Vai al contenuto
IGNORED

|Venezia|: i leoni dei lamonetiani

Risposte migliori

Credo che dovrò ritirare il mio impegno per l'idea che avevo in mente per coronare i leoni postati in questa discussione. Volendo fare una cosa fatta per bene, ho provato e il tempo necessario è decisamente superiore a quello che avevo preventivato. Quindi sono obbligato ad accantonare l'idea, almeno per il momento, q causa di una sessione di esami decisamente impegnativa, che inizierà lunedì, e si protrarrà fino a fine febbraio!:( chissà, magari dopo riuscirò a fare qualcosa, altrimenti credo che cmq resti una discussione importante per il forum. Una discussione che potrà continuare ad essere ampliata da tutti. Una discussione che credo lascerà il segno anche su chi appassionato di Venezia non è. La bellezza, la fierezza di questi leoni, quello che rappresentano.. Beh credo che questo sia molto, davvero.. Una cosa che mi hanno sempre insegnato da quando mi sono avvicinato al collezionismo, è che di monete bisogna vederne tante, di monete bisogna parlarne, e se si trova qualcuno che condivide con te il proprio sapere, si cresce prima.

Questa discussione ne è esempio. Personalmente ho visto belle monete, monete interessanti, e con tutti questi leoni (sono quasi 25 se non sbaglio) ci si può fare una bella idea nella varietà delle rappresentazioni, e studiarne le differenze!

Quindi ancora, grazie a tutti quelli che hanno partecipato! E speriamo che qualcun altro continui a postare belle foto del nostro amato leone!

Un saluto

Thomas

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Thomas per la bella riflessione, sicuramente lo spunto è importante e può essere ampliato nel tempo, a volte è giusto mettere le carte sul tavolo e bene hai fatto a farlo, poi possono essere sempre riprese anche più avanti, intanto la discussione è comunque inserita in " archivio : una moneta, una storia " nella parte discussioni importanti per una più facile reperibilità, certo l'argomento è molto vasto non ci sono dubbi.....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Credo che dovrò ritirare il mio impegno per l'idea che avevo in mente per coronare i leoni postati in questa discussione. Volendo fare una cosa fatta per bene, ho provato e il tempo necessario è decisamente superiore a quello che avevo preventivato. Quindi sono obbligato ad accantonare l'idea, almeno per il momento, q causa di una sessione di esami decisamente impegnativa, che inizierà lunedì, e si protrarrà fino a fine febbraio! :( chissà, magari dopo riuscirò a fare qualcosa, altrimenti credo che cmq resti una discussione importante per il forum. Una discussione che potrà continuare ad essere ampliata da tutti. Una discussione che credo lascerà il segno anche su chi appassionato di Venezia non è. La bellezza, la fierezza di questi leoni, quello che rappresentano.. Beh credo che questo sia molto, davvero.. Una cosa che mi hanno sempre insegnato da quando mi sono avvicinato al collezionismo, è che di monete bisogna vederne tante, di monete bisogna parlarne, e se si trova qualcuno che condivide con te il proprio sapere, si cresce prima.

Questa discussione ne è esempio. Personalmente ho visto belle monete, monete interessanti, e con tutti questi leoni (sono quasi 25 se non sbaglio) ci si può fare una bella idea nella varietà delle rappresentazioni, e studiarne le differenze!

Quindi ancora, grazie a tutti quelli che hanno partecipato! E speriamo che qualcun altro continui a postare belle foto del nostro amato leone!

Un saluto

Thomas

Ciao Thomas

non pretendere il tutto e subito; credo che quello che avevi intenzione di fare fosse qualche cosa di bello, che ti piace e che ti gratifica..... prendi il tempo che ti serve. :pleasantry:

La numismatica è anche pazienza, bastano 10 minuti al giorno per "coccolarsi" e fare ciò che ti piace; la preparazione ad un esame è cosa seria ed impegnativa, va fatta, ma anche ........ gratificarsi lo è :good:

Un caro saluto

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono davvero entusiasta per il successo della discussione, per il numero dei partecipanti e per la quantità /qualità delle monete di Venezia proposte.

