Vai al contenuto
IGNORED

Creazione catalogo monete USA

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Grazie Incuso... ;)

Nel weekend vorrei provare con una scheda poco impegnativa per prendere confidenza...o il Flying Eagle Cent o il pezzo da 2 centesimi con lo scudo...

ok, io allora continuo creando le schede per le monete da un dollaro :) morgan, peace ecc

Modificato da tartachiara

Inviato

@@incuso non il redbook. cosa intendi per dividere in sottocategorie?

Inviato

Penso che incuso volesse intendere che magari si poteva prima suddividere in base al nominale : dollar , dime etc e poi quando vai su uno di questi ti si aprono tutte le monete con quel nominale ..... Ora poi vorrei provare pure io a fare una scheda ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Awards

Inviato

Penso che incuso volesse intendere che magari si poteva prima suddividere in base al nominale : dollar , dime etc e poi quando vai su uno di questi ti si aprono tutte le monete con quel nominale ..... Ora poi vorrei provare pure io a fare una scheda ...

ok grazie :)

• ADMIN
Staff
Inviato

Mettere tutte le monete in una singola pagina sarebbe un po' dispersivo. Proponevo di creare una struttura gerarchica di categorie.

Il Red book suddivide le monete prevalentemente per valore facciale. Come peraltro fa anche ebay.com:

http://www.ebay.com/chp/Coins-US-/253

Inviato

ok va bene. mi sembra una bella idea :)

Inviato

la scheda dei morgan è praticamente finita: http://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-1/1 :D ho messo anche il link alle discussioni aperte da petronius!

Davvero ben fatta, complimenti! L'unica correzione che apporterei (e spero mi perdonerai la pignoleria :)) riguarda la descrizione del rovescio, in cui manca la legenda, per altro abbastanza scontata, "UNITED STATES OF AMERICA" fra due stelle. Per completezza, poi, espliciterei il punto del rovescio in cui si può leggere il marchio di zecca, cioè sotto il nastro che unisce i due rami d'alloro.

Inviato

Davvero ben fatta, complimenti! L'unica correzione che apporterei (e spero mi perdonerai la pignoleria :)) riguarda la descrizione del rovescio, in cui manca la legenda, per altro abbastanza scontata, "UNITED STATES OF AMERICA" fra due stelle. Per completezza, poi, espliciterei il punto del rovescio in cui si può leggere il marchio di zecca, cioè sotto il nastro che unisce i due rami d'alloro.

Ok grazie per la segnalazione, più tardi sistemo tutto e poi passo ai dollari peace :)

Inviato

ciao mi sono registrato anche io, sarò lieto di dare il mio contributo con i pezzi della mia collazione

grazie ottima iniziativa

Inviato

qualcuno può gentilmente aiutarmi con la descrizione di entrambe le facce del dollaro Peace? :)

Inviato

Se vuoi posso mandarti la descrizione che ne dà il libro della collana Red Book dedicato al Peace, ma devo fare la traduzione, e non riesco prima del tardo pomeriggio, se qualcuno l'ha già bella e pronta in italiano, o la trova nel web, si accomodi pure :)

petronius :)

Inviato

Se vuoi posso mandarti la descrizione che ne dà il libro della collana Red Book dedicato al Peace, ma devo fare la traduzione, e non riesco prima del tardo pomeriggio, se qualcuno l'ha già bella e pronta in italiano, o la trova nel web, si accomodi pure :)

ok grazie, non c'è fretta :)

Inviato

poi mi servirebbe anche quella dei trade dollar :)

Inviato

Pensavo anch'io di tradurre la descrizione del Red Book, ma mi fido di più della tua traduzione, vista la tua competenza sulla monetazione americana!

Inviato

@@incuso per l'inserimento dei passaggi in asta non sarebbe meglio utilizzare la loro scala di giudizio? invece di MB BB SPL ecc, utilizzare vg vf ef au ecc ecc? :)

Inviato

A grande richiesta :lol:

Peace Dollar

Dritto:

Grande testa di Liberty volta a sinistra, modellata sulle sembianze di Teresa Caffarelli De Francisci, moglie dell'incisore Anthony De Francisci.

