Vai al contenuto
IGNORED

CHI L'HA VISTA ? Prova#9

Risposte migliori

Inviato
Buonaseraaaaaaa....
Questo denario è facile facile.... ;)
Oltre quanto si vede c'è poco da dire....attenzione però alle varianti.
Più buono di così si muore... :D :D
agrì

Inviato
Ciao agrì, visto che ancora nessuno interviene provo a smuovere le acque, anche se quasi sicuramente sbaglio, lo faccio soprattutto perchè questo è il mio 150^ intervento nel forum :)
Potrebbe essere M. Aemilius Lepidus, dea Roma al D e statua equestre di Lepidus al R? Aemilia 20 o 22 (variante) anno 66 a.c.

Ciao.

Petronius :)

Inviato
Grazie Petronius.... acqua.. :D
Confesso... questa era "cattiva" :( :( ......ma domani è Domenica.. :D :D

Al dritto c'è la testa di Apollo e quel che si vede sotto il mento non è il segno di valore (*) ma un simbolo...

... aspetto fino a Lunedi ...poi dirò.
agrì

Inviato
Io credo si tratti di una emissione a nome di Publius Crepusius. (82 a.C secondo Crawford.

RRC 361/1a senza lettere o simboli sotto al mento
RRC 361/1b con lettere sotto al mento
RRC 361/1c con simbolo sotto al mento; lettera dietro

Credo sia RRC361/1c anche se non vedo molto di cio' che c'è dietro la testa del tuo esemplare.

Luigi

Inviato
Ciao Luigi

RSC forse è più preciso...... elenca :

Crepusia 1 = lettera dietro e simbolo sotto il mento
Crepusia 1a = lettera sotto il mento e nessun simbolo
Crepusia 1b = solo simbolo sotto il mento
Crepusia 1c = senza lettere o simboli

La mia quindi... secondo RSC è Crepusia 1b.
Quel che si vede dietro la testa di Apollo è lo scettro.... ma quello è in tutte e quattro :D :D :D
Bravo ! ...anche se dopo l'aiutino era diventata facile facile.... :D ;)
agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.