Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia sportiva fascista?

Risposte migliori

Inviato

Salve, possiedo da molti anni questa medaglia o placchetta donatami da una mia vecchia prozia, l'aveva vinta il marito in gioventù. So che era nato a cavallo fra il 1800 e il 1900. Ha un diametro di circa 61 mm. e pesa 95 grammi, qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Grazie

Maurizio

post-22744-0-59525300-1388865280_thumb.j

Supporter
Inviato

Senz'altro è del ventennio fascista ed è molto bella.

Supporter
Inviato

E' bella, ma si tratta di una medaglia "generica" ; se ne producono anche oggi e recano al recto un soggetto che indica un determinato sport, poi al retro chi organizza una gara fa incidere il riferimento alla medesima, la data, ecc.

Questa è maggiormente interessante in quanto al verso figura un piccolo fascio, per cui è facile determinarne il periodo di utilizzazione.

Come altri regimi totalitari il fascismo diede ampia risonanza allo sport, inoltre i suoi simboli figuravano ovunque, come la medaglia testimonia : ed è per questo che assume anche un valore, un qualche interesse da un punto di vista storico.

Inviato (modificato)

La medaglia, della quale hai postato l'immagine penso possa riferirsi alla premiazione relativa a gare di Atletica leggera....non sono esperto in sport multidisciplinari, alla quale la stessa sembra riferirsi, e ho verificato se potesse esistere all'epoca una tipologia di Pentathlon che comprendesse la corsa in bicicletta...ma sembra non esistere.

Questi sono temi molto interessanti, da verificare con appassionati di sport storici.

La medaglia è molto bella e di fine esecuzione, evidenzia l'abilità dello scultore (forse puoi trovare la firma al dritto presso il bordo) nella complessa rappresentazione dell'atleta impegnato nel salto in alto.

Ero certo d'aver schedato qualcosa di simile nel catalogo delle Medaglie del ventennio fascista - senza data ... ma non ho trovato nulla.

Il verso sono certo sia stato utilizzato anche per altre tipologie sportive.

Modificato da fabio22

Supporter
Inviato

Più he alla disciplina del salto in alto, mi sembra che possa riferirsi alla corsa campestre, a ostacoli.......

Inviato

OK!

Corsa campestre con varie specialità.

Vediamo di identificarle:

- scalata su parete rocciosa

- corsa in bicicletta

- corsa

- salto ad ostacoli

ci sono altre due figure .......

Supporter
Inviato

Ciao Fabio : non che abbia una grande importanza, comunque in una corsa di ciclocross la bicicletta non viene mai abbandonata, qui il personaggio in primo piano ne è vistosamente privo. Forse si vede uno che arranca in bici sullo sfondo, sarà un suiveur....

Idem per quanto riguarda una eventuale scalata ad una parete rocciosa, in effetti la figura in primo piano, dopo il salto, potrebbe cimentarsi anche in una scalata, oppure nei tiri a bersaglio, o quello che più gli piace ; manca per altro di un minimo di abbigliamento idoneo.

Non può trattarsi semplicemente di corsa campestre ? Saluti !

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.