Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

te ne farei vedere 1 che che è li dagli inizi 2012 e non si muove di una virgola…quella si che è stata trattata

Linda secondo me, 2 anni sono un pò pochini ... a volte ci vogliono decenni per prendere una bella patina su tutta la moneta. Per esempio la patina iridescente è più lenta a formarsi rispetto la patina marroncina 1732021d1365619098t-investire-metalli-pr

ancor più lenta (e rara) è la patina viola

11398942_ebaygallery.jpg

DSC09047.JPG

Inviato

Ah ah ah. Come hai fatto a trovare la foto del mio 5 lire del 1929? Comunque quella patina era già presente quando l'ho comprato :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato

@@elmetto2007 lo sai come sono le donne…tutto e subito!!!! :D

Per la patina viola, quali sono le condizioni per far si che assuma questo colore?

Awards

Inviato

Se vuoi un metodo artificiale puoi usare lo zolfo in polvere :)

Inviato

no no, artificiale no, ho già sperimentato l'uovo su una monetaccia e sono a posto così :)

preferisco aspettare che la patina si evolva naturalmente….anche se ci vorranno anni :(

Awards

Inviato

quanto frequentemente capita un cappellone completamente patinato e con patine così colorate...esso è di argento 600...mi sbaglio?

capita anche quello. il motivo per il quale non ne vedi in giro molte patinate è perchè vengono ciclicamente pulite; quelle FDC o giù di lì nel liquido magico. Quelle BB con acqua e sapone o con altri metodi. E' praticamente la regola trovare cappelloni con segni meccanici di pulizia. Il fatto che sia argentone non pregiudica il formarsi della patina ;-)

nyfihh.jpg

Inviato

Ah ah ah. Come hai fatto a trovare la foto del mio 5 lire del 1929? Comunque quella patina era già presente quando l'ho comprato :)

Magia :D

converrai con me che le due patine sono diverse tra loro. In praticolare quella dell'aquilino è più affascianante!

@@lindap ... l'uovo sulle monete? che vogliamo fare una carbonara reale? :D :D :D

per il formarsi della patina viola ... devi chiedere a chi è più esperto di chimica!

per ritornare sul titolo basso... piatto decorativo in ceramica e argentone.. come si vede nelle parti più in rilievo, pulite (con un canovaccio?) il colore è biancolattescente, mentre negli incavi è patinato. questo è solo uno dei tanti esempi. Le monete patinate di grosso modulo (anche i littori, sono di argento "nobile", ma quanti ne vedi patinati in giro?), non si vedono per i motivi detti sopra..

$_57.JPG

Inviato (modificato)

Certo!!!!una bella carbonara :D :D

per metterti il cuore in pace, questi sono alcuni degli argenti che supplico. Son stata fraintesa ;)

Lasciamo stare le foto e il collage, che ho fatto al volo, ma è per far vedere che la patina ce l'hanno,non è una cosa completa, ma qualcosa c'è, non sono sbarluccicolente!!!

post-26448-0-06945500-1389274332_thumb.p

Modificato da lindap
Awards

Inviato

@@elmetto2007 quindi argentone o argento il processo di patina non è influenzato...? chiedo perchè la mia era un'ipotesi...

Awards

Inviato

@@elmetto2007 quindi argentone o argento il processo di patina non è influenzato...? chiedo perchè la mia era un'ipotesi...

No, anzi, l'argentone dovrebbe essere anche più incline all'ossidazione (e quindi alla patina), perchè più impuro. Ma prendila con le molle.

l'argento comunque a prescindere dal titolo patina sempre.. poco ma sicuro :)

Inviato

... l'uovo sulle monete?

Certamente, vero, si faceva e ancora oggi qualche vecchietto lo fà.

Poco tempo fà l' amico Pino spiegò perfettamente il procedimento.

Patina di tutti i colori, a chi piace...........

Awards

Inviato

... l'uovo sulle monete?

Certamente, vero, si faceva e ancora oggi qualche vecchietto lo fà.

Poco tempo fà l' amico Pino spiegò perfettamente il procedimento.

Patina di tutti i colori, a chi piace...........

Solo per curiosità, mi potresti dire dove trovo questa spiegazione, sempre se si trova sul forum? :)

Inviato (modificato)

certamente che si trova sul Forum.

il titolo della discussione non me la ricordo ma se mandi un MP all' amico Pino, fattelo spiegare ed eventualmente mettilo in discussione (così poi me la ricordo anch' io ;) :P ).

