Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di Morgantina nel BM?

Risposte migliori

Poichè mi piacerebbe un giorno riprendere uno studio sulla bella e interessante monetazione di Morgantina, ho notato che al medagliere del British Museum è stato donato nel 1995, da un certo Paul Thackray, un bronzetto del peso di 1,14 grammi, che è stato attribuito dubitativamente a Morgantina,

Non credo proprio che sia corretta tale attribuzione, ma sinceramente non ricordo una simile monetina.

Al rovescio vedo un monogramma, che appare composto da MOP, ma sopra il primo apice della M c'è un'asta orizzontale (T?).

Qualcuno è in grado di decifrare questo bronzetto?

post-7204-0-29358100-1389226147_thumb.jp

Modificato da acraf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

@@acraf Caro Alberto , se non ci sei arrivato tu......... Di sicuro non ha niente a che fare con Morgantina. Il monogramma da tre chiare lettere, una (T, M, P) . Tutte e tre insieme si avvicinano a Mytistratos, e Taormina. Con una frazione da 1,14 gr. e piuttosto difficile avvicinarsi ad una delle citta' Siceliote o Kampane Mercenarie . Un monogramma che si avvicina al piccolo bronzetto del BM ,l'ho riscontrato sul Bucetti e precisamente sul rovescio di una 4 litre in AG. che ti allego appresso. Per Mytistratos , (MTP) ci stanno tutte e tre . La testa maschile sul dritto ,sembrerebbe una testa di Zeus laureato. Essendo un inedito ,andrebbe studiato il monogramma che attinenza ha con Mytistratos. Ciao.Taormina.BMP

Modificato da gionnysicily
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse una barbarica, considerato il peso e lo stile un po' rozzo?

Questo è un nummo di atalarico e anche se il monogramma è ben diverso c'è una certa somiglianza di stile.

http://www.acsearch.info/search.html?search=athalaric+nummus&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

682348.jpg

Modificato da Naevius
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perché, ma la testa del diritto, sicuramente la testa barbuta (a sinistra) mi richiama certe teste dell'Africa settentrionale, un pò come questa, della Numidia, che però è più pesante e generalmente abbinato a un cavallo al galoppo (la famosa cavalleria numida)....

post-7204-0-34320200-1389308520_thumb.jp

Invece il grosso monogramma, proprio per occupare tutto il campo e per il ridotto peso, sembra riportare più a un ambito del V secolo d.C.

Peccato che ci sia un intervallo di diversi secoli....

Concordo che il monogramma potrebbe essere sciolto con T A M O P (oppure T M O P). Chissà a chi corrisponde...?

Modificato da acraf
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere MORGA ci sta

Nel senso che la stanghetta orizzontale individuerebbe una gamma anzichè una tau?

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Alberto

tra una pastiglia e l'altra........

Dal libro GEEK COIN TYPES And Their Identification; di R.Plant:

Da qui son partito per cercare di agganciare la moneta tramite i monogrammi.

Son passato poi a scorrere tutte le monete delle città con la M iniziale di Windwinds.

ti allego la scansione di ciò che ho trovato che mostra monogrammi similari a quello in esame.

non so se il quanto aiuterà ad individuare la moneta, spero sia comunque d'aiuto/idea ad altri all'identificazione.

post-32362-0-58118300-1389380814_thumb.j

Il PLANT riporta altre monete di città con monogrammi; ma, mi pare non aiutino in questa ricerca.

Domani passo al CALCIATI, vado a vedermi le pagine ultime delle città che molto hanno monetato e vado a vedermi quelle pagine di fondo poichè solitamente le monetine di poco conto vengono trascurate, e vado a vedermi anche le pagine dei "ritenuti" mercenari che riservano sempre delle piacevoli sorprese.

Poi passerò al penultimo libro acquistato "La monetazione Mercenariale in Sicilia" e all'altro ultimo acquisto l'ottimo libro" KAMPANOS".

buona serata

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci, ho provato a rimarcare in rosso il monogramma, come si vede sulla foto, confermando la lettura proposta da corzanopietro. Non credo sia sostenibile il gamma al posto del tau: lo spostamento della barra orrizzontale non sembra così spostato da giustificare il braccio corto del gamma.

Conoscevo il Plant, che anzi era stato il primo volume a essere consultato, ma senza risultati.

post-7204-0-13234100-1389396264_thumb.jp

Restano quindi i dubbi. Qualche soluzione in vista, anche se permangono seri dubbi per un'attribuzione a Morgantina, anche sulle basi stilistiche.....

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, per quanto si puo' vedere dalla foto, é presente anche la A (si nota anche un rigonfiamento in corrispondenza del segno trasversale più o meno a metà del tratto verticale destro della M).

E ribadisco, provocatoriamente, ben inteso :) , la mia fregnaccia: TAYPOM(ένιον) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest Tugay Emin

Il monogramma evidenziato nel post 14 di Acraf, conferma quello che Numizmo ha accennato TAMOP . una ricerca fuori dalla Sicilia ,ci porta in Lidia e piu' precisamente la citta' di ΤΟΜΑΡΗΝΩΝ. E possibile che al British Museum è stato donato questo bronzetto e che la sua origine fosse piu' lontano, In Lidia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.