Vai al contenuto
IGNORED

MONETA ROMANA DA IDENTIFICARE

Risposte migliori

buona sera a tutti .

trattasi di moneta in bronzo , provenienza romagna

spessore 4 mm.

peso 20 grammi + o -

diametro:nel punto + largo 30mm, in quello+ stretto 27mm.

penso sia un sesterzio.

sul dritto: DIVA-FAV STINA (FAV si interrompe dove c'è il concio dei capelli e continua con STINA con la S di stina davanti alla fronte)

sul retro sembrerebbe cybele, considerando i 2 leoni che si intravedono.

la figura ,se di cybele si tratta tiene sulla destra qualcosa(bastone ricurvo?)

a sinistra della figura c'è la S e a destra la C. forse ci sono altre scritte illeggibili al mio occhio.

purtroppo la moneta è molto consumata.

grazie.

vi allego scansioni: diritto

post-1273-1149802628_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stile del ritratto e' sicuramente quello di Faustina figlia...

Al rovescio dovrebbe esserci la legenda MATRI MAGNAE (forse Cohen 169 o giu' di li...purtroppo non ho il terzo volume a portata di mano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che di certo c'e solo il fatto che e' Faustina figlia...

Se vedi i leoni e' sicuramente Cybele ma nel Cohen la Dea e' assisa a destra...qua mi sembra a sinistra....

Prova a vedere se sul RIC c'e' MATRI MAGNAE diversa dal Cohen 169.

Tra l'altro sul Cohen, ovviamente visto il soggetto, e' 15 franchi di rarità e quindi decisamente appetibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro sia Matri Magnae? Mi pare che C 169 porta SC in esergo, invece nella moneta inquestione la S e la C mi sembrano ai lati della figura femminile. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro sia Matri Magnae? Mi pare che C 169 porta SC in esergo, invece nella moneta inquestione la S e la C mi sembrano ai lati della figura femminile. Sbaglio?

130082[/snapback]

E' corretto quello che dici...

Infatti se non ci sono i leoni non e' Cybele...su questo si basa la mia identificazione e catalogazione. L'unica cosa certa e' che sia Faustina II

Link al commento
Condividi su altri siti

allora Vi allego scansione del retro con evidenziati i contorni a penna.

questo è quello che riesco a leggere. chiaramente non ho ancora pulito la moneta in quanto fin che non so di cosa si tratta non la voglio "torturare".

i 2 leoni che cybele ha sempre con se sono in piedi, ricordano molto la posizione di due leoni eretti. appoggiano solo le zampe posteriori a terra.le due zampette anteriori sono appoggiate forse alla sedia. il retro di questa moneta ricorda molto il retro di RIC 1663 , in quel caso però i 2 leoni sono a terra e cybele è assisa a dx , mentre in questa cybele è assisa a sx. altra cosa che non riesco a vedere è il cappello che in RIC 1663 è un cappello turrito.

in questa moneta sembrea che cybele tenga in mano qualcosa di sferico. uno specchio?

vi mando la scansione poi commentiamo grazie.

post-1273-1149882324_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.