Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Caro stregatto Numizmo, sono d'accordo sul fatto che tripodi o spiedi fossero oggetti scambiabili (economia di baratto), ma non che avessero una "valenza convenzionale protratta nel tempo" (economia monetaria). Molto probabilmente quel fabbro durante un periodo di carestia avrebbe accettato molto più volentieri 10 buoi piuttosto che tripodi o spiedi o l'orologio del bianconiglio.

La funzione convenzionale dei lingotti non è scontata, chi ci dice che nello scambio tra una mucca e un pezzo di metallo non venisse usata una bilancia per pesare il pezzo di metallo? In questo caso la funzione convenzionale cade, si trattava di un bene come un altro, la cui quantità determinava il valore reale.

Ultima perplessità... dici che "dai tripodi, ai lingotti, ai lingotti signati" il passo è breve. Detta così sembra che il processo fu lineare. Tuttavia l'aes signatum, da quanto ne so, fece la sua comparsa in Italia centrale non prima del quarto secolo, quando la moneta esisteva e si era diffusa in tutto il mediterraneo già da un bel pezzo, quindi il processo non sembra affatto affatto lineare come lo proponi. Non a caso gli studiosi non sono ancora giunti ad un punto di vista comune sulla reale funzione dell'aes signatum.

Sicuramente all'inizio il metallo veniva pesato con la bilancia , ed era scomodo dover girare con una di quelle, oltretutto "certificata" in qualche modo per evitare contestazioni, ed è proprio per questo che si passa Dall aes rude a forme più codificate e convenzionali, il cui peso era più o meno costante in base alla morfologia e convenzionalmente riconosciuto, anche se non sempre perfettamente rispondente,( in questo modo si evitava di dover ricorrere ad operazioni di aggiustatura del peso o a contestazioni inutili) fino ad arrivare agli aes signatum con già indicati i punti dei sottomultipli dove dividerli per farne spiccioli. operazione non particolarmente facile nel momento in cui si passa dagli aes signatum in lega di bronzo ferroso ( che si spezzano più facilmente) a quelli in lega bronzea più purificata che essendo più malleabili dovevano essere "tagliati" con strumenti adatti. Da qui l'esigenza di creare "oggetti scambiabili" già tagliati in parti maggiori e minori, ovvero i multipli e sottomultipli degli aes grave che non avevano più, o persero presto, la necessità di essere pesati, in quanto vera e propria circolazione nominale.

La presunta o accertata circolazione contemporanea di aes grave e/o signatum con nominali monetali in metalli preziosi, un po' potrebbe essere spiegata con i limiti dell'evoluzione economica locale,come cita Vincenzo, un po' col fatto che per transazioni ' importanti' necessitavano altri sistemi di scambio che fossero ormai svincolati dal metallo prezioso grezzo , per cui senza la necessità di pesature e aggiustature decisamente complicate in paesi stranieri e con pregressi di accordo sui metodi di pesatura. Molto meglio una forma codificata nei termini già accettati nei possibili paesi in cui si andava a proporlo... Da qui le dracme etrusche da 8 grammi e spicci,equivalenti alle coeve monete greche e magno greche di pari valore e le seguenti monete argentee romano campane anch'esse rispondenti a piedi ponderali esterni, tutte nate per accedere a commerci fuori dai patri confini.

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)

Ieri sono stata al Museo Archeologico Etrusco di Villa Giulia, come già detto vergognosamente non c'ero mai stata...

Insieme ad una coppia di amici abbiamo visitato quasi tutto il Museo ed insieme abbiamo notato una particolarità ripetuta su tutti i reperti, statue, vasi e raffigurazioni esposte.

Non ho pensato a chiedere ai vari addetti alle Sale, anche se dubito sapessero rispondermi e dopo vi spiegherò il perchè, quindi ora chiedo a voi, se sarete così gentili e disponibili, di togliermi questa curiosità.

Abbiamo notato che ogni raffigurazione di uomo lo presentava nudo, anche i guerrieri, mentre le donne erano tutte vestite. Come mai questo? Forse era per mettere in risalto l'aspetto virile dell'uomo?

Pensando all'oggi dove in ogni angolo c'è una donna nuda, (pubblicità, tv ecc) mi è sembrato molto strano. C'è una spiegazione a cui arrivare magari conoscendo gli usi ed i costumi(in questo caso mancanti :lol: ) di questo affascinante popolo?

