Vai al contenuto
IGNORED

medaglia anno XVIII Pio VII,scostamento peso

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Cari amici,desideravo fare una segnalazione riguardo questa bella medaglia in argento.Bene,l'esemplare che sto proponendo pesa grammi 26,7 contro i 31 circa riportati in letteratura. Non sembrano esserci dubbi riguardo alla autenticità,sono presenti le escrescenze di conio e le lettere O inclinate,la conservazione è ottima,i margini sono quasi taglienti.Da notare una debolezza di conio a carico della spalla dxRispetto alle altre analoghe medaglie,il contorno sembra più stretto.Domanda:qualche autorevole forumista ha visto esemplari di peso calante?Risultano possibili analoghi scostamenti nelle medaglie del primissimo 800?Grazie!

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato
post-8064-0-67940600-1388956282_thumb.jp
  • Mi piace 1

Inviato

Bella medaglia! Conio originale, come giustamente osservi, con la O inclinata e piccola escrescenza al diritto: credo che la rottura del conio del diritto si sia determinata proprio all'inizio delle coniazioni. Il conio del diritto fu successivamente rifatto.

Le differenze di peso sono tipiche delle medaglie antiche; gli studiosi hanno sempre evidenziato che non sono predittive di originalità e neanche sono indicative di una variante di tiratura (avremmo tante....varianti).

Personalmente ho finito per trascurare il peso.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie caro Renzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.