kampus Inviato 8 Gennaio, 2014 #1 Inviato 8 Gennaio, 2014 Salve a tutti. Spero di non essere fuori tema perchè vi sottopongo l'identificazione di uno strano oggetto che trovai nella sabbia diversi anni fa. Si tratta di una vecchia chiave con delle probabili raffigurazioni mariane, ma non riesco proprio a risalire alla funzione, al materiale ed al periodo. Spero riusciate a darmi una mano nel capire di cosa si tratta e se ha un valore. Grazie! Awards
Nakona Inviato 9 Gennaio, 2014 #2 Inviato 9 Gennaio, 2014 Chiave tipo Yale e littorina sul viadotto mi spingono a datarla a circa metà '900. 1
Nakona Inviato 9 Gennaio, 2014 #3 Inviato 9 Gennaio, 2014 Ed il San Cristoforo ad oggetto devozionale e prtafortuna per automobilisti. Saluti.
kampus Inviato 9 Gennaio, 2014 Autore #4 Inviato 9 Gennaio, 2014 Chiave tipo Yale e littorina sul viadotto mi spingono a datarla a circa metà '900. Io l'ho tenuta quasi vent'anni sotto gli occhi e la littorina sul viadotto non l'avevo mai notata! Complimenti :) Awards
kampus Inviato 9 Gennaio, 2014 Autore #5 Inviato 9 Gennaio, 2014 @Nakona, pensi possa valere qualcosa? Posso dire che non attacca ai magneti e l'aspetto è pressochè immutato da quando l'ho trovata.. potrebbe trattarsi di oro? Awards
uc110820161112 Inviato 9 Gennaio, 2014 #6 Inviato 9 Gennaio, 2014 forse più ottone , chiedi ad un orafo.
kampus Inviato 9 Gennaio, 2014 Autore #7 Inviato 9 Gennaio, 2014 forse più ottone , chiedi ad un orafo. Grazie! Awards
Nakona Inviato 9 Gennaio, 2014 #9 Inviato 9 Gennaio, 2014 Problemi con l'editor! I messaggi vengono cancellati e mi va in errore. Dipende dal mio pc?
kampus Inviato 9 Gennaio, 2014 Autore #10 Inviato 9 Gennaio, 2014 @Nakona, hai inserito altri messaggi in questo thread che non vengono visualizzati? Awards
Nakona Inviato 9 Gennaio, 2014 #11 Inviato 9 Gennaio, 2014 @Nakona, hai inserito altri messaggi in questo thread che non vengono visualizzati?
kampus Inviato 9 Gennaio, 2014 Autore #12 Inviato 9 Gennaio, 2014 Infatti, non si legge nulla.. Prova a segnalarlo all'admin @Nakona, hai inserito altri messaggi in questo thread che non vengono visualizzati? Awards
sandokan Inviato 9 Gennaio, 2014 Supporter #13 Inviato 9 Gennaio, 2014 E' una vecchia chiave per mettere in moto un'auto, con una allegoria dei trasporti su un lato, dall'altra San Cristoforo, protettore dei viaggiatori. Cinque simboli di devozione mariana sui lati lunghi della chiave, e la M che sicuramente sta per Maria. Non penso proprio sia d'oro, un metallo che si consuma facilmente e troppe le tracce di ossidazione. Probabilmente è in ottone, o una lega simile. Te ne mostro una, più vecchia della tua che è un oggetto interessante, da conservare. 1
kampus Inviato 9 Gennaio, 2014 Autore #14 Inviato 9 Gennaio, 2014 Siete un fenomeno...!!! Grazie alle vostre indicazioni sono riuscito a trovare una chiave molto simile sul sito di una fonderia di oggetti religiosi. Eccola... http://www.zafo.it/product.php?id_product=1375 Le raffigurazioni sulla parte lunga, sono esattamente le stesse della mia chiave, disposte nello stesso ordine. Awards
kampus Inviato 9 Gennaio, 2014 Autore #15 Inviato 9 Gennaio, 2014 Anche nella baia ce ne sono di simili http://www.ebay.com/bhp/st-christopher-key Awards
kampus Inviato 9 Gennaio, 2014 Autore #16 Inviato 9 Gennaio, 2014 Questa, addirittura, ha una faccia assolutamente identica http://www.etsy.com/listing/72118067/saint-christopher-key-bronze-travel Awards
Risposte migliori