Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@nomisma50

Non ho colto nemmeno io cosa intendi esattamente.

Questa è la sezione Falsi

Per scambi o quant'altro abbiamo le sezioni del forum appositamente dedicate.

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

ciao,

osservando bene le lettere al dritto si

vede come la scritta EMANUELE sia

nettamente più nitida confronto alle

altre che sembrano "mosse" e meno

marcate.Anche la prima T di Vittorio

non mi piace,comunque se risultasse

un falso sarebbe veramente insidioso.

Un buon perito con buona lente potrà

sicuramente dal vivo dare il responso.

Inviato

per le Decimali in Toscana, 2 sono a Firenze, almeno, quelli che conosco io

Awards

Inviato

Vuol semplicemente dire che sono interessato a tutte le monete a disposizione, al prezzo del falso ovviamente.

tutto qui.

Inviato

Sarebbe interessante il parere di qualche perito. Non una risposta netta, da una foto non si può pretendere niente, ma un'impressione con cautela si potrebbe anche dare....io dopo una visione più accurata ho elencato i dettagli su cui mi soffermerei di più perchè sembrano dubbi, ma sarei interessato nel sentire più pareri, ripeto, soprattutto di qualche pertio....

Inviato

Non mi piace neppure questo particolare:

la foglia centrale troppo evanescente

post-29048-0-01669800-1388948340_thumb.j

Inviato

Certo che sapere di 5 pezzi insieme fa sorgere dubbi a priori....

Inviato

avete visto il naso della donna sulla prora?

per me non è buona.....

Inviato

avete visto il naso della donna sulla prora?

per me non è buona.....

Si è diverso....

Inviato (modificato)

il brutto è che giudichiamo delle foto,

più di un dubbio lo lascia, a questo punto ci vuole un Perito bravo che gli prenda tutte le misure (come un sarto) e che la visioni molto bene.

Il mio dubbio principale, guardandola bene, sono alcuni particolari del volto, la scritta 5 CENT, i rilievi sfuggenti non bene impressi ma questo potrebbe essere la foto o la scansione.

Comunque, davvero ingannevole se un falso, mi piacerebbe averne uno per studio, me ne capitò un falso circa una ventina di anni fà, che acquistai, ma è palesemente un falso dal momento che ha il 3 arrotondato.

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

il brutto è che giudichiamo delle foto,

più di un dubbio lo lascia, a questo punto ci vuole un Perito bravo che gli prenda tutte le misure (come un sarto) e che la visioni molto bene.

Il mio dubbio principale, guardandola bene, sono alcuni particolari del volto, la scritta 5 CENT, i rilievi sfuggenti non bene impressi ma questo potrebbe essere la foto o la scansione.

Comunque, davvero ingannevole se un falso, mi piacerebbe averne uno per studio, me ne capitò un falso circa una ventina di anni fà, che acquistai, ma è palesemente un falso dal momento che ha il 3 arrotondato.

Se il peso e il diametro coincide è un falso fatto bene ed è molto insidioso (dopo un'attenta analisi sono convinto che sia un falso), ma già dalla foto i particolari elencati fanno riflettere....ciò che mi preoccupa di più sono le mancanze di metallo sul bordo tipiche degli esemplari autentici: sono riprodotte veramente bene, soprattutto quella a ore 3 che è particolare.

Inviato

soprattutto quella a ore 3 che è particolare.

Infatti, è questo particolare, che è segno di genuinità,

che mi ha fatto scrivere che per me è buona.

Comunque se è falsa, come dici bene, è molto insidiosa.

Mi piacerebbe averne una

Awards

Inviato

Esistono dei 5 cent prora del 1918 coi dettagli "impastati" come questo 13 senza punto.

la moneta in oggetto ha anche delle "bavette" di conio, sinimo di alta conservazione e sinonimo di coniatura e non di fusione.

per me e' buona, ribadisco il mio interesse per tutti i pezzi disponibili, anche in PVT.

Inviato

@ClaudioLucca contattami in privato se vuoi, non posso scriverti io, perche' non ho ancora 30 messaggi. :blum:

Inviato

soprattutto quella a ore 3 che è particolare.

Infatti, è questo particolare, che è segno di genuinità,

che mi ha fatto scrivere che per me è buona.

Comunque se è falsa, come dici bene, è molto insidiosa.

Mi piacerebbe averne una

Ciao, pure a me questo particolare mi ha fatto subito pensare che fosse buona, ma appena ho avuto tempo di esaminare la foto con cura mi son venuti dubbi a causa dei particolari che ho elencato...sarebbe da esaminare dal vivo.

Esistono dei 5 cent prora del 1918 coi dettagli "impastati" come questo 13 senza punto.

la moneta in oggetto ha anche delle "bavette" di conio, sinimo di alta conservazione e sinonimo di coniatura e non di fusione.

per me e' buona, ribadisco il mio interesse per tutti i pezzi disponibili, anche in PVT.

