Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sono lasciato scappare sul noto sito uno strano asse di Claudio che stavo puntando..alla fine è andato via per 15 euro...avrei voluto averlo tra le mani per investigare un po' lo strano tipo di errore che lo caratterizzava:

sembra un incrocio tra l'asse di Minerva di Claudio (RIC 100 o più probabilmente RIC 116 perchè contemporaneo dell'altra moneta) e l'asse di Germanico con SC in mezzo (RIC 106). Come è potuto succedere ciò secondo voi? Al dritto si può notare la parte di sx della moneta dell'asse della Minerva e la parte dx dell'asse di Germanico.Al rovescio idem anche se nella parte centrale le due monete sono quasi sovrapposte...Sapevo di monete ribattute su monete di imperatori precedenti, ma qui sono due monete dello stesso imperatore e dello stesso periodo...Claudio e Germanico (fratelli, giusto?) sulla stessa moneta...Mi sembra un errore di conio alquanto inusuale..come può essere che sia venuta metà moneta in un modo e metà in un altro?Hanno battuto su un tondello solo parzialmente inciso con un altro stampo?che ne pensate?Che valore poteva avere questo asse?

post-2689-1149870090_thumb.jpg


Inviato

e se avessero fatto un conio unendo due mezzi conii rotti?


Inviato

bah..forse..anche se a che pro?Lo vedevano subito che avrebbero ottenuto una moneta senza valore nominale, credo che tale moneta abbia avuto problemi di accettazione anche nell'antichità. Forse una prova del battitore che voleva vedere se si potevano recuperare due conii rotti? Anche perchè se fosse stata semplicemente ribattuta si sarebbe dovuto vedere sotto le tracce di una moneta sotto quell'altra..qui invece ci sono proprio due monete che non si sovrappongono in due regioni diverse del tondello..

Ma era possibile utilizzare e tenere insieme due conii rotti?


Inviato

Strana moneta, comunque per 15 euro poteva essere acquistata benissimo perchè era il suo valore.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.