Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma perché l'incisore era un settario?

Ma no dai! Sto scherzando.

Però quello che hai detto non è proprio una bazzecola.

Vedi che nel '700 alcuni maestri di zecca erano dei massoni. E' il caso di Antonio Planelli ............. leggi qua ad esempio il post 12 e vedi se l'argomento ti piace. http://www.lamoneta.it/topic/115773-piastra-1791-soli-reduci-documento-on-line/

Inviato (modificato)

Interessante Francesco. Se si vuole riscrivere la storia del Regno non si può prescindere dalla numismatica. Un tassello che mi mancava e che intendo approfondire. La storia dello statuto di San leucio aveva suscitato curiosità perché mi é sempre sembrato "mazziniano" ante litteram. consideriamo che sotto Ferdinando IV la massoneria aveva campo libero (Napoli era "infrancesata" come scrisse a suo tempo l'amico Pino Tosca) e che godeva della protezione della regina (la quale quando vide che sua sorella - Maria Antonietta la regina di Francia venne decapitata cambiò atteggiamento nei confronti della perfida setta)

Modificato da gianvi

Inviato

Interessante Francesco. Se si vuole riscrivere la storia del Regno non si può prescindere dalla numismatica. Un tassello che mi mancava e che intendo approfondire. La storia dello statuto di San leucio aveva suscitato curiosità perché mi é sempre sembrato "mazziniano" ante litteram. consideriamo che sotto Ferdinando IV la massoneria aveva campo libero (Napoli era "infrancesata" come scrisse a suo tempo l'amico Pino Tosca) e che godeva della protezione della regina (la quale quando vide che sua sorella - Maria Antonietta la regina di Francia venne decapitata cambiò atteggiamento nei confronti della perfida setta)

A Napoli la massoneria fu molto "di moda" anche durante il decennio francese.

Inviato

A Napoli la massoneria fu molto "di moda" anche durante il decennio francese.

E non poteva essere diversamente. Ecco perché la figura di Re Ferdinando II é quella che più mi piace

• 1 anno dopo...
Inviato

Anche nel 2013 era segnato come Raro e il tipo normale come R2.

Per quello che ho visto forse ha ragione in circolazione quello con l'1 normale è bel po che non lo vedo sopratutto in alta conservazione.

Il Gigante si basa su le richieste anno per anno e no in "generale" di un tipo di moneta.

Il 5 Lire 1879 in 10 anni è passato da NC a CC ed ora è fermo sul C però la valutazione è salita anche se di poco.

....... è vera questa affermazione ? ...... (credo di si), qualcuno ha avuto modo di osservarne qualche pezzo in circolazione ?

Inviato

Stupendo questo mezzo tornese 1849 "1" in alta conservazione. Ci sono alcuni difetti di conio che non mi permettono di sbilanciarmi,almeno in foto,ma si tratta da SPL in su. Sto passando un'altro periodaccio e non riesco a star dietro alle monete come vorrei ma fortunatamente, qui nel forum, ogni tanto, riesco a rallegrarmi con dei post di Numismatica "semplice". :friends:

• Mi piace 2

Inviato

@@favaldar....c'era qualcosa che avevo "intuito"....è da un pò che non ti si leggeva nella sezione di Napoli....mi auguro che risolvi tutti  i tuoi problemi (?)....e....che vieni qui ...... per rilassarti.

Un saluto 

PM

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.