Vai al contenuto

20 lire 1928 "Elmetto"  

33 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

bravo Renato, hai trovato un classico esempio in cui proporre una stessa tipologia di modulo in cui entrambe le monete sono, per caratteristiche diverse, entrambe piacevoli ed accattivanti.....(una di queste lo e' anche per il prezzo!!!!!!!!!!!!! :blum: )

Ora come ora sicuramente ci sara' chi preferisce uno o l'altro esemplare per motivazioni diverse.....tra qualche anno, quando la prima avra un'aspetto piu' antico e vissuto per via della patina che si andra' a creare,a mio avviso sicuramente spicchera' maggiormante

Inviato

Renato son belle tutte e due.

Anch'io sono dell'idea di tenerle tutte e due.

Se un domani ti capita un esemplare da urlo allora ne puoi cedere una.

Per miei gusti preferisco la prima moneta, dalla foto è superiore come conservazione, la patina con il tempo arriva.

Matteo

Inviato

Anch'io preferisco la prima ;).

Non è tanto una questione di patina o meno ma proprio di usura, la seconda mi sembra averne di più.

Ciao

Inviato

ciao

la prima dalla foto sembra fin troppo pulita, la seconda con quell'aria leggermente vissuta mi piace di piu'.

certo che se io avessi due monete del genere le conserverei entrambe ... nella bambagia.

p.s. comunque da nuovo del forum devo farvi i complimenti. quante informazioni da una semplice foto.

e scusatemi del parere un po' superficiale ma avro' tempo con il vostro aiuto di affinare i dettagli.

rino

Inviato

Come detto in precedenza, delle due terrei la prima, sicuramente non tutte e due, e se capitasse l'occasione "unirei le due monete" per una magnifica!

Inviato (modificato)

Molti scrivono di cambiarle per una migliore...

Ma di elmetti quanti ne avete visti da QFDC a FDC reale???

Il primo è già ottimo, non se ne trovano in FDC a zero segni e il secondo elmetto è molto bello e particolare.

Trovarne uno migliore ne passa di tempo...

Gli elmetti dalle foto dei vari venditori su internet sembrano tutti belli ma vanno visti in mano!!!

Per un FDC reale non bastano 1500,00 euro e senza il minimo segno, chi ha una tale moneta prego postarla.

Tutti scrivono commenti ma nessuno posta Elmetti migliori.

Dove si vedono Elmetti in FDC e non difficili da trovare?

Quelle di Renato sono due Elmetti importanti e non se ne vedono tanti in giro...

Modificato da MATTEO.50AE
  • Mi piace 1

Inviato

Lontano da me l'idea di cederli!! Rimarranno saldamente in collezione.

L'intenzione del test era capire un pò i gusti del pubblico che frequenta questa sezione.

Al di la delle foto, orrende, propongo due esemplari della stessa moneta che, indipendentemente dalla conservazione dell'una o dell'altra hanno un'anima diversa.

La prima forse più accattivante e brillante, la seconda più calda e antica....

I nuovi e i vecchi collezionisti cosa preferiscono?

Renato

Io preferisco una moneta antica con una bella patina,ma in questo caso per me la prima ha un grado di conservazione migliore e per questo che l'ho votata!

Inviato

@@MATTEO.50AE io non metto in dubbio la qualità di quelli di Renato ma dato che lo conosco e so cosa cerca e in che qualità mi son permesso un commento disinteressato.

stiam parlando di un 'ragazzo' :P che ha appena cambiato il 100 lire Aratrice!! non so se intendi!!! trovando una moneta strepitosa da mettere in collezione e cambiando quella che aveva. mica roba da 500 euro!!! questo per dire che è sempre alla ricerca del meglio e questi due elmetti,che dir si voglia,non sono il meglio e lo sa anche Renato.