Poi...arrivati a metà percorso circa abbiamo chiesto agli addetti alle Sale se ci fossero monete esposte, ci hanno indirizzati alla Sala 13, mi sembra, dove effettivamente c'erano delle monete, molto belle tra l'altro, ma erano tutte della Magna Grecia, Etrusca non ce n'era neanche una...in tutto il Museo :(

Grazie a chi mi risponderà in anticipo, Giò :)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

se sommi l'ellenica ammirazione per la prestanza fisica alla mancanza di pruderie figlia del cattolicesimo, la risposta la evinci da sola...cui prodest evidenziare qualcosa che hai sotto gli occhi tutti i giorni, tutto il giorno?

Inviato (modificato)

se sommi l'ellenica ammirazione per la prestanza fisica alla mancanza di pruderie figlia del cattolicesimo, la risposta la evinci da sola...cui prodest evidenziare qualcosa che hai sotto gli occhi tutti i giorni, tutto il giorno?

Forse perchè non ce l'ho davanti tutto il giorno e tutti i giorni? :lol:

Comunque parlavo di Etruschi non di Greci...ma forse è la stessa cosa, nel senso che la pensavano allo stesso modo, come già detto posso capire il voler esaltare la mascolinità e la prestanza fisica/virilità ma perchè non fare lo stesso con le donne?

Va beh, grazie e buona giornata... <_<

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

perché la mania di voler vedere, ed esserne colpiti, del nudo femminile, nasce insieme al cattolicesimo e all'idea del peccato legato alla lussuria...gli etruschi, e prima di loro i greci, e prima di loro gli Assiri e così via, vivevano molto meno vestiti di quanto siamo abituati a pensarli noi, quindi un bel corpo femminile, che ha sempre risvegliato e sempre risveglierà certi appetiti nella maggioranza della popolazione maschile, era merce piuttosto comune da vedere in quanto più figlia della casualità genetica e dell'incrocio che c'è più o meno per qualsiasi essere umano di genere femminile ad un certo punto del suo sviluppo, piuttosto che un corpo atletico e ben forgiato dall'attività sportiva che impiegava tempi e impegni che andavano sottratti al lavoro giornaliero, quindi non alla portata di tutti....ma , piuttosto, di una ben precisa categoria di persone: ovvero chi dell'atletismo aveva fatto una professione e una ragione di vita. Probabilmente anche un fabbro doveva essere molto muscoloso, vista l'assenza di macchine utensili, ma la sua muscolatura era funzionale ad un limitato numero di azioni e si sviluppava disarmonicamente nei confronti delle parti del corpo non utilizzate per la professione...un pentatleta era TUTTO armonico.

Per dirla in breve: bella ci nasci, palestrato lo diventi per scelta...

• Mi piace 1

Inviato

Ieri sono stata al Museo Archeologico Etrusco di Villa Giulia, come già detto vergognosamente non c'ero mai stata...

Insieme ad una coppia di amici abbiamo visitato quasi tutto il Museo ed insieme abbiamo notato una particolarità ripetuta su tutti i reperti, statue, vasi e raffigurazioni esposte.

Non ho pensato a chiedere ai vari addetti alle Sale, anche se dubito sapessero rispondermi e dopo vi spiegherò il perchè, quindi ora chiedo a voi, se sarete così gentili e disponibili, di togliermi questa curiosità.

Abbiamo notato che ogni raffigurazione di uomo lo presentava nudo, anche i guerrieri, mentre le donne erano tutte vestite. Come mai questo? Forse era per mettere in risalto l'aspetto virile dell'uomo?

Pensando all'oggi dove in ogni angolo c'è una donna nuda, (pubblicità, tv ecc) mi è sembrato molto strano. C'è una spiegazione a cui arrivare magari conoscendo gli usi ed i costumi(in questo caso mancanti :lol: ) di questo affascinante popolo?