Non son i dettagli impastati che mi fanno insospettire, ma alcuni particolari che mi sembrano proprio diversi. Essendo stata coniata in numero esiguo di esemplari il conio non è stato sfruttato fino all'esasperazione come nelle altre date, quindi non ci sono differenze significative causate dall'usura del conio nel tempo e la prova di questo e che le lievi mancanze di metallo di cui abbiamo parlato sono praticamente quasi uguali in tutti gli esemplari. Almeno questo è quello che mi è sembrato di notare nei pochi esemplari che ho visto dal vivo e dalle tante foto che ho esaminato in modo maniacale. Questa mi fa davvero pensare. Naturalmente il mio è solo un parere personale e per di più basato sulla visione di una foto; mi piacerebbe, ripeto, vederla dal vivo e sentire il parere di uno o più periti...

Inviato

Certo, ma non ci sono documenti per sapere quanti esemplari sono stati effettivamente coniati e con quanti conii.

Inviato

@@nomisma50

Come ti avevo già ricordato in precedenza non è questa la sede più opportuna per richieste di compravendita. l'hai scritto in 3 post che sei interessato a quelle monete quindi a questo punto il messaggio è arrivato, da qui in avanti od in altre discussioni ti chiedo gentilmente di adeguarti.

Awards

Inviato

Si, hai ragione, il messaggio dovrebbe essere arrivato.

• Mi piace 1

Inviato

Certo, ma non ci sono documenti per sapere quanti esemplari sono stati effettivamente coniati e con quanti conii

Lascia perdere i documenti:

numero esiguo di pezzi coniati + mancanze di metallo nel bordo uguali nei pezzi in alta conservazione (o simili perchè anche le eccedenze di metallo del conio che hanno creato questi due segnetti, col lavoro si sono leggermente usurate)

Trai tu le conclusioni!

Già le possibilità che due coni abbiano avuto lo stesso difetto per giunta nello stesso punto è molto meno probabile di un 6 al superenalotto!

Inviato

Per tutti gli interessati... Eccoci arrivati all'epilogo della vicenda:

Le 5 monete 5 cent. senza punto del 1913 sono state periziate come vere in conservazione da spl a spl+.

Viene pertanto sfatato un mito: SI, si possono trovare 5 monete di valore nel cassetto di casa del nonno senza saperlo (se me lo avesse detto qualcuno senza viverlo sulla mia pelle non ci avrei creduto).

Vi ringrazio ancora per tutto.

Claudio

post-37150-0-31122400-1389617921_thumb.j

Inviato

Che bel colpo...magari quel nonno aveva preso all'epoca un rotolino che poi ha speso e quelle 5 sono rimaste assieme...sei di Lucca Lucca o zone limitrofe?

Inviato

Innanzitutto vi ringrazio, volevo sapere i vostri pareri senza essere influenzati da quello che vi sto per dire:

Questa è una di 5 (dico 5 monete!) identiche che mi ha fatto vedere un amico. Per quanto mi riguarda solo il fatto che ne abbia 5 mi fa senza dubbio pensare che siano false.

Ma i dettagli fatti bene, il peso che varia in tutte da 4,98g a 5,00g, le piccole mancanze di metallo (come detto da Falaride) in particolari punti, mi mettevano in difficoltà.

In conclusione: presto vado a farle vedere da un perito (io sono di Lucca, chi mi consigliate abbastanza vicino?) e vi confermo se sono false. In ogni modo, se così risultassero, dobbiamo ancor più fare attenzione, sono veramente fatte bene.

Claudio

Viene pertanto sfatato un mito: SI, si possono trovare 5 monete di valore nel cassetto di casa del nonno senza saperlo (se me lo avesse detto qualcuno senza viverlo sulla mia pelle non ci avrei creduto).

Ciao, ma te le ha mostrate un amico, o le hai trovate tu nel cassetto del nonno? Sono un pò confuso....

Inviato

beh, direi che è stato un bel colpo di fortuna.............complimenti sinceri

Awards

Inviato

Ciao, ma te le ha mostrate un amico, o le hai trovate tu nel cassetto del nonno? Sono un pò confuso....

Ciao, me le ha mostrate questo amico (che tra l'altro me ne venderà una e forse vorrà piazzare le altre) trovandole nel cassetto di suo nonno, tant'è che è venuto da me chiedendomi che monete erano e se avevano un qualche valore.

Se proprio vogliamo dirla tutta, poi, insieme a queste 5 cent. mi ha anche mostrato un classico "elmetto di latta" da tirare in fiume, un falso littore, alcune vecchie lire '39-'40.

Ebbene si, con questa roba ha trovato anche 5 di queste monete...

Inviato

Che bel colpo...magari quel nonno aveva preso all'epoca un rotolino che poi ha speso e quelle 5 sono rimaste assieme...sei di Lucca Lucca o zone limitrofe?

Ciao, si, sono di Lucca Drento!!! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.