Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi chiedo un aiuto per chiarirmi le idee sul grado di rarità delle banconote.

In mio possesso ho il catalogo unificato 2013 e paragonandolo con quello di Crapanzano presente on line ho notato delle grosse differenze.

Unificato usa una scala da C a R6 mentre Crapanzano usa una scala molto più ampia da CC/C/NC/R ... fino a R9,

consideranzo anche questo fattore ci sono alcune differenze davvero grandi, ad esempio

sulle 50 L buoi non vano proprio d'accordo, ci sono delle differnza macroscopiche tipo

50 Lire Buoi - emissione 24.04.1918 : Uni R2 / Crapanzano R9

altre differenze che mi sono saltate all'occhio, ma ce ne sono molte altre

5.000 regine del mare medusa emissione 17.01.1947: uni R5 / Crapanzano R

1.000 verdi primo tipo emisisone 25.07.1964: uni R2 / Crapanzano C

50.000 Leonardo emissione 04.02.1974: uni R2 / Crapanzano C

Per curiosità e per farmi un'idea, com'è indicata la rarità di queste sui vostri cataloghi?

Il catalogo unioficato UNI, a parte qualche caso, mi è sembrato molto generoso in confronto a quello di Crapanzano .. oppure è Crapanzano che è molto "tirato" sui giudizi?

Grazie in anticipo per la risposta! Con l'occasione, auguro Buon anno a tutto il forum :good:

P.S. mi è parso di non poter cambiare il titolo della discussione, un mod può farmi la cortesia di correggere "discrepanzeR" :pardon: .. e forse è più corretto scrivere "cartamoneta" al posto di "banconote" ... grazie! :)

Modificato da ilcassa73

Inviato

Se prendi il Gigante avrei altre differenze :P

Inviato (modificato)

@@ray-ban per quello chiedevo che grado di rarirà era segnalato negli altri cataloghi come il Gigante, per farmi un'idea su qual'è più "realista" e fare "la tara" con quello che ho
e nel caso decidere di passare ad altro ;)

non mi cambia la vita sapere se è "r" o "r2" "c" o "nc" ... ma da "rara" a "pochi esemplari in circolaizone" ne passa un bel po' :o

Modificato da ilcassa73

Inviato (modificato)

50 Lire Buoi - emissione 24.04.1918 : Uni R2 / Crapanzano R9 - GIGANTE R2

5.000 regine del mare medusa emissione 17.01.1947: uni R5 / Crapanzano R - GIGANTE R5

1.000 verdi primo tipo emisisone 25.07.1964: uni R2 / Crapanzano C - GIGANTE NC

50.000 Leonardo emissione 04.02.1974: uni R2 / Crapanzano C - GIGANTE R

Modificato da ray-ban

Inviato

grazie! :good:

a vederlo così direi che Crapanzano è più "tirchio" rispetto alla generosità di uni ... forse il gigante è più "morigerato" :unknw:

sarebbe cusirioso vedere le valutazioni degli altri cataloghi

Inviato

Se la verità sta nel mezzo, Gigante pare quello più affidabile.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Consiglio di averli tutti, anche quelli dell'anno precedente per risparmiare vanno benissimo.

Utilizzo l'Alfa generico + Italia e Regioni, il Gavello, il Crapanzano ed il Gigante, basterà cambiarne solo uno ogni tanto e non tutti.

Servono giusto per farsi un'idea ben precisa e ponderata e non certo per la certezza assoluta.

Posso accettare una differenza tra una classificazione di R contro una R2, ma sono inaccettabili una R2 contro una C , una R5 contro una R, vuol dire che sono intervenuti "altri fattori esterni" al collezionismo che non sono di certo ritrovamenti e similari.

Awards

Inviato

@@nikita_ Alla fine della fiera penso di muovermi come hai indicato: ho già il generoso uni 2013, crapanzano è on line e per il 2014 prenderò il gigante così da mediare le valutazioni del caso.

:good:

Inviato (modificato)

Prendere vari cataloghi e confrontarli mi sembra la soluzione migliore...

visto che ognuno ha modi e criteri diversi di giudicare il grado di rarità

Ciao,

Dario

Modificato da numismaticadott
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.