Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona sera a tutti .

trattasi di moneta in bronzo , provenienza romagna

spessore 4 mm.

peso 20 grammi + o -

diametro:nel punto + largo 30mm, in quello+ stretto 27mm.

penso sia un sesterzio.

sul dritto: DIVA-FAV STINA (FAV si interrompe dove c'è il concio dei capelli e continua con STINA con la S di stina davanti alla fronte)

sul retro sembrerebbe cybele, considerando i 2 leoni che si intravedono.

la figura ,se di cybele si tratta tiene sulla destra qualcosa(bastone ricurvo?)

a sinistra della figura c'è la S e a destra la C. forse ci sono altre scritte illeggibili al mio occhio.

purtroppo la moneta è molto consumata.

grazie.

vi allego scansioni: diritto

post-1273-1149802628_thumb.jpg

Inviato

Lo stile del ritratto e' sicuramente quello di Faustina figlia...

Al rovescio dovrebbe esserci la legenda MATRI MAGNAE (forse Cohen 169 o giu' di li...purtroppo non ho il terzo volume a portata di mano)

Inviato

Tieni presente che di certo c'e solo il fatto che e' Faustina figlia...

Se vedi i leoni e' sicuramente Cybele ma nel Cohen la Dea e' assisa a destra...qua mi sembra a sinistra....

Prova a vedere se sul RIC c'e' MATRI MAGNAE diversa dal Cohen 169.

Tra l'altro sul Cohen, ovviamente visto il soggetto, e' 15 franchi di rarità e quindi decisamente appetibile...

Inviato

Sicuro sia Matri Magnae? Mi pare che C 169 porta SC in esergo, invece nella moneta inquestione la S e la C mi sembrano ai lati della figura femminile. Sbaglio?

Inviato

Ma mi dite dove vedete i leoni?

O sono fuggiti??? :D :D :D

Inviato
Sicuro sia Matri Magnae? Mi pare che C 169 porta SC in esergo, invece nella moneta inquestione la S e la C mi sembrano ai lati della figura femminile. Sbaglio?

130082[/snapback]

E' corretto quello che dici...

Infatti se non ci sono i leoni non e' Cybele...su questo si basa la mia identificazione e catalogazione. L'unica cosa certa e' che sia Faustina II

Inviato

allora Vi allego scansione del retro con evidenziati i contorni a penna.

questo è quello che riesco a leggere. chiaramente non ho ancora pulito la moneta in quanto fin che non so di cosa si tratta non la voglio "torturare".

i 2 leoni che cybele ha sempre con se sono in piedi, ricordano molto la posizione di due leoni eretti. appoggiano solo le zampe posteriori a terra.le due zampette anteriori sono appoggiate forse alla sedia. il retro di questa moneta ricorda molto il retro di RIC 1663 , in quel caso però i 2 leoni sono a terra e cybele è assisa a dx , mentre in questa cybele è assisa a sx. altra cosa che non riesco a vedere è il cappello che in RIC 1663 è un cappello turrito.

in questa moneta sembrea che cybele tenga in mano qualcosa di sferico. uno specchio?

vi mando la scansione poi commentiamo grazie.

post-1273-1149882324_thumb.jpg

Inviato

intrigante... ricerco e faccio sapere se ottengo qualche risultato

Inviato

sono 2 giorni che la cerco ma non riesco a trovare nulla.....

tosta questa moneta !

Inviato

forse ci sono:

niente cybele niente leoni .....abbaglio!

io penso si tratti di ric 1696, bmc1566 cohen 8

Inviato

Concordo con l'individuazione dell'Utente Virgilio ed allego un immagine del Sesterzio da lui proposto.

post-1966-1150093500_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.