Vai al contenuto
IGNORED

Quaderni Ticinesi

Risposte migliori

23 minuti fa, Liutprand dice:

Io sono entrato senza problemi sul sito. Che poi non sia consentito vedere i quaderni ticinesi, questo è un problema sicuramente di altra natura, abilitazioni od altro.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, miroita dice:

Io sono entrato senza problemi sul sito. Che poi non sia consentito vedere i quaderni ticinesi, questo è un problema sicuramente di altra natura, abilitazioni od altro.

A ciò mi riferivo, il sito fa entrare ma poi non fa vedere i quaderni. Mah....che siano diventati una reliquia sacra?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Liutprand dice:

A ciò mi riferivo, il sito fa entrare ma poi non fa vedere i quaderni. Mah....che siano diventati una reliquia sacra?

Probabile.

Infatti la risposta che viene dal server è la seguente:

""You don't have permission to access / on this server. ""

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, avgvstvs dice:

Credo che il sito ora sia questo:

http://www.quaderniticinesi.ch/home/

Preferisco più questo https://www4.ti.ch/dt/dstm/sst/ubc/temi/archeologia-ticinese/archeologia/divulgazione/pubblicazioni/quaderni-ticinesi-di-numismatica-e-antichita-classiche-nac/ ,perlomeno qualcosa ,nel sito si può leggere,anche se non si possono leggere i Quaderni Ticinesi ?

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2019 alle 08:45, Liutprand dice:

Che strano, ora su questo che era il vecchio sito si possono vedere gli indici dei quaderni...sul nuovo sito no!

Gran bella notizia. Finalmente.

un gran ringraziamento al Dr Bignasca, so che si è dato molto da fare. Persona squisita.

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Carissim*,

il dottor Bignasca, anche per la segnalazione delle vostre richieste, sta ripristinando un nuovo siti dei Quaderni Ticinesi: davvero un grazie per il suo grande impegno per la vita e lo sviluppo della rivista. Per ora non sono visibili gli indici, ma spero che presto lo siano.

Nell'ultima riunione del comitato di redazione - del quale ora faccio parte - abbiamo parlato di tanti possibili futuri sviluppi del sito che però dipenderanno dalle risorse umane ed economiche disponibili, ovviamente.

Spero che comunque continuiate a seguire e ad apprezzare la rivista, che tra l'altro anche nell'ultimo numero presentato in gennaio si è presentata davvero "corposa" e ricca di argomenti vari, tutti molto interessanti.

Un caro saluto a tutt*

MB

• Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, skubydu dice:

Gran bella notizia. Finalmente.

un gran ringraziamento al Dr Bignasca, so che si è dato molto da fare. Persona squisita.

skuby

Visto Sku... ? bisogna avere fede ..?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, numa numa dice:

Visto Sku... ? bisogna avere fede ..?

Avevo finito tutte le dite da incrociare...

Ringrazia Bignasca Tantissimo...

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Carissim*,

tra l'altro mi sono accorta soltanto adesso che il sito linkato da @Liutprand non dà accesso al vero sito della rivista, ora ripristinato e in fase di rinnovamento, che trovate invece a questo indirizzo web: http://www.quaderniticinesi.ch/home/

Come vedete in realtà si possono già visualizzare i contenuti dei volumi anche se i contributi sono ordinati per nome autore e se i numeri della rivista appaiono regressivamente dal più recente al più antico.

Speriamo presto di poterlo arricchire con gli indici (pdf o navigabili) e quant'altro.

Un caro saluto

MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, monbalda dice:

Carissim*,

tra l'altro mi sono accorta soltanto adesso che il sito linkato da @Liutprand non dà accesso al vero sito della rivista, ora ripristinato e in fase di rinnovamento, che trovate invece a questo indirizzo web: http://www.quaderniticinesi.ch/home/

Come vedete in realtà si possono già visualizzare i contenuti dei volumi anche se i contributi sono ordinati per nome autore e se i numeri della rivista appaiono regressivamente dal più recente al più antico.

Speriamo presto di poterlo arricchire con gli indici (pdf o navigabili) e quant'altro.

Un caro saluto

MB

Adesso va meglio:si possono leggere le recensioni degli articoli i titoli e gli autori.

Link al commento
Condividi su altri siti

@monbalda

Gentilissima,

avrei due domande da porle, se possibile.

1)Si è iniziata la procedura per far "passare" i Quaderni di Ticinesi da rivista scientifica(fascia B) a rivista fascia A, secondo i dettami dell'ANVUR?

Ne stavo parlando l'altro giorno con un amico numismatico accademico(io mi occupo di monete solo quando toccano anche l'archeologia), il quale si lamenta sempre della penuria di riviste fascia A in lingua italiana al contrario di altri paesi e quindi del conseguente svantaggio dei giovani ricercatori italiani.

