Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, me le ha mostrate questo amico (che tra l'altro me ne venderà una e forse vorrà piazzare le altre) trovandole nel cassetto di suo nonno, tant'è che è venuto da me chiedendomi che monete erano e se avevano un qualche valore.

Se proprio vogliamo dirla tutta, poi, insieme a queste 5 cent. mi ha anche mostrato un classico "elmetto di latta" da tirare in fiume, un falso littore, alcune vecchie lire '39-'40.

Ebbene si, con questa roba ha trovato anche 5 di queste monete...

Che colpo di fortuna! So che ti chiedo troppo, ma potresti fotografarle e postarle una per una?

Saluti...

Inviato

Ciao @@MEDUSA51, visto che le monete sono autentiche, è possibile spostare la discussione nella sezione regno? grazie :D

Awards

Inviato

Fatto........... :good:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

se le monete periziate sono uguali a quella postata mi lasciano un sincero dubbio.... poi per carità sono io il primo a sbagliare....

• Mi piace 1

Inviato

Se tutto è vero, beh, grande fortuna e bella storia.

Inviato

sarei curiosa di vedere l'altro lato della perizia :D

Awards

Inviato

Io sarei curioso di vedere tutte e due le facce...

Inviato

Mai avuto dubbi che la moneta della foto fosse buona.

che dire...

Come volevasi dimostrare...

Inviato

Mai avuto dubbi che la moneta della foto fosse buona.

che dire...

Come volevasi dimostrare...

Aspettiamo la foto della moneta postata nella discussione....con la perizia naturalmente...

Inviato

Scusate tutti se non ho più risposto, sono fuori per lavoro ma appena rientro prometto che posterò più dettagli possibile, sia la foto della moneta singola periziata che tutte insieme!

• Mi piace 1

Inviato

Capisco lo scetticismo di qualcuno, spero di fugarlo con queste immagini della moneta iniziale con perizia:

post-37150-0-32725000-1389814154_thumb.j

Inviato

Ecco le 4 Splendide in fila... le SPL+ già date via...

post-37150-0-75888000-1389814251_thumb.j

Inviato

Ciao si vede solo la perizia. Servirebbe una foto dettegliata della MONETA SU CUI SI E' SVILUPPATA QUESTA DISCUSSIONE...è quella che ci serve vedere....

Inviato

L'ha scritto sopra, c'e' la foto della moneta iniziale periziata.

Ha anche il difettuccio al bordo, e' quella.

Inviato

...visto che parliamo di diverse centinaia di euro a pezzo...io le manderei a Tevere....non so....ma starei più...tranquillo!

• Mi piace 1

Inviato

...effettivamente volendo farle chiudere avrei scelto un perito di maggior fama

...visto che parliamo di diverse centinaia di euro a pezzo...io le manderei a Tevere....non so....ma starei più...tranquillo!

Inviato

Senza nessuna vena polemica chiudo il mio intervento ricordando che le monete non sono mie, la prima 5 cent. l'ho sottoposta alla vostra preziosa attenzione per avere un parere ed i primi riscontri, in pratica da parte di tutti, sono stati positivi (nonostante la avessi postata sotto la sezione falsi).

Solo dopo aver dichiarato che le monete in questione erano 5 sono sorti i dubbi alla maggior parte di voi.

Trovandosi a Milano questo mio amico le ha portate (come da perizia visibile) a far visionare il giorno 09/01/2014 e la conservazione è quella scritta.

Non mi sembra ci sia molto altro da aggiungere se non che forse altri periti potrebbero cambiare il giudizio di conservazione (mio modestissimo parere è che la moneta che vi ho fatto vedere è oltre lo SPL+).

Ricordo ancora quello che mi venne detto da piccolo: "quando un perito dice che una moneta è buona, è buona anche se non è buona".

Purtroppo però ribadisco che non sono mie, che non ho interesse nel convincere nessuno e che non sto cercando di venderle.

Grazie ancora.

Claudio

Inviato

L'ha scritto sopra, c'e' la foto della moneta iniziale periziata.

Ha anche il difettuccio al bordo, e' quella.

