Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera , vorrei sapere ,per giustificare qualche minima differenza di effige sul diritto delle monete di Ferdinando II, l'immagine del sovrano veniva realizzata in due momenti ? Il conio dava l'impronta e il punzone rifiniva e dava profondità all'immagine, da alcuni post scritti in precedenza mi è sembrato di intendere così , correggetemi se sbaglio! Grazie.

Inviato

Allora, il procedimento era diverso..il punzone veniva battuto sul conio così da dargli un'impronta abbozzata e poi gli incisori rifinivano quell'impronta..le differenze sono proprio da ricercarsi nel fatto che i conii venivano rifiniti a mano dopo l'impressione del punzone..

Spero di esser stato chiaro :)

Gaetano

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, sintetico ed esaustivo!!

Inviato (modificato)

Allora, il procedimento era diverso..il punzone veniva battuto sul conio così da dargli un'impronta abbozzata e poi gli incisori rifinivano quell'impronta..le differenze sono proprio da ricercarsi nel fatto che i conii venivano rifiniti a mano dopo l'impressione del punzone..Spero di esser stato chiaro :)Gaetano

Come mai tutto questo interesse per le procedure di produzione di un conio? Mi fa davvero piacere questa cosa. Speriamo che sia un interesse che vada sempre di più crescendo. Le rifiniture riguardano le linee sottili e più superficiali di una effigie. Caro eremita. Se dai un'occhiata alla discussione sui conii di Francesco II potrai capire come era um punzone e un conio definitivo.

Modificato da francesco77

Inviato

Come mai tutto questo interesse per le procedure di produzione di un conio? Mi fa davvero piacere questa cosa. Speriamo che sia un interesse che vada sempre di più crescendo. Le rifiniture riguardano le linee sottili e più superficiali di una effigie. Caro eremita. Se dai un'occhiata alla discussione sui conii di Francesco II potrai capire come era um punzone e un conio definitivo.

Caro eremita.

Ci risiamo.....France' si chiama ReMida

Inviato

Caro eremita.

Ci risiamo.....France' si chiama ReMida

Purtroppo non è colpa mia. Con lo Smart Phone scappa la parola suggerita mentre scrivo il testo. Lo stesso problema c'è quando ci sono gli accenti o gli apostrofi.

• Mi piace 1

Inviato

Furbetto77 ma smettila!!!...che non ci crede più nessuno.. :D hahaha

• Mi piace 2
Awards

Inviato

La forma non cambia la sostanza: Francesco è Svizzero nella divulgazione delle notizie squisitamente numismatica e molto Partenopeo nello stroppiare i nomi! Sono peccati veniali che gli perdoniamo senza peso!! :blum:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.