Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate la mia ignoranza. Ho letto da qualche parte, che nel 1946 furono coniate solo alcune monete a titolo di prova che, in attesa dei risultati del referendum, portavano la scritta Italia anziché Repubblica Italiana. Se è vero, perché di trovano in circolazione solo quelle con la scritta Repubblica Italiana? Se c'è stato il riconio di queste monete, le perizie come fanno a distinguerle dalle originali battute nel 46?

Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato

Scusate la mia ignoranza. Ho letto da qualche parte, che nel 1946 furono coniate solo alcune monete a titolo di prova che, in attesa dei risultati del referendum, portavano la scritta Italia anziché Repubblica Italiana. Se è vero, perché di trovano in circolazione solo quelle con la scritta Repubblica Italiana? Se c'è stato il riconio di queste monete, le perizie come fanno a distinguerle dalle originali battute nel 46?

Inviato (modificato)

Dunque, se ho capito bene, stai dicendo che hai letto da qualche parte che ci sono delle monete di prova del 46 con la scritta ITALIA anzichè ITALIANA

La scritta PROVA si trova esattamente al rovescio della moneta, in centro sotto al ramo d' arancio e c'è scritto "REPUBBLICA ITALIANA".

Potresti postare qualcosa dove hai letto questo?

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato (modificato)

Le riconoscono appunto perchè quelle prova sono con la scritta ITALIA mentre le altre del 1946 non-prova hanno la scritta REPUBBLICA ITALIANA.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/immagine.moneta.php/c13722 prova

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/0 qui trovi quella del1946 e le altre date

Scusa ma hai sbagliato sezione mi sa ... questa è una tua domanda , non un'identificazione di una tua moneta.

Modificato da momi95

Inviato

Ma questa discussione è aperta 2 volte ?!?

• ADMIN
Staff
Inviato

Ciao Nazario, benvenuto sul forum. Sposto questa discussione nella sezione adatta ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.