L'ha scritto ma non l'ha postata, o meglio sono foto talmente piccole che che dimostrano nulla. La moneta ci ha insospettito e visto che è stata sigillata non ci vuole niente a postarla in modo decente facendo delle foto più grandi (e non vedo per quale motivo non l'abbia fotografata singolarmente). In caso contrario resto del mio parere. Ti ricordo che il diffettuccio del bordo è presente in tutti gli esemplari in alta conservazione, quindi non è cambiato niente. Possono essere tutte originali, ma non abbiamo visto se quella della discussione è stata sigillata....

Inviato

Senza nessuna vena polemica chiudo il mio intervento ricordando che le monete non sono mie, la prima 5 cent. l'ho sottoposta alla vostra preziosa attenzione per avere un parere ed i primi riscontri, in pratica da parte di tutti, sono stati positivi (nonostante la avessi postata sotto la sezione falsi).

Solo dopo aver dichiarato che le monete in questione erano 5 sono sorti i dubbi alla maggior parte di voi.

Sbagli: mi è sembrata autentica nel primo post a causa di un giudizio troppo frettoloso (vedendo le mancanze di metallo praticamente uguali alle originali); ma dopo una visione più attenta mi son sorti molti dubbi prima che tu dicessi che le monete fossero 5.....e mi sarebbe piaciuto vederla sigillata come ti è stato chiesto...non ha senso averle postate ESCLUSIVAMENTE tutte assieme...così non si aggiunge niente di nuovo alla discussione...

• Mi piace 1

Inviato

Ricordo ancora quello che mi venne detto da piccolo: "quando un perito dice che una moneta è buona, è buona anche se non è buona".

ma chi ti avrebbe detto questo ? ....è preoccupante :)

Saluto .

Inviato

L'ha scritto ma non l'ha postata, o meglio sono foto talmente piccole che che dimostrano nulla. La moneta ci ha insospettito e visto che è stata sigillata non ci vuole niente a postarla in modo decente facendo delle foto più grandi (e non vedo per quale motivo non l'abbia fotografata singolarmente). In caso contrario resto del mio parere. Ti ricordo che il diffettuccio del bordo è presente in tutti gli esemplari in alta conservazione, quindi non è cambiato niente. Possono essere tutte originali, ma non abbiamo visto se quella della discussione è stata sigillata....

Mi spiace, le foto non le faccio io ma il proprietario che ora ha lui le monete e che mi ha mandato queste foto.

Mi spiace che restino dei dubbi, ma ripeto che non devo convincere nessuno né vendere niente.

Questo è ciò che è capitato, mi sembra abbastanza evidente, chiarito da una perizia datata 09/01/2013.

Non so che dire...

Inviato

Mi spiace, le foto non le faccio io ma il proprietario che ora ha lui le monete e che mi ha mandato queste foto.

Mi spiace che restino dei dubbi, ma ripeto che non devo convincere nessuno né vendere niente.

Questo è ciò che è capitato, mi sembra abbastanza evidente, chiarito da una perizia datata 09/01/2013.

Non so che dire...

Capisco benissimo la tua posizione, e probabilmente hai fatto anche fin troppo,

personalmente vedo solo un problema da queste 5 monete, ed è quello che ora sono periziate e finiranno sul mercato come buone... e invece a me lasciano molte perplessità, e chiaro se mi dovesse (anche fra anni) capitare in mano una moneta periziata da questo perito da 5 centesimi 1913 non la acquisterò... ma non tutti seguono il forum...

Max.

Inviato

Chi perizia una moneta si assume tutte le responsabilità del caso, ma la frase

"quando un perito dice che una moneta è buona, è buona anche se non è buona" e aggiungo, se poi il cliente o chiunque altro si accorge di avere una patacca periziata autentica è una cosa decisamente grave, specialmente per una persona che lo fa di mestiere. Chiaro che non mi sto riferendo a chi ha periziato queste monete, ma il mio è un discorso generale

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non mi riferisco a queste monete perché non ho le basi per capire se autentiche o meno però condivido che la frase è sbagliata.....prova ad andare a mettere in asta da qualunque professionista una patacca chiusa e poi vedi se te l'accetta ;).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.