CON QUESTO PERò MI TENGO BEN LONTANO DALLO SVILIRE QUESTI ESEMPLARI...ANZI AVERCENE :)

per tornare ai qfdc (io quando parlo di qfdc parlo sempre di qualità reale..non so te) con 1000 euro si trova ...massimo 1100.

per il FDC dipende da chi te lo vende :D è molto raro ed è anche giusto pagarlo

marco

• Mi piace 2
Awards

Inviato

..un elmetto in FDC reale a 1500 euro lo vedi col telescopio...il binocolo non basta!!

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

Molti scrivono di cambiarle per una migliore...

Ma di elmetti quanti ne avete visti da QFDC a FDC reale???

Il primo è già ottimo, non se ne trovano in FDC a zero segni e il secondo elmetto è molto bello e particolare.

Trovarne uno migliore ne passa di tempo...

Gli elmetti dalle foto sembrano tutti belli ma vanno visti in mano!!!

Per un FDC reale non bastano 1500,00 euro e senza il minimo segno, chi ha una tale moneta prego postarla.

Tutti scrivono commenti ma nessuno posta Elmetti migliori.

Dove di vedono Elmetti in FDC e non difficili da trovare?

Quelle di Renato sono due Elmetti importanti e non se ne vedono tanti in giro...

Il commento di Matteo in diversi punti mi ha letteralmente tolto le parole di bocca, come s'usa dire.

A parte che oggi si usa il grado FdC come fossero caramelle in regalo, questo atteggiamento è decisamente ancora più sbagliato nel caso della moneta in questione: una moneta difficile da trovare "perfetta", tagliente e brillante e magari anche patinata.

Come precedentemente avevo scritto, il problema prima di tutto risiede nelle fotografie proposte;

Non che queste siano scadenti, non fraintendetemi, ma non sono davvero all'altezza della moneta che rappresentano.

Anni fa Renato la posto quando era ancora sigillata. Aveva una brillantezza incredibile, una freschezza notevolissima ed una pulizia di rilievi davvero particolare. Questa impressione successivamente mi è stata confermata quando ho esaminato l'esemplare in mano.

E' vero... ha i suoi segnetti... ma come può non averli una moneta grande 35,5mm e pesante 20 grammi? Parliamoci chiaro... neanche un miracolo la salverebbe da simile cosa... questa al tempo era denaro, e come tale veniva trattato (leggasi: coniato, stipato, trasportato --> sbatacchiato, speso ---> toccato con le mani più sporche/unte/grasse... e chi più ne ha più ne metta).

Ritorniamo alla questione madre: E' più chiaro ora "l'assurdità" della ricerca dell'esemplare "perfetto"? (senza segni, patina bella (magari pure originale) lustro accentuato che gioca a ping pong riflettendo bagliori ad ogni inclinazione della moneta e cose di questo genere...

Ma per ricercare l'esemplare "perfetto" (e esiste)... ma quante fortuite coincidenze dovrà mai incontrare stà moneta? E' più facile allora vincere la lotteria di capodanno... permettetemi l'iperbole.

Torniamo ora all'esemplare di Renato, di cui la foto proposta non rende il dovuto merito.

E' un esemplare che SE ha circolato, ha circolato pochissimo.

I rilievi sono freschissimi... puliti, ha qualche segno di contatto... ma allora non è più FdC? (lasciamo perdere il FDC inflazionato di oggi...)

E' lavato... forse questa è la sua pecca più vistosa (per me)... ma teniamo presente che se una moneta ha un pregio, molto difficilmente ne avrà altri su altri fronti (e chi colleziona predecimali capisce 1000 volte meglio il significato di questa affermazione).

Il primo esemplare è notevole. Davvero. Per me (personale gusto) è lavato, ma cercare di migliorarlo è mooooolto difficile.

Freschezza e pulizia dei rilievi gli conferiscono una marcia in più.

Il secondo non mi piace. parlo sempre di gusto personale, intendiamoci. Non mi piace la patina, le sue iridescenze un po troppo marroni, e l'impronta abbastanza vistosa.

