Vai al contenuto
IGNORED

Una misteriosa emissione mercenariale

Risposte migliori

Nella discussione relativa ai Sileraoi, l'attento Gionnysicily ha giustamente intravvisto un esemplare nella prossima sta RomaNumismatics che pare essere un inedito.

E' il lotto 67, del peso di 2,20 g

post-7204-0-21925300-1388936169_thumb.jp

Non conosco questa emissione, che appare essere anepigrafe e sul rovescio è riportato il Tritone.

L'assenza di lettere potrebbe essere compatibile per una emissione mercenariale, ma il conio appare molto (troppo) curato per essere emesso da mercenari e per di più si tratta di una monetina di piccolo modulo e peso.

Inoltre il Tritone, che sarebbe poi la versione maschile di Scilla (che infatti è definita anche come una tritonessa) non mi risulta sia mai stato rappresentato su una moneta siciliana.

Per l'Italia a me viene in mente solo una rarissima serie di bronzi generalmente attribuiti alla zecca sannitica di Allifae, ma manca la certezza. Riporto sotto le schede tratte dalla mia monografia su questa zecca:

post-7204-0-46301900-1388936834_thumb.pn

post-7204-0-49922300-1388936845_thumb.pn

post-7204-0-69839700-1388936863_thumb.pn

Non si capisce bene il sesso del mostro marino raffigurato ad Allifae, ma tradizionalmente è visto come femminile e quindi dovrebbe essere Scilla, raffigurata assieme a Glauco in altre monetine in argento della stessa zecca.

Scilla poi è raffigurata anche a Skylletion (di ubicazione ancora non certa, ma comunque ad opera di mercenari) e un esemplare è presente anche nella stessa asta RomaNumismatics (lotto n. 35, del peso di 6,19 g):

post-7204-0-39757000-1388937358_thumb.jp

Sarebbe utile sapere se si conoscono altri esemplari della stessa emissione con Tritone e se è possibile che appartenga invece a una zecca greca continentale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il mistero.

Si tratta di un bronzo di Heraclea Lucaniae, classificato con SNG ANS 118, SNG Cop. 1142; H.N. 1437; Van Keuren 144-148.

L'etnico era in basso e nel pezzo Roma Numismatics era fuori campo....

Ecco un bell'esemplare con l'etnico in bella evidenza, da New York Sale XI del 2006, n. 10 (stima ben $ 675 e naturalmente andato invenduto per il prezzo troppo alto):

post-7204-0-25099300-1388938877_thumb.jp

Basta studiare bene le monete della Magna Grecia....

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera Alberto

sei perfetto come sempre.

mi permetto di aggiungere che il Garrucci alla Pag. 134 descrive due esemplari ai n. 11 e 12 con piccole varianti e ne

riporta le immagini nella tav. CII ai n. 11 e 12.; vedi scansioni.

ne ho una identica al n. 12, peso 2,7 grammi, purtroppo non cosi bella come quella in discussione ma ben centrata .

Dal GARRUCCI

post-32362-0-10641600-1388944777_thumb.j

Dal GARRUCCI

post-32362-0-38868600-1388944752_thumb.j

tanti saluti e buon anno

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera Alberto

sei perfetto come sempre.

mi permetto di aggiungere che il Garrucci alla Pag. 134 descrive due esemplari ai n. 11 e 12 con piccole varianti e ne

riporta le immagini nella tav. CII ai n. 11 e 12.; vedi scansioni.

ne ho una identica al n. 12, peso 2,7 grammi, purtroppo non cosi bella come quella in discussione ma ben centrata .

Dal GARRUCCI

attachicon.gifHeraklea--Garrucci --tav CII n. 11 e 12.jpg

Dal GARRUCCI

attachicon.gifHerakleapag. 134 n. 11 e 12.jpg

tanti saluti e buon anno

Pietro

Per completezza, di questa particolare emissione di Heraclea, seguendo la van Keuren si conoscono queste varianti (al solito trascurate da Rutter nella sua Historia Numorum):

1) senza simboli sopra il Tritone (che potrebbe essere Glauco, la cui mitologia conosce numerose variazioni: sarebbe il costruttore della nave Argo che accompagnò gli Argonauti e amò invano Scilla e fu causa della trasformazione di questa in mostro marino. Gli si attribuivano virtù profetiche e secondo Virgilio fu il padre della Sibilla Cumana). Van Keuren 144 (ANS SNG 118, g. 3,53).

2) senza simboli sopra il Tritone, ma una clava sopra il visore dell'elmo corinzio di Atena al D/. Van Keuren 148 (Napoli, Santangelo 3779, g. 2,57) (per la verità io ho alcuni dubbi su questa variante e la clava sembra essere più una rottura di conio sul bordo)

3) con stella sopra il Tritone e nessun simbolo sopra il visore al D/. Van Keuren 145 (BMC 69, g. 2,76)

4) con crescente sopra il Tritone. Van Keuren 146 (Napoli, Santangelo 3786, g. 2,61)

5) con fulmine sopra il Tritone e nessun simbolo sopra il visore al D/. Van Keuren 147 (BMC 68m g. 2,62)

post-7204-0-40719700-1388965249_thumb.jp

In ogni caso il libro della van Keuren su Heraclea Lucaniae è piuttosto modesto e si presta a varie critiche....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.