Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho postato questa moneta su yahoo answer e mi hanno detto che è un testone emesso da papa Urbano VIII per la zecca di Roma.

L'iscrizione poco visibile sulla moneta dalla foto reca la scritta Urban VIII Pont M A XIV.

Vorrei sapere cortesemente qual'è il valore.

Grazie!

post-39410-0-37741000-1389016324_thumb.j

Inviato (modificato)

Si tratta di un effettivamente di una moneta detta testone emessa dalla zecca di Roma per Urbano VIII, nel rovescio vi è raffigurato San michele che trafigge il drago) la variante dovrebbe essere un R2 (ossia molto rara ) in uno stato conservativo piuttosto basso, direi qMB mi sembra di vedere anche tracce di appiccicagnolo rimosso, in questa conservazione il suo valore di mercato dovrebbe attestarsi tra gli 80 e i 150 euro perchè recentemente passata in asta (Nomisma 46) e aggiudicata a 600 euro più spese in conservazione BB, ma prima di prendere per buona quest'ultima valutazione economica ascolterei altri pareri.

Modificato da Ramossen

Inviato

tutto corretto quanto detto da Ramossen, la conservazione e' meno di MB purtroppo e la traccia di appiccagnolo mi pare evidente. personalmente x un testone in questa conservazione seppur R2 ritengo poco lecito chiedere piu' di 100 euro. le attribuirei un valore commerciale di circa 80 euro, ma moltissimi dei collezionisti che io conosco non la pagherebbero credo piu' di 40 euro.

Inviato

... ma moltissimi dei collezionisti che io conosco non la pagherebbero credo piu' di 40 euro.

Esatto, il mercato non vede più di buon occhio le basse conservazioni, tantomeno se unite anche a manomissioni quali l'appiccagnolo rimosso (per quanto frequentissimo su monete pontificie).

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, io non lo metterei in collezione.

Inviato

Ormai i collezionisti puntano di più sulle alte conservazioni (più rare) rispetto a quelle più basse.

Questo è solo il mio parere e potrei anche sbagliarmi :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.