Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono un apprendista collezionista (Regno d'Italia) nuovo del forum al quale mi sono iscritto per poter approfondire le mie conoscenze e poter chiedere consigli a chi è più esperto di me.

Quindi comincio con queste 2 lire del 1906.

Premetto che preferisco mantenere le monete nello stato in cui si trovano, ma questo esemplare presenta a mio giudizio delle macchioline scure antiestetiche al rovescio mentre sul diritto è rigato (penso per un tentativo di pulitura, soprattutto sul volto del sovrano).

E' possibile porre rimedio a questi due inconvenienti per cercare di migliorare la moneta?

Voi come giudichereste lo stato di conservazione?

Ringrazio anticipatamente

Alessio

post-39282-0-80242900-1388618919_thumb.j

Inviato

Il dritto è molto danneggiato, più valore storico che altro! Ciao

Inviato

Ciao e benvenuto!

La parte scura che tu vedi in prossimità del bordo è la patina della moneta, ti consiglieri di non toglierla con pulizie aggressive.

I graffi sul volto del re purtroppo sono molto deturpanti e per quello non si può far nulla se non alleviarle lasciando patinare la moneta.

Per la conservazione, a causa appunto di quei brutti graffi, la giudicherei meno di mb, senza quelli un mb tranquillo ci poteva anche stare.

Awards

Inviato

Benvenuto tra noi innanzitutto!

Peccato per quei graffi al dritto che purtroppo penalizzano la moneta! Infatti il rovescio si presenta in discrete condizioni con quelle macchioline antiestetiche (patina che si sta formando e che io non toccherei) che invece danno una bella veste vissuta a tutto il resto! Ciao Andrea.

Awards

Inviato

ciao e benvenuto sul forum,

i graffi al dritto oramai sono indelebili, la frittata è fatta.... ti consiglierei anche io di lasciare la moneta così comè e di farla patinare al dritto, riponendola in un monetiere, in un vassoio girandola all'aria dalla parte danneggiata in modo che con il tempo la patina aiuti a coprire, visivamente, i graffi.

Le macchioline che vedi al rovescio sono appunto la patina che si è formata, risultato di anni di non pulizia aggiunge alla moneta quel qualcosa di vissuto che spesso ne aumenta l'appetibilità,

senza i graffi complessivamente avrei valutato la conservazione della moneta in un MB-BB... il rovescio più bello del dritto, ma con quei graffi la moneta non arriva al'MB al dritto.

Inviato

Grazie a tutti, siete stati velocissimi!

Seguirò i vostri preziosi consigli, per quanto riguarda i graffi neanche la cera microcristallina di cui ho letto in altri post non servirebbe a niente? Forse ha la controindicazione di rallentare la patinatura?

Inviato

La moneta è da classificare in MB, secondo me.

I graffi sembrano determinati non tanto da una pulizia, ma da una intenzionale voglia di sfregiare il profilo del sovrano :unknw:

La patina che si è formata col tempo rende comunque la moneta gradevole, anche se in bassa conservazione.

Non toccarla con niente, non miglioreresti l'aspetto generale.

Tienila in collezione così com'è.

Benvenuto in questo forum! Spero che questa sia la prima di una lunga serie di monete che posterai!

Renato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.