Prima accennavo al "traguardo" di trovare un esemplare che racchiudesse quanti più pregi in uno.

Ne ho visti tanti (ma taaaanti). Diversi dichiarati eccezionale, di gran qualità e chi più ne ha più ne metta...

A mio gusto ho trovato questo compromesso.

Ha i suoi segnetti (contenuti però, e non sul ritratto) ed ha la sua brava impronta digitale nella patina (non molto vistosa).

però ha un gran lustro, il bordo è "perfetto"... e me lo tengo stretto.

Scusate della prolissità del post, ho cercato di argomentare come Renato (che ho imparato a conoscere e ad apprezzare in questo ultimo periodo) chiedeva, e come Matteo mi ha spronato ancora di più a fare.

Un cordiale saluto

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@MATTEO.50AE io non metto in dubbio la qualità di quelli di Renato ma dato che lo conosco e so cosa cerca e in che qualità mi son permesso un commento disinteressato.

stiam parlando di un 'ragazzo' :P che ha appena cambiato il 100 lire Aratrice!! non so se intendi!!! trovando una moneta strepitosa da mettere in collezione e cambiando quella che aveva. mica roba da 500 euro!!! questo per dire che è sempre alla ricerca del meglio e questi due elmetti,che dir si voglia,non sono il meglio e lo sa anche Renato.

CON QUESTO PERò MI TENGO BEN LONTANO DALLO SVILIRE QUESTI ESEMPLARI...ANZI AVERCENE :)

per tornare ai qfdc (io quando parlo di qfdc parlo sempre di qualità reale..non so te) con 1000 euro si trova ...massimo 1100.

per il FDC dipende da chi te lo vende :D è molto raro ed è anche giusto pagarlo

Ciao Marco non volevo criticare ne te ne altri sia ben chiaro capisco quello che vuoi dire, ma di Elmetti se ne vedono pochi di belli. Si vedono ma son pochi e se li fanno pagare.

Anche come dici tu 1100 euro non son noccioline, nel leggere i vari post sembra che si trovano sotto casa gli Elmetti tutto qua.

Io mi accontento del giusto compromesso.

Trovare e ricercare monete sempre più belle di quelle che si possiedono richiede tempo... che al giorno d'oggi è raro anche lui!!!

Ciao Marco

Matteo

Inviato

Il commento di Matteo in diversi punti mi ha letteralmente tolto le parole di bocca, come s'usa dire.

A parte che oggi si usa il grado FdC come fossero caramelle in regalo, questo atteggiamento è decisamente ancora più sbagliato nel caso della moneta in questione: una moneta difficile da trovare "perfetta", tagliente e brillante e magari anche patinata.

Come precedentemente avevo scritto, il problema prima di tutto risiede nelle fotografie proposte;

Non che queste siano scadenti, non fraintendetemi, ma non sono davvero all'altezza della moneta che rappresentano.

Anni fa Renato la posto quando era ancora sigillata. Aveva una brillantezza incredibile, una freschezza notevolissima ed una pulizia di rilievi davvero particolare. Questa impressione successivamente mi è stata confermata quando ho esaminato l'esemplare in mano.

E' vero... ha i suoi segnetti... ma come può non averli una moneta grande 35,5mm e pesante 20 grammi? Parliamoci chiaro... neanche un miracolo la salverebbe da simile cosa... questa al tempo era denaro, e come tale veniva trattato (leggasi: coniato, stipato, trasportato --> sbatacchiato, speso ---> toccato con le mani più sporche/unte/grasse... e chi più ne ha più ne metta).

Ritorniamo alla questione madre: E' più chiaro ora "l'assurdità" della ricerca dell'esemplare "perfetto"? (senza segni, patina bella (magari pure originale) lustro accentuato che gioca a ping pong riflettendo bagliori ad ogni inclinazione della moneta e cose di questo genere...

