Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi chiedo un aiuto per chiarirmi le idee sul grado di rarità delle banconote.

In mio possesso ho il catalogo unificato 2013 e paragonandolo con quello di Crapanzano presente on line ho notato delle grosse differenze.

Unificato usa una scala da C a R6 mentre Crapanzano usa una scala molto più ampia da CC/C/NC/R ... fino a R9,

consideranzo anche questo fattore ci sono alcune differenze davvero grandi, ad esempio

sulle 50 L buoi non vano proprio d'accordo, ci sono delle differnza macroscopiche tipo

50 Lire Buoi - emissione 24.04.1918 : Uni R2 / Crapanzano R9

altre differenze che mi sono saltate all'occhio, ma ce ne sono molte altre

5.000 regine del mare medusa emissione 17.01.1947: uni R5 / Crapanzano R

1.000 verdi primo tipo emisisone 25.07.1964: uni R2 / Crapanzano C

50.000 Leonardo emissione 04.02.1974: uni R2 / Crapanzano C

Per curiosità e per farmi un'idea, com'è indicata la rarità di queste sui vostri cataloghi?

Il catalogo unioficato UNI, a parte qualche caso, mi è sembrato molto generoso in confronto a quello di Crapanzano .. oppure è Crapanzano che è molto "tirato" sui giudizi?

Grazie in anticipo per la risposta! Con l'occasione, auguro Buon anno a tutto il forum :good:

P.S. mi è parso di non poter cambiare il titolo della discussione, un mod può farmi la cortesia di correggere "discrepanzeR" :pardon: .. e forse è più corretto scrivere "cartamoneta" al posto di "banconote" ... grazie! :)

Modificato da ilcassa73

Inviato

Se prendi il Gigante avrei altre differenze :P

Inviato (modificato)

@@ray-ban per quello chiedevo che grado di rarirà era segnalato negli altri cataloghi come il Gigante, per farmi un'idea su qual'è più "realista" e fare "la tara" con quello che ho
e nel caso decidere di passare ad altro ;)

non mi cambia la vita sapere se è "r" o "r2" "c" o "nc" ... ma da "rara" a "pochi esemplari in circolaizone" ne passa un bel po' :o

Modificato da ilcassa73

Inviato (modificato)

50 Lire Buoi - emissione 24.04.1918 : Uni R2 / Crapanzano R9 - GIGANTE R2

5.000 regine del mare medusa emissione 17.01.1947: uni R5 / Crapanzano R - GIGANTE R5

1.000 verdi primo tipo emisisone 25.07.1964: uni R2 / Crapanzano C - GIGANTE NC

50.000 Leonardo emissione 04.02.1974: uni R2 / Crapanzano C - GIGANTE R

Modificato da ray-ban

Inviato

grazie! :good:

a vederlo così direi che Crapanzano è più "tirchio" rispetto alla generosità di uni ... forse il gigante è più "morigerato" :unknw:

sarebbe cusirioso vedere le valutazioni degli altri cataloghi

Inviato

Se la verità sta nel mezzo, Gigante pare quello più affidabile.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Consiglio di averli tutti, anche quelli dell'anno precedente per risparmiare vanno benissimo.

Utilizzo l'Alfa generico + Italia e Regioni, il Gavello, il Crapanzano ed il Gigante, basterà cambiarne solo uno ogni tanto e non tutti.

Servono giusto per farsi un'idea ben precisa e ponderata e non certo per la certezza assoluta.

Posso accettare una differenza tra una classificazione di R contro una R2, ma sono inaccettabili una R2 contro una C , una R5 contro una R, vuol dire che sono intervenuti "altri fattori esterni" al collezionismo che non sono di certo ritrovamenti e similari.

Awards

Inviato

@@nikita_ Alla fine della fiera penso di muovermi come hai indicato: ho già il generoso uni 2013, crapanzano è on line e per il 2014 prenderò il gigante così da mediare le valutazioni del caso.

:good:

Inviato (modificato)

Prendere vari cataloghi e confrontarli mi sembra la soluzione migliore...

visto che ognuno ha modi e criteri diversi di giudicare il grado di rarità

Ciao,

Dario

Modificato da numismaticadott
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.