E' un metodo che mi trova in disaccordo ma sò con certezza che tantissimi anni fà, molti lo praticavano.

Aveva anche delle foto, eventualmente digli di postarle o al limite fattele mandare.

Digli che te l' ha detto Bruno. :D

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

@@cembruno5500 alla fine comunque i commercianti ( o chi per loro) che lavano le monete o che comunque ci intervengono non fanno altro che 'accontentare' il collezionista e dargli quello che vuole.

quando i collezionisti(forse mai...) non compreranno più monete lavate fidati che questi commercianti non laveranno più monete :)

accontentano solo una buona fetta del mercato....e vale sia per l'argento che per il rame;quindi la prima o forse l'unica critica da rivolgere potrebbe esser ai collezionisti. ma dato che poi alla fine ognuno colleziona ciò che vuole...forse è bene non criticare nessuno ;)

PS:il mio è un discorso generico...non intendo dire che te hai criticato qualcuno ;)

un saluto

marco

Awards

Inviato

@@cembruno5500 alla fine comunque i commercianti ( o chi per loro) che lavano le monete o che comunque ci intervengono non fanno altro che 'accontentare' il collezionista e dargli quello che vuole.

quando i collezionisti(forse mai...) non compreranno più monete lavate fidati che questi commercianti non laveranno più monete :)

accontentano solo una buona fetta del mercato....e vale sia per l'argento che per il rame;quindi la prima o forse l'unica critica da rivolgere potrebbe esser ai collezionisti. ma dato che poi alla fine ognuno colleziona ciò che vuole...forse è bene non criticare nessuno ;)

PS:il mio è un discorso generico...non intendo dire che te hai criticato qualcuno ;)

un saluto

marco

infatti, mi trovi pienamente d' accordo,infatti l' ho scritto (E' un metodo che mi trova in disaccordo).

La richiesta, infatti, arriva da coloro che acquistano monete.

Le monete lavate è una moda dei giorni nostri.

Awards

Inviato

Comunque il procedimento con l' uovo è questo:

Questa patina si ottiene con un uovo sodo.

Appena fatto, sbucciarlo, tagliarlo in due e metterlo in un contenitore chiuso assieme alla moneta.

Ogni 10/15 minuti girare la moneta.

In meno di 1 ora é fatta, tale e quale.

Per evitare quelle zone bianche che si vedono sulla superficie, mettere sotto uno scottex che assorbe il vapore che, altrimeti, si condensa sulla moneta, creando zone (goccioline) dove i vapori dell'uovo sodo non agiscono più.

Per evitare poi che lo strato di blu sia solo da una parte, ogni tanto ruotare la moneta in modo che non dia sempre dallo stesso lato dell'uovo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Gallo, le corna si fanno sempre in due ;)

• Mi piace 1

Inviato

moneta vista in mano ieri mattina...che dire @@tartachiara ci ha 'gabbati ' tutti :D

un bb/spl o un qspl a esser generosi.

un salutone

marco

Awards

Inviato
moneta vista in mano ieri mattina...che dire @@tartachiara ci ha 'gabbati ' tutti :D

un salutone

marco

Ah ah ah ah :D

Inviato

...assolutamente d'accordo con Marco, la moneta stenta ad arrivare al qSPL...i dettagli sono scomparsi per usura da circolazione....potenza delle foto!!

Inviato

...assolutamente d'accordo con Marco, la moneta stenta ad arrivare al qSPL...i dettagli sono scomparsi per usura da circolazione....potenza delle foto!!

Oltre alla "potenza delle foto" è la patina che distorce e maschera tutto. Ecco perchè non mi piacciono.

Ciao, Vince.

Inviato

la liretta?

cavoli, la patina maschera molto bene, allora.

Awards

Inviato

@@gallo83

direi... quasi tutti :blum: :blum:

per me non è FDC, la patina attenua i rilievi ma un pò di usura io ce la vedo. Per me SPL+

un salutone

marco

Inviato

abbiam cannato tutti lo stesso...è bb/spl quindi chi più chi meno....

• Mi piace 2
Awards

Inviato

quando si dice che le monete vogliono viste in mano... questo è un esempio, pratico, pratico.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.