I suoi lunghi capelli sono pettinati all'indietro e le trecce sono avvolte in una crocchia alla sommità della testa. Diverse ciocche di capelli sono sciolte e spinte all'indietro. Sulla sua testa un diadema che proietta raggi di luce - la libertà di pensiero - nel mondo.

Al disopra della testa, parzialmente coperta dai raggi, la parola LIBERTY. Il motto è posto orizzontalmente, con il collo di Liberty a dividere la frase: IN GOD WE - TRUST.

Alla base del conio, la data.

Rovescio:

Aquila volta a destra, poggiante su una montagna, le ali ripiegate, che guarda verso i raggi di una nuova alba di pace, stringendo negli artigli un ramo d'ulivo.

Lungo il bordo superiore, avvolgente parzialmente l'aquila, UNITED STATES OF AMERICA e appena sotto il motto E PLURIBUS UNUM.

Valore ONE - DOLLAR ripartito orizzontalmente tra le zampe dell'aquila, e nel bordo inferiore, sotto la montagna, la parola PEACE.

Questo è la descrizione fatta da Roger W. Burdette in A Guide Book of Peace Dollars (The Official Red Book), la traduzione è mia, naturalmente puoi sintetizzarla, cambiare alcuni termini, non tenerne conto del tutto, insomma farne l'uso che ritieni più opportuno :)

• Mi piace 4

Inviato

Peace Dollar

Dritto:

Grande testa di Liberty volta a sinistra, modellata sulle sembianze di Teresa Caffarelli De Francisci, moglie dell'incisore Anthony De Francisci.

I suoi lunghi capelli sono pettinati all'indietro e le trecce sono avvolte in una crocchia alla sommità della testa. Diverse ciocche di capelli sono sciolte e spinte all'indietro. Sulla sua testa un diadema che proietta raggi di luce - la libertà di pensiero - nel mondo.

Al disopra della testa, parzialmente coperta dai raggi, la parola LIBERTY. Il motto è posto orizzontalmente, con il collo di Liberty a dividere la frase: IN GOD WE - TRUST.

Rovescio:

Aquila volta a destra, poggiante su una montagna, le ali ripiegate, che guarda verso i raggi di una nuova alba di pace, stringendo negli artigli un ramo d'ulivo.

Lungo il bordo superiore, avvolgente parzialmente l'aquila, UNITED STATES OF AMERICA e appena sotto il motto E PLURIBUS UNUM.

Valore ONE - DOLLAR ripartito orizzontalmente tra le zampe dell'aquila, e nel bordo inferiore, sotto la montagna, la parola PEACE.

Questo è la descrizione fatta da Roger W. Burdette in A Guide Book of Peace Dollars (The Official Red Book), la traduzione è mia, naturalmente puoi sintetizzarla, cambiare alcuni termini, non tenerne conto del tutto, insomma farne l'uso che ritieni più opportuno :)

perfetto grazie :) adesso dovrebbe essere praticamente completa anche la scheda dei peace: http://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-1/2

Inviato

poi mi servirebbe anche quella dei trade dollar :)

Domani ;)

Inviato

Domani ;)

perfetto grazie :)

• ADMIN
Staff
Inviato

@@incuso per l'inserimento dei passaggi in asta non sarebbe meglio utilizzare la loro scala di giudizio? invece di MB BB SPL ecc, utilizzare vg vf ef au ecc ecc? :)

Sì ma è infattibile :D

A parte ciò mi chiedo se ha senso che ci siano i passaggi d'asta. È vero che questo sito sarebbe rivolto agli italiani ma esistono zillioni di siti che riportano una quantità mostruosa di passaggi di monete USA...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sì ma è infattibile :D

A parte ciò mi chiedo se ha senso che ci siano i passaggi d'asta. È vero che questo sito sarebbe rivolto agli italiani ma esistono zillioni di siti che riportano una quantità mostruosa di passaggi di monete USA...

allora niente :) anche se sarebbe utili dare delle indicazioni sul valore delle monete.

Modificato da tartachiara

Inviato

Peace Dollar

Dritto:

Rovescio:

Aggiungerei, al dritto, la presenza del monogramma dell'incisore sotto il taglio del collo e, al rovescio, la posizione del marchio di zecca.

• Mi piace 1

Inviato

Mi piacerebbe dare anche il mio contributo ma il tempo è tiranno, intanto complimenti a tutti per l'impegno e buon lavoro!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.