2)Più che una domanda, è un suggerimento, se mi è consentito. Perché non si introduce il meccanismo degli acquisti online di singoli articoli in PDF, invece, di tutta la rivista cartacea di un determinato anno? Se io sono interessato a un singolo articolo e non ad altri, perché non posso acquistare solo ed esclusivamente quello, magari ad un prezzo agevolato? Mi riferisco ovviamente ai più recenti, per i più "antichi" si potrebbe procedere alla completa digitalizzazione di tutto il volume sul modello della RIN.

La procedura da me indicata all'estero è molto seguita e so che ha un grande seguito e la richiesta di singoli contributi è enorme.

La ringrazio per l'attenzione,

Michele

Modificato da Pugliese50
Meglio specificare alcune frasi
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Pugliese50 dice:

@monbalda

Gentilissima,

avrei due domande da porle, se possibile.

1)Si è iniziata la procedura per far "passare" i Quaderni di Ticinesi da rivista scientifica(fascia B) a rivista fascia A, secondo i dettami dell'ANVUR?

Ne stavo parlando l'altro giorno con un amico numismatico accademico(io mi occupo di monete solo quando toccano anche l'archeologia), il quale si lamenta sempre della penuria di riviste fascia A in lingua italiana al contrario di altri paesi e quindi del conseguente svantaggio dei giovani ricercatori italiani.

2)Più che una domanda, è un suggerimento, se mi è consentito. Perché non si introduce il meccanismo degli acquisti online di singoli articoli in PDF, invece, di tutta la rivista cartacea di un determinato anno? Se io sono interessato a un singolo articolo e non ad altri, perché non posso acquistare solo ed esclusivamente quello, magari ad un prezzo agevolato? Mi riferisco ovviamente ai più recenti, per i più "antichi" si potrebbe procedere alla completa digitalizzazione di tutto il volume sul modello della RIN.

La procedura da me indicata all'estero è molto seguita e so che ha un grande seguito e la richiesta di singoli contributi è enorme.

La ringrazio per l'attenzione,

Michele

Gentilissimo @Pugliese50

nell'unica riunione alla quale ho preso parte in margine alla presentazione dell'ultimo numero dei NAC non è stato toccato il punto 1) in modo particolare, quindi per adesso non so dirle nulla di preciso in proposito. 

Per quanto riguarda il punto 2) così come quello della scansione dei vecchi numeri al quale accennava @talpa- per i quali non è disponibile il pdf generato dagli attuali software di impaginazione - vi si sono fatti accenni: tuttavia, come detto anche in altro post, ciò comporterebbe un maggior carico di lavoro e - soprattutto per quanto riguarda la vendita di singoli articoli o della rivista in versione digitale - la predisposizione del sito per l'e-commerce, fatto non del tutto semplice o banale, vista l'attuale organizzazione della rivista, il carico di lavoro già in essere (il fatto di non avere referee esterni, di fatto, aumenta il carico di lavoro del comitato di redazione nella mia esperienza...) e la dispersione geografica del comitato scientifico e di redazione. Quindi si tratta di eventuali sviluppi che saranno da valutare bene tutti insieme in base alle risorse umane ed economiche disponibili e le necessità di chi sostiene e realizza fattivamente ed economicamente la rivista.

Mi fa piacere comunque che vi siano suggerimenti e idee anche da parte vostra, fatto che denota attenzione per la rivista stessa e per i suoi contenuti. Per quello che posso sarà mia cura riferirli al resto del CD che non frequenta questa piattaforma, stante il fatto che se lo ritenete opportuno e importante, potete segnalarli via e-mail anche al direttore stesso, magari insieme alla soddisfazione intanto per il suo lavoro di ripristino del sito web, visto il grosso impegno che questo ha già comportato.

Un caro saluto e buona prosecuzione di giornata

MB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non condivido ancora queste distinzioni tra riviste di fascia A o B.

Sono riviste scientifiche? Hanno un comitato che valuta i lavori proposti ? I comitati sono composti da accademici e/o esperti titolati? Chi scrive ha titolo per farlo?

se si, per me hanno tutte la stessa importanza...

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fasce non sono improvvisate ma determinate dalla legge. Peraltro sono "prescrittive" cioè non decise dall'alto, ma automatiche dopo il raggiungimento di alcuni parametri.

Sono state introdotte per evitare che qualcuno che scrive 100 articoli sul "Pigolio Numismatico"(nome inventato) possa essere considerato superiore, a livello concorsuale, a chi ne scrive 1 sulla RIN, sugli AIIN o sui Quaderni Ticinesi.

Per pubblicare qui sopra si deve aver scritto qualcosa di scientificamente riconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@monbalda la ringrazio per la risposta.

Se si impegnasse personalmente sul punto 1)(quello più scientifico e meno commerciale), gliene saremmo tutti grati. Soprattutto i giovani ricercatori nelle discipline storico-archeologiche. Più riviste di fascia A ci sono e meglio è.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.