Vai al contenuto
IGNORED

|Venezia|: i leoni dei lamonetiani

Risposte migliori

mi auto-cito:

Sessanta tornesi di Giovanni I CornEr (mi raccomando @@fabry61, l'accento va sulla E e non sulla O :) ) per Candia.

Tipico leone dallo stile tardo, da paragonare a quelli soliti degli ultimi due secoli della serenissima, in questo caso l'incisore non ha nemmeno provato a trascrivere PAX TIBI MARCE ecc, ma lo ha sostituito con delle linee orizzontali, tanto i greci non l'avrebbero capito comunque.

O AGYOS MARCOS a tutti!

post-27828-0-16949400-1453501363_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ciao,

segnalo alla prossima Aurora Varesi una bella mezza lira di Barbarigo con bel ritrattino e soprattutto un probabile leone sul vessillo.

Che ne pensate?

post-27828-0-86089800-1460120522_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

chiedo scusa, non è una moneta ma un frammento di posata (cucchiaio o forchetta, non si sa) e l'ho anche pubblicata nella discussione sul Bisante per Cipro. Leoncino proveniente da Lakatamia, sec. XV-XVI, probabilmente posseduto da qualche veneziano prima del 1571. Leoncino minuscolo ma di buona fattura. materiale: lega di rame / argento / altro.

Giusto per ravvivare una discussione a mio avviso interessantissima, ma ferma da quasi un anno.

002.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

Ciao!

Questa è famosa .... (e rara) Doge M. A. Giustinian Vittorie sui turchi in Morea.

Quando ti arriva ce la spieghi.

Complimentoni

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
Supporter
9 ore fa, gigetto13 dice:

ciao a tutti...

rinnoviamo questa bellissima discussione tipologica?

suvvia, postate dei bei leoni!

Ciao!

siamo rimasti alla spiegazione della medaglia coniata per vittoria dei veneziani sui turchi in Morea .... dimenticato eh?

Dai ....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Supporter

Ciao!

Non poteva mancare! Complimenti. :good:

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 417sonia ha evidenziato questo topic come importante
  • 2 anni dopo...

A chi mancasse in collezione una medaglia di fondazione di Palmanova, segnalo che in città ci sono molti esemplari... TAPPABUCHI (mai nome fu più appropriato). Un po' ingombranti, ma ben realizzati. 

Non sapevo se postare qui o in exonumia ahah...

La mia ovviamente è una provocazione ironica, però da curatore mi piacerebbe che questa discussione possa riprendere con i vostri contributi felini.

IMG-20201014-WA0005.jpeg

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
A chi mancasse in collezione una medaglia di fondazione di Palmanova, segnalo che in città ci sono molti esemplari... TAPPABUCHI (mai nome fu più appropriato). Un po' ingombranti, ma ben realizzati. 
Non sapevo se postare qui o in exonumia ahah...
La mia ovviamente è una provocazione ironica, però da curatore mi piacerebbe che questa discussione possa riprendere con i vostri contributi felini.
IMG-20201014-WA0005.thumb.jpeg.c1bfca1a350e4a945a5ff2140fb84150.jpeg

Però questa iconografia non riprende quella della Fondazione. Infatti la medaglia in oggetto venne coniata per il completamento nel 1605 [emoji6]
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

_20201014_200352.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Mi ero ripromesso di inserire questo video l'anno scorso, quando lo scoprii ..... la memoria poi ci ha messo del suo :pardon:

Per fortuna @gigetto13 ha recuperato la discussione. :good:

Parliamo sempre dei nostri leoni; in questo caso non sono monetati, nè sono leoni presenti nei Dominii "de tera o de mar" e nemmeno nelle isole, ma .....

Non vi anticipo nulla, mettetevigli auricolari e seguite questo bel racconto.

L'avessi saputo quando sono stato l'ultima volta a Londra, non me li sarei fatti scappare . :angry:

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.