Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi auto-cito:

Sessanta tornesi di Giovanni I CornEr (mi raccomando @@fabry61, l'accento va sulla E e non sulla O :) ) per Candia.

Tipico leone dallo stile tardo, da paragonare a quelli soliti degli ultimi due secoli della serenissima, in questo caso l'incisore non ha nemmeno provato a trascrivere PAX TIBI MARCE ecc, ma lo ha sostituito con delle linee orizzontali, tanto i greci non l'avrebbero capito comunque.

O AGYOS MARCOS a tutti!

post-27828-0-16949400-1453501363_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

grazie, fabry, i leoni sono tutti belli, come si sa.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Vi posto una Giustina che mi ha veramente colpito. Guardate il leone nello stendardo

6305_z6980.jpg

Mi immagino la perizia per creare un particolare così rappresentativo.

Mi colpisce anche il viso del doge.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

devo controllare il mio 40 soldi, non ricordo come ha il vessillo

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao,

segnalo alla prossima Aurora Varesi una bella mezza lira di Barbarigo con bel ritrattino e soprattutto un probabile leone sul vessillo.

Che ne pensate?

post-27828-0-86089800-1460120522_thumb.j

Inviato

Concordo, viso barbutissimo e leone che a causa della mediocre conservazione si vede poco.

Awards

• 10 mesi dopo...
Inviato

chiedo scusa, non è una moneta ma un frammento di posata (cucchiaio o forchetta, non si sa) e l'ho anche pubblicata nella discussione sul Bisante per Cipro. Leoncino proveniente da Lakatamia, sec. XV-XVI, probabilmente posseduto da qualche veneziano prima del 1571. Leoncino minuscolo ma di buona fattura. materiale: lega di rame / argento / altro.

Giusto per ravvivare una discussione a mio avviso interessantissima, ma ferma da quasi un anno.

002.JPG

• 4 settimane dopo...
Inviato

tra un paio di giorni sarà tra i miei leoncini alati: svirgolata sulla medaglistica.

20170326_074616.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao!

Questa è famosa .... (e rara) Doge M. A. Giustinian Vittorie sui turchi in Morea.

Quando ti arriva ce la spieghi.

Complimentoni

luciano

• Mi piace 2

Inviato

Caspita, che spessori.

Questa "bestia" interessa anche me, attendo una bella relazione  numismatica

Complimenti

Roberto

• Mi piace 1

• 10 mesi dopo...
Inviato

ciao a tutti...

rinnoviamo questa bellissima discussione tipologica?

suvvia, postate dei bei leoni!

Supporter
Inviato
9 ore fa, gigetto13 dice:

ciao a tutti...

rinnoviamo questa bellissima discussione tipologica?

suvvia, postate dei bei leoni!

Ciao!

siamo rimasti alla spiegazione della medaglia coniata per vittoria dei veneziani sui turchi in Morea .... dimenticato eh?

Dai ....

• 4 mesi dopo...
Inviato

Trenta tornesi, grazie ad un caro amico.

IMG_20180625_234817.jpg

Supporter
Inviato

Ciao!

Non poteva mancare! Complimenti. :good:

saluti

luciano

• Grazie 1

Inviato

adesso i Quindici sono ancora più difficili :) 

• 417sonia ha evidenziato questo topic come importante
  • 2 anni dopo...
Inviato

A chi mancasse in collezione una medaglia di fondazione di Palmanova, segnalo che in città ci sono molti esemplari... TAPPABUCHI (mai nome fu più appropriato). Un po' ingombranti, ma ben realizzati. 

Non sapevo se postare qui o in exonumia ahah...

La mia ovviamente è una provocazione ironica, però da curatore mi piacerebbe che questa discussione possa riprendere con i vostri contributi felini.

IMG-20201014-WA0005.jpeg

• Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato
A chi mancasse in collezione una medaglia di fondazione di Palmanova, segnalo che in città ci sono molti esemplari... TAPPABUCHI (mai nome fu più appropriato). Un po' ingombranti, ma ben realizzati. 
Non sapevo se postare qui o in exonumia ahah...
La mia ovviamente è una provocazione ironica, però da curatore mi piacerebbe che questa discussione possa riprendere con i vostri contributi felini.
IMG-20201014-WA0005.thumb.jpeg.c1bfca1a350e4a945a5ff2140fb84150.jpeg

Però questa iconografia non riprende quella della Fondazione. Infatti la medaglia in oggetto venne coniata per il completamento nel 1605 [emoji6]
Awards

Supporter
Inviato

_20201014_200352.JPG

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Certamente Andrea, lo so, ma mi piaceva immaginare un tombino numismatico ? ho volutamente semplificato.

• Mi piace 1

Inviato

Ecco un leone che non fa paura al doge...

Manin.thumb.jpg.5896cb1c60c640cb793b5f00c3d8141b.jpg

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2
  • Haha 1

Supporter
Inviato

Buona serata

Mi ero ripromesso di inserire questo video l'anno scorso, quando lo scoprii ..... la memoria poi ci ha messo del suo :pardon:

Per fortuna @gigetto13 ha recuperato la discussione. :good:

Parliamo sempre dei nostri leoni; in questo caso non sono monetati, nè sono leoni presenti nei Dominii "de tera o de mar" e nemmeno nelle isole, ma .....

Non vi anticipo nulla, mettetevigli auricolari e seguite questo bel racconto.

L'avessi saputo quando sono stato l'ultima volta a Londra, non me li sarei fatti scappare . :angry:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.