peso, non è che ci si arricchisca...).

Il bello del collezionismo - qualunque cosa si raccolga - è proprio quello di ricercare monete, francobolli e quant'altro, tutte cose nate per uno scopo preciso e successivamente ricercate perché destano interesse, curiosità.

Ma che interesse può destare qualcosa fabbricata apposta per "collezionisti"??

Del resto, la prova del nove che ciò sia vero è verificabile al momento della vendita di questa "roba" : nessuno la vuole.

Del resto, anche se in misura molto minore, questo vale anche per alcune monete emesse da Stati non tanto come denaro circolante, ma a costo molto più elevato del valore indicato sulla moneta praticamente solo ad uso dei collezionisti.

Se uno ha necessità di venderle, può capitare di sentirsi dire che, al di là delle quotazioni di catalogo, "in quel momento" il commerciante non ne ha bisogno......per cui - a me è successo - è già molto ottenere ciò che anni prima si è speso per acquistarle.

Cordialmente :)


Inviato

Lo supponevo purtroppo,questa cosa glie la avevo gia' anticipata ma ho preferito sentire il parere dei collezionisti di medaglie per avere la conferma,visto che non e' il mio campo :(

La cosa peggiore di tutto cio' e' che,su consiglio del solito amico e "mago" di turno,

ha effettuato l'acquisto proprio nel momento di forte rialzo del metallo,periodo a cavallo tra la fine degli anni 70 e i primi 80,per cui al momento non recupererebbe nemmeno cio' che ha speso :blink:

Guardate qui:

grafico e dati pluriennali argento

L'unico consiglio che gli potro' dare ,ovviamente,e' di attendere tempi migliori ;)

Ciao e grazie

Andy


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.