Contribuisco anche io con il mio ultimo acquisto:

Carzia per Cipro di Marcantonio Trevisan , mistura, circa 0,50g, 15mm, R2

Al diritto croce patente accantonata da 4 rombi

Al rovescio leone rampante a sinistra (si noti la qualità della testa del leone, si vedono chiaramente mandibola e orecchio).

Saluti

Michele

post-32226-0-07758300-1389495635_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti ...

Posto anch'io il mio unico (e spero non ultimo) rappresentante della gloriosa Venezia. E' il 5 lire 22 Marzo 1848 emesso del Governo provvisorio della Repubblica Rivoluzionaria Veneta (che ho di recente acquistato proprio per l'irresistibile fascino dell'icona del leone di San Marco... )

post-34921-0-31239800-1389517476_thumb.j

post-34921-0-64488900-1389517697_thumb.j

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa è una bella medaglia con nastrino originale (un pò sbiadito), andrebbe leggermente ruotata ma non ho il programma.

Se serve posto anche il retro

Maurizio

Buona Domenica Maurizio

Beh, che dire? Leone molto ben fatto, con l'aureola che non è il solito cerchietto, ma è in rilievo, e poi......non è così semplice vedere un leone con la coda a strascico :pleasantry: .

Non riesco a leggere quanto è scritto sul nastro alla base del cartiglio; puoi riportarlo?

Grazie e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica Maurizio

Beh, che dire? Leone molto ben fatto, con l'aureola che non è il solito cerchietto, ma è in rilievo, e poi......non è così semplice vedere un leone con la coda a strascico :pleasantry: .

Non riesco a leggere quanto è scritto sul nastro alla base del cartiglio; puoi riportarlo?

Grazie e saluti

luciano

Ciao Luciano,

scusa ma sono stato impegnato, sul nastro non ci sono scritte. Posto anche il retro

Maurizio

post-22744-0-65249100-1389706785_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Luciano,

scusa ma sono stato impegnato, sul nastro non ci sono scritte. Posto anche il retro

Maurizio

Ciao e grazie Maurizio

sembrava ci fossero delle scritte..... e invece probabilmente erano delle ombreggiature.

Molto bella, complimenti!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggiungo alla discussione:

4gazzetted.jpg

ecco il leone che compare sulle IIII Gazzette...è un leone un po' pacioccone e imbronciato.

defa92, conosco persone che vanno in giro per hobby per i possedimenti di Venezia alla caccia di leoni...girano per le città e per i paesi a cercare quelli che sono rimasti su case palazzi e mura...

di recente ne ho scoperto uno a Verona, originale (raro! li hanno raschiati tutti i giacobini!) sulla spalla del ponte Aleardi. Non ci sono arrivati a prenderlo...era troppo scomodo! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno scheo!

Beh nella zona in cui mi trovo non è per niente difficile trovare un leone! Ce ne sono un po ovunque!!! Ma ben più raro è trovarne di originali! L'anno scorso ero venuto a fare un giretto in quel di Verona, dopo il veronafil, e ne avevo scorti alcuni...non so se originali o no! Pensa che recentemente ho scoperto un palazzo a Trieste, nella zona piazza borsa non distante da piazza unità, che sembra preso di peso da Venezia e portato li. Molti leoni lo abbelliscono, e colonne, e le linee di finestre e della struttura sono in tutto e per tutto veneziane!

Thomas

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

scusate l'O.T. ma a proposito di leoni..... casa veneziana a Piran (Pirano) in Slovenia dove, sulla sua facciata è presente un leone che regge un cartiglio con sopra scritto "Lassa pur dir"....

Sembra che il proprietario (el paron) se la facesse con la serva ed il paese, chiaramente, mormorava....

http://xoomer.virgilio.it/histria/citta/pirano/foto.htm

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono stato in varie isolette Croate e anche giù quasi in Albania e oserei dire tutte hanno scorci che sembra di essere a Venezia. Lì i leoni abbondano...........

Maurizio

Buona serata

eh, eh .... non a caso i veneziani erano chiamati "piantaleoni"; ce ne sono veramente tanti in tutta la Dalmazia, ma anche in Grecia; che siano in marmo o dipinti ce n'è di tutte fogge possibili ed immaginabili.

