Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, della prima metà del XVIII sec. (dopo il 1729). D/ S. Giovanni Nepomuceno, regge il crocifisso con la mano sx e mella mano dx il ramo di palma(simbolo dei martiri), scritta: S.I. NEPO - MV.O, fu canonizzato da papa Benedetto XIII il 19 marzo 1729.E' protettore della Boemia, della città di Praga e di Correggio.- R/ Santo coronato e aureolato, con spada è vessillo, a sx un fanciullo che tiene un ramo di palma?Alle spalle a dx un angelo,L'iconografia potrebbe essere quella di S. Floriano di LorcK(per analogia subì lo stesso martirio di S.Giovanni N.(fu annegato con una macina al collo),e patrono dell'Alta Austria e Polonia,

. ma non sono molto sicuro,la scritta all'inizio è poco leggibile?Medaglietta non comune. ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.