Vai al contenuto
IGNORED

Greca ?

Wolkenstein

Risposte migliori

Ciao cari amici vorrei sapere la moneta di che periodo viene e preferibilmento lo stato che apprtine per classificarle

grazie

post-1527-1149955052_thumb.jpg

Modificato da carmelo.lipomi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si riesce a leggere il nome di Demetrio II Nicatoros.

Assomiglia ad un tetradramma siriano di questo re, ma il tuo esemplare di che metallo è? Quanto pesa?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Al rovescio mi sembra di intravvedere il solito Zeus intronato, mentre al diritto è una figura (un satrapo?) che non ho il piacere di conoscere. Sembra decisamente una tetra indo-greca.

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, complimenti Tacrolimus per la vista da falco!!! :P

Non capisco lo stile del dritto, in cui mi sembra di vedere la testa laureata di zeus.

Esiste un esemplare simile coniato in bronzo, ma al rovescio non presenta zeus sul trono come in questo caso, ma Apollo seduto.

E' comunque una moneta che vista così (la foto non aiuta), non mi convince, per lo stile, il volto al dritto... <_<

Aspettiamo notizie su materiale e peso, e magari una foto di migliore qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

....., mentre al diritto è una figura (un satrapo?) che non ho il piacere di conoscere.

130295[/snapback]

Demetrio II (Nicator) :)

Luigi

Edit: probabilmente zecca Fenicia (Ptolemais Ake)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, complimenti Tacrolimus  ...

Aspettiamo notizie su materiale e peso, e magari una foto di migliore qualità.

130299[/snapback]

Anche se ora concordo con voi per il rovescio di Apollo, la moneta, vista così, era veramente di difficile riconoscimento. Veramente complimenti a Tacrolimus che per primo ha centrato il tutto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roth37,

la divinità raffigurata al rovescio è, come hai perfettamente indicato, Zeus seduto su trono che tiene uno scettro ed una Nike con una corona d'alloro.

I dubbi, non fugati completamente neanche all'esame di foto di qualità migliore ricevute in chat, riguardano l'autenticità dell'esemplare.

Se Carmelo fosse così gentile da allegare le nuove foto qui o se mi autorizzasse a farlo al suo posto, si potrebbero avere altri pareri.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a propendere per una riproduzione, sia per stile (non era coniatu bronzo con rovescio simile, ma solo in argento), che per alcune zone del campo visibili dalla foto inviatami in chat da carmelo, con porosità sospette.

Inoltre alcune zone del bordo (vedi rovescio a ore 3 e mezza-4...) presentano parti piatte come limate.

Altra cosa che mi preoccupa, è che al dritto non è raffigurato Zeus, come mi era sembrato da prima impressione, ma proprio Demetrio II, questo significa 2 cose:

1-Lo stile del dritto non e conforme con tutte le altre immagini di Demetrio II, che

solitamente si differenziano visibilmente da Zeus, senza lasciare dubbi;

2-L'esemplare potrebbe essere una riproduzione in bronzo di una tetradramma.

Anche il tondello, è troppo circolare per quel tipo di conio, sembra ricavato con lo stampino... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che Miglio abbia centrato il tutto, a meno che ....

a meno che la figura della moneta non sia stata elaborata con un programma tipo Adobe Photoshop che permette di ritagliare perfettamente, ma solo circolarmente le monete, di rendere trasparente il fondo, e di riportarle poi in un fondo voluto con un semplice taglia ed incolla. Il risultato sarebbe sicuramente lo stesso di quello che vediamo per questa moneta. Questo sospetto mi era venuto subito non appena ho visto la perfetta circonferenza delle scurissime riproduzioni iniziali.

Che poi sia così difficile riconoscere l'Ag dal bronzo anche questo mi stupisce - capirei Cu e Bronzo - anche se Carmelo propende per il bronzo. La differenza non è da poco...

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo almeno altri due aspetti che mi fanno dubitare sull'autenticità dell'esemplare:

- Lettere.

Negli esemplari originali, le estremità delle lettere terminano con dei punti (quasi un pallino, come ad esempio sui denari repubblicani romani), mentre ne sono prive (a spigoli vivi) sulla moneta in questione.

Ho evidenziato in allegato i monogrammi in esergo come esempio.

- Postura di Zeus sul trono.

Negli originali è leggermente inclinato all'indietro, mentre nell'esemplare di Carmelo è quasi con la schiena dritta. Il braccio che tiene la Nike inoltre quasi ben disteso, diventa molto più angolato.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.