Molto spesso sono anche originali e talvolta si vedono anche quelli scalpellinati e mantenuti così, non restaurati per non farne un "falso storico", anche se così danno tristezza.

Uno famoso è incastonato nel muro del castello del camerlengo di Traù (Trogir); la foto c'è ma è coperta dai diritti d'autore e preferisco non riprodurla :pleasantry: ; quindi vi rimando al sito......

http://www.panoramio.com/photo/1149828

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che gli austriaci li abbiano conservati tutti...a differenza dei francesi e dei filo-francesi.

persino i turchi si sono guardati dal cancellarli...a Creta è ancora pieno di leoni. Nella fortezza di Gramvoussa (che è su un isoletta a nord ovest) il leone che stava all'ingresso è adagiato a terra, assieme agli altri massi, un po' mal ridotto ma ancora riconoscibile.

Modificato da scheo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Contribuisco anch'io con un leone di piccole dimensioni ma che compare in una moneta con una raffigurazione di grande fascino.

post-3533-0-20945600-1391196199_thumb.jp

Francesco Loredan doge CXVI (1752-1762)

Osella Anno I°, 1752 - Ar 9,84

D/ S M V FRANC LAVRED D ✹ G.A.C San Marco stante a sinistra, pone il piede a sinistra sullo zoccolo di una statua della Madonna, sulla quale appoggia il Suo Vangelo; alle sue spalle, un servizio da scrittoio. A destra il Doge in preghiera con corno dogale deposto. In primo piano il leone accovacciato, all'esergo, G A C (Giacomo Antonio Contarini).

R/ Scritta nel campo entro cartella ornata, su 6 righe: FRANCIS. LAVREDANI PRINCIPIS MVNVS AN.I. 1752

Paolucci 235

Listino Varesi 2014, Lotto 75

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

....un leoncino "zerbinato", messo li... come una cosa posata.... quasi fosse il cagnolino di casa :blum:

A volte in primo piano, a volte che fa capolino da dietro le quinte o da qualche oggetto o persona, a volte che sorregge.... insomma, il leone è irrinunciabile.

Luca, è un'osella veramente di fascino; il leoncino, in questo caso, è a guardia del corno, anch'esso in primo piano, simbolo della Repubblica; da questa immagine si potrebbe pensare che è il Loredan, prostrato davanti alla Madonna, come uomo comune e non come impersonificazione della Repubblica.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vistio che parliamo dei Leoni Veneziani A Genova ce n'è uno famoso, quello che Gaspare Spinola "prelevò" come trofeo di guerra da Pola, dopo la battaglia vittoriosa nel primo anno dell'ultima guerra con Venezia passata alla storia come la "guerra di Chioggia", oggi è sulla facciata della chiesa di San Marco al Molo.

post-9750-0-78188700-1391251364_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

Un leone che da prigioniero di guerra, e' diventato simbolo parlante della chiesa :)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

a proposito di leoni "in giro" per la Dalmazia e dei perditempo che stanno li a fotografarli.... :blum:

Isola di Curzola (in croato Korčula)

Porta Meridionale che dà all'interno della città;

post-21005-0-21472300-1391363747_thumb.j

Si può vedere il leoncino che corre di gran carriera verso destra in mezzo agli scudi araldici del Capitano che reggeva l'isola per 32 mesi (alla sua sinistra) e del Doge regnante (alla sua destra).

Non ricordo affatto di chi fossero gli stemmi, né del Capitano, né del Doge...

segue ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Continuando

Ecco un leone in "moleca" a protezione di un ingresso nella cinta muraria di Cattaro (in montenegrino e croato: Kotor)

post-21005-0-78596600-1391364497_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfer et obdura; tandem bona causa triumphat / Fata triumphando per tua victor eris.

1624 - Meisner: Parens im Orient - Francoforte - Eberhard Kieser, 1624 - 1626: questa veduta di Parenzo del Meisner presenta in primo piano un Leone che sbrana una capra. Una chiara allegoria del potere veneziano sull'Istria visto naturalmente con l'occhio germanico.

leoVsCapra.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Altra porta che, dal mare, dà l'accesso a Cattaro. Si vede poco, ma è proprio all'interno del frontone .... vi assicuro che c'è! :pleasantry:

post-21005-0-43297900-1391365449_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.