Vai al contenuto
IGNORED

Cerco info: Grossi e Ulrico di Walsee-Valdsee

Risposte migliori

Ciao a tutti! Ho una moneta..1 grosso Aquilino della zecca di padova postato già due volte :)

è stato coniato sotto Ulrico di Walsee o Valdsee ma chi era? Mi potete aiutare? Non ho trovato quasi nulla in internet, e come mai ci sono due modi di chiamarlo? Diversa lingua?

Inoltre..riuscireste a darmi un catalogo o qualcosa, per vedere un altro esemplare della mia moneta? Grazie

Troler

Link al commento
Condividi su altri siti

sul grosso aquilino della zecca di Padova è molto interessante l'articolo del prof. Saccocci sulla RIN 1987, Un aquilino inedito della zecca di Padova, dove viene fatto il punto della situazione sulla produzione di questo nominale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulrico di Walsee fu Vicario imperiale a Padova tra il 1320 e il1321. Secondo Saccocci il suo stemma fu usato dalla zecca di Padova fino al 1324. Per notizie più approfondite consiglio la lettura del libro di Rizzoli e Perini, Lemonete di Padova, Rovereto 1903.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

sul grosso aquilino della zecca di Padova è molto interessante l'articolo del prof. Saccocci sulla RIN 1987, Un aquilino inedito della zecca di Padova, dove viene fatto il punto della situazione sulla produzione di questo nominale.

ciao

@@mangiafuoco Dove posso trovarlo? Ho cercato poco fa in internet, ma non trovo il documento..

Ho trovato questo: http://opac.regesta-imperii.de/lang_en/anzeige.php?aufsatz=Un+aquilino+inedito+della+zecca+di+Padova&pk=536352

Ma aprendo i link, non c'è lo stesso la pubblicazione di quell'anno.. :sorry:

Su Ulrico di Walsee vedo solo questo

http://www.arcipelagoadriatico.it/storia/fiume/1b.html

Grazie @@luke_idk :)

Ulrico di Walsee fu Vicario imperiale a Padova tra il 1320 e il1321. Secondo Saccocci il suo stemma fu usato dalla zecca di Padova fino al 1324. Per notizie più approfondite consiglio la lettura del libro di Rizzoli e Perini, Lemonete di Padova, Rovereto 1903.

Arka

@@Arka Anche questo non lo trovo, nemmeno da aquistare.. :cray:

Sono un disastro :lol:

Grazie a tutti ragazzi!

Modificato da Troler
Link al commento
Condividi su altri siti

condivido il consiglio di Arka sulla lettura del libro " Le monete di Padova ", purtroppo e' 1 testo di non facile reperibilita'. l'edizione originale e' rara e costosa ma pure la ristampa di inizio anni 70' si trova con difficolta'. buona caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido il consiglio di Arka sulla lettura del libro " Le monete di Padova ", purtroppo e' 1 testo di non facile reperibilita'. l'edizione originale e' rara e costosa ma pure la ristampa di inizio anni 70' si trova con difficolta'. buona caccia.

@@sixtus78 Ahia! Allora è molto dura.. nessuno l'ha per scannerizzarla magari? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

qui invece le tavole.

la qualità è quella che è ... comunque si dovrebbero leggere.

L'articolo di Saccocci è troppo lungo da scannerizzare :blum:

ciao

post-11899-0-31032200-1388348237_thumb.j

post-11899-0-28504000-1388348244_thumb.j

post-11899-0-01222200-1388348251_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Per saperne di più sugli aquilini di Padova e il contesto storico e di circolazione suggerisco di Andrea Saccocci, Contributi di storia monetaria delle regioni adriatiche settentrionali, del 2004 e in particolare i capitoli "Monete venete e soldati tedeschi" e "Moneta ed istituzioni politiche: il caso dei grossi aquilini di Padova".

Modificato da Fratelupo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infine per vedere altri esemplari, la collezione di Vittorio Emanuele delle monete di Padova è visibile sul ''Portale Numismatico dello Stato - Banca dati Iuno Moneta'' - zecca di Padova.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.