Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Spero di non essere fuori tema perchè vi sottopongo l'identificazione di uno strano oggetto che trovai nella sabbia diversi anni fa. Si tratta di una vecchia chiave con delle probabili raffigurazioni mariane, ma non riesco proprio a risalire alla funzione, al materiale ed al periodo. Spero riusciate a darmi una mano nel capire di cosa si tratta e se ha un valore.

Grazie!

post-38509-0-50846500-1389213406_thumb.j

Awards

Inviato

Chiave tipo Yale e littorina sul viadotto mi spingono a datarla a circa metà '900.

• Mi piace 1

Inviato

Ed il San Cristoforo ad oggetto devozionale e prtafortuna per automobilisti.

Saluti.

Inviato

Chiave tipo Yale e littorina sul viadotto mi spingono a datarla a circa metà '900.

Io l'ho tenuta quasi vent'anni sotto gli occhi e la littorina sul viadotto non l'avevo mai notata!

Complimenti :)

Awards

Inviato

@Nakona, pensi possa valere qualcosa?

Posso dire che non attacca ai magneti e l'aspetto è pressochè immutato da quando l'ho trovata.. potrebbe trattarsi di oro?

Awards

Inviato

forse più ottone , chiedi ad un orafo.

Inviato

forse più ottone , chiedi ad un orafo.

Grazie!

Awards

Inviato

Problemi con l'editor! I messaggi vengono cancellati e mi va in errore. Dipende dal mio pc?

Inviato

@Nakona, hai inserito altri messaggi in questo thread che non vengono visualizzati?

Awards

Inviato

@Nakona, hai inserito altri messaggi in questo thread che non vengono visualizzati?

Inviato

Infatti, non si legge nulla.. Prova a segnalarlo all'admin

Awards

Supporter
Inviato

E' una vecchia chiave per mettere in moto un'auto, con una allegoria dei trasporti su un lato, dall'altra San Cristoforo, protettore dei viaggiatori.

Cinque simboli di devozione mariana sui lati lunghi della chiave, e la M che sicuramente sta per Maria.

Non penso proprio sia d'oro, un metallo che si consuma facilmente e troppe le tracce di ossidazione. Probabilmente è in ottone, o una lega simile.

Te ne mostro una, più vecchia della tua che è un oggetto interessante, da conservare.

post-2460-0-66160900-1389287898_thumb.jp

post-2460-0-47398800-1389287915_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Siete un fenomeno...!!!

Grazie alle vostre indicazioni sono riuscito a trovare una chiave molto simile sul sito di una fonderia di oggetti religiosi.

Eccola... http://www.zafo.it/product.php?id_product=1375

Le raffigurazioni sulla parte lunga, sono esattamente le stesse della mia chiave, disposte nello stesso ordine.

Awards

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.