Vai al contenuto
IGNORED

Raro doppio sesterzio "imitativo" di Postumo?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho difficoltà a identificare questa moneta di Postumo (che è attualmente sulla baia http://www.ebay.fr/itm/-SESTERCE-DE-POSTUMEPOSTUMUSRARE-POSTUME-DE-GAUCHE-LEVANT-LA-MAIN-DROITE-/141154714869), non credo di averne mai vista una simile, oltre al raro ritratto a sinistra con la mano alzata guardando allo stile potrebbe essere una imitativa? Ne esistono? Credo possa essere interessante come tipologia.

30mm per 15,42 gr.

Peccato che le foto non siano un gran che.

post-2689-0-67041000-1388786352_thumb.jp

post-2689-0-24081600-1388786353_thumb.jp

post-2689-0-82537600-1388786353_thumb.jp

post-2689-0-23089600-1388786354_thumb.jp

Modificato da cliff

Inviato

image00441.jpg

non vedo bene le foto, sono poco nitide, ma se l'occhio non mi inganna è probabile che sia questa.

Sesterzio. C 385. Elmer 252 var. Bastien 121.

Cosa ne pensate?

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Di questi bronzi di Postumo avevamo discusso diffusamente 1-2 anni fa, commentando il libro di P.Bastien "Le monnayage en bronze de Postume" (es. la discussione GLI STRANI BRONZI DI POSTUMO). Secondo Bastien, le zecche erano almeno 3,di cui una incerta/non identificata, con stili abbastanza diversi. Il problema "sesterzi-doppi sesterzi" non è mai stato chiarito in modo definitivo. Quel che è sicuro è che Postumo all'inizio coniò dei "doppi sesterzi" effettivamente molto pesanti, e radiati. Poi però comparve una quantità enorme di "doppi sesterzi ingannevoli", con una corona radiata aggiunta tramite riconio su bronzi più leggeri, o riconiando bronzi imperiali precedenti. A questo punto, Postumo "rinunciò" ai doppi sesterzi, ma intanto la confusione era fatta e si era diffusa. Oltre a ciò, esistono bronzi chiaramente imitativi, anche molto strani e degradati. Infine, non molti fra i suoi bronzi ufficiali riportano la SC.

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.