Vai al contenuto
IGNORED

Creazione catalogo monete USA

Risposte migliori

Inviato

Stiamo compilando la scheda dei Presidential dollars, al momento ci sono solo le monete del 2007 e un paio del 2008, ma entro domani dovremmo ultimarla

http://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-SD/12

Se volete, potete incominciare ad aggiungere qualche foto, possibilmente di monete in vostro possesso :rolleyes:

Grazie per la collaborazione :D

petronius oo)

• Mi piace 1

Inviato

Io le ho tutte fino al 2012 (le 2013 sono in viaggio), se nel WE c'è un po' di sole e riesco a fotografarle con luce naturale volentieri!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Un paio di domande per capire meglio il funzionamento del catalogo :)

Sino ad ora ho caricato solo il centesimo Flying Eagle del 1857.

E' in MB e figura vicino a monete perfette concessione Heritage Auctions, quest'ultime, rimarranno per sempre o saranno tolte per lasciare posto solo alle nostre?

Quindi a tal proposito mi domandavo: se il cent Flying Eagle 1857 Heritage Auctions rimane per sempre, a che serve la presenza della mia in scarsa conservazione?

Non ho potuto caricate il mio 2 Cent 1864 ed il 3 Cent. nickel 1867 perché le schede non sono ancora pronte?

Un'ultima domanda, ho il cent Draped Bust del 1804 e del 1807, ma sono in conservazione meno di MB, vale la pena inserirle? non saranno anch'esse vicino a degli esemplari molto più belli?

Awards

Inviato

@@nikita_ si non riesci a caricarle perchè non abbiamo ancora fatto le schede. comunque secondo me puoi caricarle anche se sono B. Non c'è nessun problema. in tutti i cataloghi del forum sono presenti sia foto di monete in FDC che monete in MB o B :)

Supporter
Inviato (modificato)

@@nikita_ si non riesci a caricarle perchè non abbiamo ancora fatto le schede. comunque secondo me puoi caricarle anche se sono B. Non c'è nessun problema. in tutti i cataloghi del forum sono presenti sia foto di monete in FDC che monete in MB o B :)

Ok, le inserisco non appena le schede saranno pronte :good:

Pensavo che le monete (fdc o mb) dovevano essere solo di utenti del forum.

Un ultima domanda, in certi cataloghi ci sono molte caselle vuote, di monete non necessariamente rarissime, qui saranno riempite tutte da monete prese da Heritage?

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Ok, le inserisco non appena le schede saranno pronte :good:

Un ultima domanda, in certi cataloghi ci sono molte caselle vuote, qui saranno riempite tutte da monete prese da Heritage?

no, non solo con quelle :) adesso stiamo utilizzando anche le foto della PCGS e della US mint.

Modificato da tartachiara

Supporter
Inviato

no, non solo con quelle :) adesso stiamo utilizzando anche le foto della PCGS e della US mint.

Scusa ma avevo fatto un'aggiunta alla domanda, potresti vederla nuovamente per favore? :)

Awards

Inviato

Scusa ma avevo fatto un'aggiunta alla domanda, potresti vederla nuovamente per favore? :)

naturalmente puoi inserire anche le tue monete, non c'è problema, anzi è meglio :)

Supporter
Inviato

naturalmente puoi inserire anche le tue monete, non c'è problema, anzi è meglio :)

Quindi, se nessuno aveva monete da inserire, sarebbe un catalogo a tutti gli effetti con immagini concesse dall'esterno.

Awards

Inviato

Quindi, se nessuno aveva monete da inserire, sarebbe un catalogo a tutti gli effetti con immagini concesse dall'esterno.

Per moltissime monete, questa sarà purtroppo una scelta obbligata. Sebbene le monete americane siano molto collezionate anche da noi, per quel che vedo nel forum, gli utenti, me compreso, hanno soprattutto monete comuni, non è come per le monete italiane, dove, a parte i pezzi rarissimi tipo 5 lire 1901 o 500 lire bandiere rovesciate, tra gli utenti del forum si trova quasi tutto.

Insomma, non mi sembra di aver visto nessuno, finora, che ha monete americane paragonabili, come rarità e valore, a un 5 lire 1914 o un 100 lire Vetta d'Italia, monete che invece mi pare siano in possesso di più di un utente del forum.