Ma per ricercare l'esemplare "perfetto" (e esiste)... ma quante fortuite coincidenze dovrà mai incontrare stà moneta? E' più facile allora vincere la lotteria di capodanno... permettetemi l'iperbole.

Torniamo ora all'esemplare di Renato, di cui la foto proposta non rende il dovuto merito.

E' un esemplare che SE ha circolato, ha circolato pochissimo.

I rilievi sono freschissimi... puliti, ha qualche segno di contatto... ma allora non è più FdC? (lasciamo perdere il FDC inflazionato di oggi...)

E' lavato... forse questa è la sua pecca più vistosa (per me)... ma teniamo presente che se una moneta ha un pregio, molto difficilmente ne avrà altri su altri fronti (e chi colleziona predecimali capisce 1000 volte meglio il significato di questa affermazione).

Il primo esemplare è notevole. Davvero. Per me (personale gusto) è lavato, ma cercare di migliorarlo è mooooolto difficile.

Freschezza e pulizia dei rilievi gli conferiscono una marcia in più.

Il secondo non mi piace. parlo sempre di gusto personale, intendiamoci. Non mi piace la patina, le sue iridescenze un po troppo marroni, e l'impronta abbastanza vistosa.

Prima accennavo al "traguardo" di trovare un esemplare che racchiudesse quanti più pregi in uno.

Ne ho visti tanti (ma taaaanti). Diversi dichiarati eccezionale, di gran qualità e chi più ne ha più ne metta...

A mio gusto ho trovato questo compromesso.

Ha i suoi segnetti (contenuti però, e non sul ritratto) ed ha la sua brava impronta digitale nella patina (non molto vistosa).

però ha un gran lustro, il bordo è "perfetto"... e me lo tengo stretto.

Scusate della prolissità del post, ho cercato di argomentare come Renato (che ho imparato a conoscere e ad apprezzare in questo ultimo periodo) chiedeva, e come Matteo mi ha spronato ancora di più a fare.

Un cordiale saluto

Bellissimo e stupendo anche questo esemplare alla faccia dei segnetti.

Molto bello, complimenti.

Inviato (modificato)

Mannaggia cellulare maledetto...

Inviato

@@Il*Numismatico caspita che moneta! qualche segnetto altrimenti sarebbe veramente in altissima conservazione!

però per il mio gusto preferisco la patina che al momento ha la n° 1 di Renato :)

Inviato

Questo è un FDC che hanno decantato in molti, a mio avviso è spettacolare, ma i segnetti li ha pure lui...

E' spettacolare come quello di Il*Numismatico.

Asta Varesi 55

20 Lire 1928 Elmetto

Collezione Demicheli

Lotto 721

3m5d.jpg

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Questo è un FDC che hanno decantato in molti, a mio avviso è spettacolare, ma i segnetti li ha pure lui...

Piace anche a me!!! ;)

Ma come giustamente hai osservato ha i suoi bravi segnetti, ed aggiungo la sua bella improntina, ma un lustro ed una freschezza che urla già dalla foto.

Erano monete, trattate come tali già dalla nascita, quindi il fatto che presentino segnetti, entro certi limiti bisogna accettarlo anche nelle conservazioni più alte, e questo della collezione Demicheli certamente lo era... oltre alla bellissima patina!!!

Awards

Staff
Inviato

Dimenticavo il realizzo: 1700€ più diritti...

Quando la qualità c'è... non si trova a buon mercato ;)

Awards

Inviato

Ricordavo male, credevo 1900,00 euro + diritti???

Matteo

Staff
Inviato

Ricordavo male, credevo 1900,00 euro + diritti???

Matteo

Ho controllato. confermo i 1700€ + diritti

Awards

Inviato

Porterò le due monete a Modena...spero di ricordarmi, così magari facciamo un sondaggio dal vivo!! :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.