Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire '49 - Conservazione

Risposte migliori

Inviato

Salve agli amici della Repubblica!

Piccola sorpresa nella tolla di monete miste lasciatami dal mio caro nonno, che mi sono impegnata a classificare in queste vacanze.

Mi sono rivolta a voi per la conservazione a causa di un piccolo dubbio. Sarebbe uno SPL pieno, per me, se il rovescio non fosse coperto da grossi segni. I quali, stranamente, non sono profondi, ma visibili solo con una certa inclinazione.

Oltre alla forte curiosità, purtroppo irrisolta, di conoscere la loro origine, vi chiedo pareri sul cosa farne per la classificazione ;)

Un saluto!

Elisa

post-72-1389091727,6_thumb.jpg

post-72-1389091586,34_thumb.jpgpost-72-1389091604,93_thumb.jpg

Inviato

La moneta non ha lustro non puo essere spl ma bb++

Inviato

I graffi forse sono stati fatti per aver tentato di far pulizia alla moneta.

Ci sono cmq dei segni sul dritto, direi un BB+

Inviato

In buon bb+ anche per me anche con i segnetti di contatto

Inviato

Per me è qSpl i "graffi" non sono altro che segni che possono essere presenti nelle monete in Italma dopo la coniazione, se non ci sono è meglio ma a mio avviso non vanno ad incidere sullo stato di conservazione, la moneta presenta il suo lustro originale potrebbe essere anche Spl in mano, bella moneta.

• Mi piace 1

Inviato

Scusami ma dove lo vedi il lustro di conio?

Poi i rilievi sono consumati

Anzi retifico in bb+

Inviato (modificato)

A mio parere un po' di lustro ce l'ha, anche se non certo quello originario. Se volete posso fare una nuova fotografia per evidenziare i riflessi. Comunque concordo anche io sul BB+, vi ringrazio!

Modificato da Elisa Euro

Inviato

vorrei approfittare di questa discussione di Elisa Euro già aperta per postare anche il mio 2 lire 1949

per chiedervi il vostro parere sulla conservazione

Chiedo ad Elisa Euro se non ci sono problemi

visto che ci sono già utenti che si sono espressi sul BB+ della suua possiamo anche vederle insieme nella discussione

grazie ciao

post-19380-0-18764000-1389298379_thumb.j

post-19380-0-65379900-1389298392_thumb.j

Inviato

Ma siamo li come la prima

rovescio meglio del dritto

Direi qspl-bb+

Inviato

Questa per me è inferiore alla prima postata, inoltre sembrano essere presenti tracce di corrosione, all'incirca sul BB +

Inviato

@@Elisa Euro la tua è BB-SPL. Ancora gradevole. I segni che vedi sono per la lastra di alluminio tagliata male (quindi, tutte quelle provienienti da questa lastra, avranno questo difetto). Anche anni come l'87, '86, l'82 presentano tale anomalia.

@@AndreaMCMLXXVIII la tua è un MB+: i segni di pulizia e la corrosione data dal vermetto dell'alluminio fanno il suo ad abbassarne la conservazione. Inoltre colpetto a ore 12 del R/

Inviato (modificato)

Bel ritrovamento, anch'io ne ho trovata una in un lotto di monete perlopiu' senza valore (regno, repubblica, qualche austro-ungarica e altre straniere) regalate da un'anziana signora, ma era messa malissimo piena di graffi.

Il pezzo forte di quel mucchio era però le 5 lire in argento del 1936 (!) che per un secondo ho confuso con uno dei tanti 50 cent in acmonital e c'era anche un nichelino USA del 1899.

Modificato da stf

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.