Quindi, anche per monete che negli USA sono considerate NC, o al massimo R, dovremo giocoforza ricorrere alle immagini del web.

petronius oo)

Inviato

Quindi, anche per monete che negli USA sono considerate NC, o al massimo R, dovremo giocoforza ricorrere alle immagini del web.

Del resto l'obiettivo, alquanto ambizioso, devo ammetterlo :rolleyes: è quello di fare un catalogo che possa diventare un punto di riferimento NELLA NOSTRA LINGUA, tanto per il collezionista che per lo studioso. Una cosa del genere, IN ITALIANO, non esiste, né su carta (se si esclude un vecchissimo catalogo Alfa) né sul web, e se dovessimo limitarci a mostrare immagini solo di monete in nostro possesso non esisterebbe mai...già è difficile così :D

petronius oo)

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Del resto l'obiettivo, alquanto ambizioso, devo ammetterlo :rolleyes: è quello di fare un catalogo che possa diventare un punto di riferimento NELLA NOSTRA LINGUA, tanto per il collezionista che per lo studioso. Una cosa del genere, IN ITALIANO, non esiste, né su carta (se si esclude un vecchissimo catalogo Alfa) né sul web, e se dovessimo limitarci a mostrare immagini solo di monete in nostro possesso non esisterebbe mai...già è difficile così :D

petronius oo)

quindi è una scelta degli allestitori poter fare un catalogo, per esempio tipo questo che metto di seguito,

con tante caselle vuote che aspettano di essere riempite.

http://collectorsonline.org/moneta/C-GIO6/1

tutto chiaro :good:

Awards

Inviato

Stiamo compilando la scheda dei Presidential dollars, al momento ci sono solo le monete del 2007 e un paio del 2008, ma entro domani dovremmo ultimarla...se volete, potete incominciare ad aggiungere qualche foto, possibilmente di monete in vostro possesso :rolleyes:

Adesso ci sono tutte le caselle, forza con le foto :D

http://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-SD/12

petronius oo)

Inviato

Ho inserito una descrizione iniziale per la monetazione federale

http://usa-coins.collectorsonline.org/cat/US-FED

volevo aggiungere una foto, ma non riesco, o almeno non come vorrei.

Dovrebbe essere una cosa tipo questa

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/cat/MN-1

ma non riesco a inserirla nella posizione e nella dimensione volute...aiuto @@incuso :rolleyes:

La foto è quella in allegato, le dimensioni sono quelle originali della foto presa dal web, ovviamente possono essere ridotte all'occorrenza.

petronius oo)

post-206-0-54000800-1391948700_thumb.jpg

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

In basso trovi il bottone "aggiungi immagine categoria". Però le dimensioni devono essere già quelle corrette, quindi fai piú prove ed eventualmente riducendo le dimensioni (questa che vuoi aggiungere mi semba un po' grandina).

È possibile anche usare PNG con sfondo trasparente come nel caso di quella pagina del catalogo Mantova.

• 2 settimane dopo...
Inviato

C'è qualche volontario disposto a donare al catalogo delle foto di monete contemporanee amercane? :blum: potete caricarle anche qui se vi è più comodo, poi le metto io sul catalogo.

Inviato

Complimenti per l'ottimo lavoro che tate portando avanti. :clapping: :clapping: :clapping:

Se riesco vedo di mettere qualche foto di monete che possiedo.

Inviato

Complimenti per l'ottimo lavoro che tate portando avanti. :clapping: :clapping: :clapping:

Se riesco vedo di mettere qualche foto di monete che possiedo.

Grazie :)

Puoi inserirle direttamente in catalogo o, se preferisci, postarle in questa discussione e poi le inseriamo noi a tuo nome.

petronius :)

• 6 mesi dopo...
Inviato

Davvero un lavoro fantastico, complimenti!

Piccolo OT: non mi sembrava il caso di aprire una discussione per questa brevissima domanda: mi sembra di aver capito che il miglior catalogo cartaceo sia il Red Book giusto? Avete magari altri consigli? Avrei una mezza intenzione di iniziare una collezione tipologica americana e mi piacerebbe avere un riferimento su carta.

Grazie a tutti, scusate l'OT e ancora buon lavoro! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.