Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@francesco77

Buonasera francesco77, piccola precisazione : Canosa di Puglia è in provincia di Bari

Ahahahah, mi sa che siamo in due ad aver sbagliato, pochi anni fà è stata costituita la nuova provincia di BAT (Barletta, Andria e Trani, 400mila abitanti) un tempo parte della vasta provincia di Bari, e Canosa di Puglia fa proprio parte di questa neo provincia. Grazie comunque per la precisazione, in effetti ho commesso tale errore per via dell'ubicazione di Canosa a ridosso del confine territoriale con la provincia di Foggia. A presto! http://it.wikipedia.org/wiki/Canosa_di_Puglia

Modificato da francesco77

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Questa è fortissima, anche perchè non è facile trovare medaglie simili datate di epoca borbonica. eheheheh ...... @@dareios it @@Rex Neap

Pescata al convegno di Napoli ......

La medaglia è datata al 16° giorno dopo le calende di novembre del 1857 (16 dicembre 1857), una vera chicca. E' firmata dall'incisore minore Vincenzo calicchio (già autore di altre due medaglie religiose napoletane del 1850), tipologia molto particolare e dai rilievi abbastanza alti. Misura mm. 32x27 (escluso l'appiccagnolo). Al dritto è riportata l'Immacolata Concezione e al rovescio sant'Emidio protettore contro i terremoti. In quel giorno avvenne in Basilicata un fortissimo terremoto e la medaglia  riporta proprio tale data,   https://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_della_Basilicata_del_1857, un esemplare da studiare molto attentamente. Da notare anche la parola TREMUOTO anzichè TERREMOTO.

Spero piaccia anche al caro amico @@borghobaffo che spesso penso quando vedo medaglie simili.  :hi:

post-8333-0-33599700-1441743208_thumb.jp

post-8333-0-71965300-1441743225_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 4

Inviato

Ciao Giovanni @@borghobaffo , hai da postarci qualche bella medaglia di sant'Emidio? Grazie e scusa per il disturbo.  :hi:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.