Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, un mio amico ha nella sua collezione di monete un GROSSO di Alessandro VI, siccome mi ha incuriosito tantissimo, vorrei chiedere a voi esperti cosa ne pensate.

quanto è rara? e quanto può valere?

riporto cosa riesco a leggere sulla moneta:

D: Stemma ottagono in quadrilobo °ALEXANDER VI°PONT°MAX°

R: SS. Pietro e Paolo stanti con in basso una rosetta. In legenda °S°PAVLVS°S° °PETRVS°

Sotto: ROMA

peso:

Ringrazio tutti anticipatamente per le vostre risposte.

post-38652-0-70907600-1388777572_thumb.j

post-38652-0-80695600-1388777600_thumb.j

Inviato (modificato)

i grossi di Alessandro VI per la zecca di Roma sono generalmente assai comuni ( insieme ai giuli di Giulio II relativi a quel periodo ). le foto mettono la moneta in modo strano ma da quel che vedo mi sembra autentica, in buon BB, ma tosata ? ( infatti manca il peso ). il tondello stretto mi potrebbe tradire, alcune volte nonostante le apparenze il peso e' regolare. valore commerciale ? da circa 100 a 130 euro, opinione personale, saluti.

Modificato da sixtus78

Inviato

Condivido l'opinione del buon Sixtus.

Inviato

Vi ringrazio sixtus e Veridio per aver dato risposta al mio post. Purtroppo sixtus le foto le ho scattate con un cellulare, perchè era l'unico mezzo che avevo per fare una foto in quel momento e non le ho scattate ponendo perfettamente il cellulare parallelo alla moneta altrimenti mi faceva ombra e non si vedeva nulla.

grazie ancora.

Inviato

si Giarea e' a quello che mi riferivo quando parlavo della foto strana. e' un grosso comunque piacevole e pieno di fascino storico x il periodo turbolento politicamente in cui circolava. le variazioni di peso in questa tipologia sono molto accentuate, ci sono moduli larghi che pesano appena 3 gr. e grossi che sembrano tosati ma che vanno anche oltre i 3,25 - 3,30 gr. quindi di peso perfettamente regolare. il mio attuale ad esempio e' andato a sostituire 1 grosso che pareva tosato ma faceva 3,34 gr. mentre quello che ho ora e' largo e regolare ma pesa appena 3,02 gr.

Inviato

Infatti sixtus a me questo grosso piace tantissimo. per quanto rigurada il peso non ho una bilancia che misura i centesimi di grammo, ma pesa all'incirca 3,2 - 3,3 grammi.

ti ringazio per le tue informazioni a riguardo :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.