Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Il termine Francia compare per la prima volta su una moneta in un solido di Costantino coniato a Treviri, in occasione di una vittoria sui Franchi. Non so se si riferisse circa alla Francia attuale; rispetto alla Gallia dei Romani, penso comprendesse anche una parte della Germania; ma che territorio occupavano i Franchi nel IV secolo?

Ho letto tutto questo in un libro francese di divulgazione numismatica, che riportava il bellissimo rovescio, ma senza precisa classificazione: la FRANCIA è a terra verso sin. e piange sconsolata; alle sue spalle, un trofeo; legenda: GAUDIUM ROMANORUM, e in esergo FRANCIA. Non ho trovato la moneta su Wildwinds, dove invece è presente la moneta gemella ALAMANNIA, che posso mostrarvi (RIC VI, 823). Qualcuno è in grado di postare la Francia?

post-4948-0-08542100-1389100769_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Nel IV secolo i Franchi occupavano un ristretto territorio che si trovava vicino alle foci del Reno sulla sponda sinistra in territorio romano ed erano federati dei Romani

post-39026-0-81177500-1389101706_thumb.p

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Ciao,

quella di Costantino non l'ho trovata. Ma ho rinvenuto quella di Crispo:

post-3754-0-45469200-1389131486_thumb.jp

Dovrebbe commemorare la vittoria dei due conseguita contro Alemanni e franchi nel 313 d.C.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie per l'aiuto, Illyricum. Mi viene da pensare che noi collezionisti "normali" siamo abituati a vedere monete comuni (salvo fortunate eccezioni), per cui i pezzi più rari o comunque non comuni ci sfuggono, anche se sfogliamo cataloghi d'asta. Questo porta ad un restringimento del campo per quanto riguarda le tematiche, le tipologie particolari, i messaggi, ecc. Lo stesso termine di GAUDIUM ROMANORUM mi suonava insolito...

Inviato

Inviato

Ciao,

indubbiamente più godibile dell'immagine

post-3754-0-55851700-1389214067_thumb.gi

riportata assieme al testo su Numiswiky.... :D

Ciao

Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.