Poi...arrivati a metà percorso circa abbiamo chiesto agli addetti alle Sale se ci fossero monete esposte, ci hanno indirizzati alla Sala 13, mi sembra, dove effettivamente c'erano delle monete, molto belle tra l'altro, ma erano tutte della Magna Grecia, Etrusca non ce n'era neanche una...in tutto il Museo :(

Grazie a chi mi risponderà in anticipo, Giò :)

stessa cosa era capitata a me, se leggi in questa sezione il 2 novembre dove chiedevo se esistevano le monete etrusche visto che al museo mi avevano risposto che gli etruschi non conoscevano monete e usavano il baratto. vista la mia contrarietà ha telefonato a qualcuno e dopo un po' mi raggiunge dicendomi che c'erano portandomi dove hai scritto. da quel che ho capito pensava di mostrarmi delle monete etrusche, ho preferito non insistere e ringraziare. c'erano tre tetradrammi di atene spl(civetta), 2 tetra di siracusa q.bb, e altri 2 tetra della sicilia che ora non ricordo. 7 monete in tutto. vedo che la lezione un po' è servita, ma tu glielo hai detto che non sono etrusche?

• Mi piace 1

Inviato

perché la mania di voler vedere, ed esserne colpiti, del nudo femminile, nasce insieme al cattolicesimo e all'idea del peccato legato alla lussuria...gli etruschi, e prima di loro i greci, e prima di loro gli Assiri e così via, vivevano molto meno vestiti di quanto siamo abituati a pensarli noi, quindi un bel corpo femminile, che ha sempre risvegliato e sempre risveglierà certi appetiti nella maggioranza della popolazione maschile, era merce piuttosto comune da vedere in quanto più figlia della casualità genetica e dell'incrocio che c'è più o meno per qualsiasi essere umano di genere femminile ad un certo punto del suo sviluppo, piuttosto che un corpo atletico e ben forgiato dall'attività sportiva che impiegava tempi e impegni che andavano sottratti al lavoro giornaliero, quindi non alla portata di tutti....ma , piuttosto, di una ben precisa categoria di persone: ovvero chi dell'atletismo aveva fatto una professione e una ragione di vita. Probabilmente anche un fabbro doveva essere molto muscoloso, vista l'assenza di macchine utensili, ma la sua muscolatura era funzionale ad un limitato numero di azioni e si sviluppava disarmonicamente nei confronti delle parti del corpo non utilizzate per la professione...un pentatleta era TUTTO armonico.

Per dirla in breve: bella ci nasci, palestrato lo diventi per scelta...

:D Grazie, vedi che le notizie in più arrivano...al fatto che si vestissero poco non avevo pensato.

Ciao e grazie Numizmo, molto gentile, Giò

Awards

Inviato

stessa cosa era capitata a me, se leggi in questa sezione il 2 novembre dove chiedevo se esistevano le monete etrusche visto che al museo mi avevano risposto che gli etruschi non conoscevano monete e usavano il baratto. vista la mia contrarietà ha telefonato a qualcuno e dopo un po' mi raggiunge dicendomi che c'erano portandomi dove hai scritto. da quel che ho capito pensava di mostrarmi delle monete etrusche, ho preferito non insistere e ringraziare. c'erano tre tetradrammi di atene spl(civetta), 2 tetra di siracusa q.bb, e altri 2 tetra della sicilia che ora non ricordo. 7 monete in tutto. vedo che la lezione un po' è servita, ma tu glielo hai detto che non sono etrusche?

Eh si che gliel'ho detto...alla seconda addetta a cui abbiamo chiesto che ci rimandava nella stessa stanza...la prima ormai l'avevamo lasciata indietro. Pazienza, però mi sembra veramente assurdo che in quel Museo non ce ne sia nemmeno una. :sorry:

Awards

Inviato

scusate, ma esistono rappresentazioni di nudo femminile nel mondo greco.. forse non ho ben inteso il punto della questione?

Inviato

scusate, ma esistono rappresentazioni di nudo femminile nel mondo greco.. forse non ho ben inteso il punto della questione?

penso di si...

Inviato

Basta pensare alla Venere di Milo, io mi chiedevo come mai tra tutte le raffigurazioni viste a Villa Giulia, di uomini e donne Etruschi, solo quelle degli uomini fossero rappresentati nudi, le donne erano tutte vestite...semplice curiosità, ciao

Awards

Inviato

la venere è nuda solo a metà e di epoca tarda 1° sec .a.c. non fa testo secondo me.

Inviato

la venere è nuda solo a metà e di epoca tarda 1° sec .a.c. non fa testo secondo me.

:lol: Spacchiamo il capello ora, ciao

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.