Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

qualcuno mi può consigliare (anche in privato), qualcuno che possa aiutarmi nel restauro del bordo di questo scudo (5 lire 1862 Torino)?

La moneta è stata persino pesantemente lucidata, per cui forse non varrebbe la pena perderci tempo e forse i risultati saranno addirittura peggiori, ma è più forte di me, non riesco a tenerla così....

Grazie in anticipo

F.F.

post-32999-0-54692700-1388698126_thumb.j


Inviato

@@fero.fers purtroppo solo in algebra con due meno si ottiene un più ( :sorry: ). Il colpo al bordo non solo ha lasciato la tipica ammaccatura ma ha anche alzato una ben visibile bava di materiale esposto.

Temo che qualunque operazione tu metta in atto (rimozione meccanica della bava, appiattimento con ulteriore colpo...??), tenuto anche conto degli effetti della lucidatura, non migliorerebbe di nessun punto l'aspetto estetico della moneta...che porta già evidenti i segni degli anni che passano e dell'imperizia dell'uomo (vedi lucidatura).

Ciao

Mario


Inviato

Ti ringrazio Mario e sono pienamente d'accordo con le tue considerazioni. Quella bavetta, peró, la vorrei davvero far rimuovere. Purtroppo per me é una questione di "simmetria estetica". Qualcosa di irrazionale :-)

Conosci per caso qualche restauratore che potrebbe essere in grado di effettuare il lavoro?

Grazie in anticipo

F.f.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.