Vai al contenuto
IGNORED

siciliana in bello stile

Risposte migliori

Si tratta di un tetras di Gela.

Non ho sottomano il Jenkins per identificare i conii, che sembrano piuttosto rari. Sarebbe sempre utile fare un diretto confronto con altri esemplari simili.

Fa parte di una serie prodotta in ottimo stile, ma dalla foto noto una certa pastosità e rilievi non tutti conformi.

A parte il colore e il fastidioso fondo nero, per il resto è una foto fatta bene tecnicamente.

Bisogna controllare bene lo strano bordo alle ore 2 del rovescio.

A proposito di queste monete, noto che esiste molta confusione tra diritto e rovescio, nel senso che la testa del dio fluviale viene posto indifferentemente o al diritto oppure al rovescio nei vari cataloghi di asta.

Posso sbagliarmi, ma credo che il toro sia sempre al diritto e la testa del dio fluviale al rovescio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alberto

Si e' un tetras di Gela. Non ho sottomano libri al momento. Puoi dirmi se le lettere della legenda sono congruenti con gli esemplari noti ( nel CNAI la zecca di Gela era stata trattata - non ricordo piu ')

L'appiattimento del bordo R ad ore 2 potrebbe essere il risultato di un colpo o qualcos'altro. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ora sottomano il Corpus del Jenkins.

Una premessa. Questo Corpus non ha analizzato i singoli conii per il bronzo e ho notato che la ricerca degli esemplari è stata molto meno accurata rispetto alle monete in argento. L'autore ha preferito catalogare almeno i tipi e le varianti più evidenti.

In ogni caso il particolare stile della testa del dio fluviale dimostra che questo tetras dovrebbe appartenere all'ultimo periodo della produzione di questo nominale (Jankins 521-532).

L'esemplare postato da Numa non trova precisi riscontri con il catalogo di Jenkins e quindi potrebbe essere definito inedito.

La cosa strana è la quasi totalità dei conii incisi da questo notevole artista reca l'etnico sul lato della testa del dio fluviale e non del toro. Poi solo all'inizio della serie con questo stile (Jenkins 521-523), l'etnico è ripetuto anche sopra il toro. Successivamente sopra il toro scompare l'etnico e viene sostituito in genere dal ramoscello di ulivo.

Mi lascia perplesso la forma delle lettere, soprattutto la E di GELAS, che appare irregolare e col trattino inferiore che è sghembo.

Purtroppo i tetrantes di Gela sono stati ampiamente falsificati e sul mercato compaiono esemplari assai dubbi e/o con stile veramente ridicolo (come minimo pesantemente ritoccati).

Allego alcuni esemplari che devono essere usciti dalla stessa mano dell'artista:

Jenkins 521

post-7204-0-50125100-1388846182_thumb.jp

Jenkins 524

post-7204-0-14411100-1388846217_thumb.jp

Jenkins 527 (che è il più comune, ma che è formato da vari conii...)

post-7204-0-43551000-1388846267_thumb.jp

post-7204-0-86320900-1388846438_thumb.jppost-7204-0-51389200-1388846453_thumb.jp questo esemplare è il Jenkins 5.13 e proveniva dalla collezione Seymour de Ricci 1456, comprando dall'asta Sambon-Canessa 1927, n. 3,31. Interessante la somiglianza della patina.....

Jenkins 528 (con la testa del toro più abbassata, come il pezzo di Numa)

post-7204-0-31168900-1388846545_thumb.jppost-7204-0-19366400-1388846554_thumb.jp

anche questo proviene da Parigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto grazie mille per questi dati e le tue riflessioni.

Attiravo l'attenzione sull'etnico perché le lettere mi sembravano leggermente diverse e disposte rispetto agli altri esemplari della stessa tipologia

Anch'io avevo avuto a questo proposito qualche sospetto, e so quanti falsi vi siano ma di stile piuttosto scadente. Lo stile di questo esemplare invece è molto fine

e l'incisione molto ben definita sia al diritto che al rovescio, non pastoso nè approssimato e con tratti molto ben definiti (capelli, membra del toro).

Dovrei confrontare anche cosa riporta il Calciati per questi tetras.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.