Vai al contenuto
IGNORED

collezionare=spendere inutilmente i soldi???

Risposte migliori

Inviato

Collezionare monete

è relax dopo una giornata di faticoso lavoro,

è soddisfazione,

è assaporare la storia, gli usi, i costumi di chi ci ha preceduto,

è il piacere di possedere in casa qualcosa che ha attraversato gli anni e il tempo,

è cultura,

è divertimento,

è conoscere altra gente con lo stesso hobby,

è il piacere di riempire via via i buchi nella propria collezione,

è il piacere di cercare un pezzo tanto a lungo, e poi alla fine trovarlo,

è legare le monete della propria collezione a particolari ricordi, fatti, persone, eventi...

è sognare (e mai raggiungere) monete bellissime e fuori dalla propria portata,

è pensare: "ma questa moneta chi l'avrà toccata?",

è tornare dal mercatino con il portafogli vuoto :P

è fare qualche sacrificio per comprare un pezzo importante,

è comprare i migliori raccoglitori per conservare al meglio i propri pezzi,

è informarsi sull'andamento del mercato,

è sognare di trovare una moneta rarissima sulla bancarella sottocasa,

è dispiacersi per quel diavolo di graffietto che c'è sulla faccia della moneta,

è non mandar giù il colpettino sul bordo del pezzo importante della collezione,

è mostrare la collezione agli amici e sentirsi dire: "sei matto..."

è essere un Lamonetiano,

è confrontare le quotazioni riportate nei cataloghi anno per anno,

è partecipare a un'asta e perdere una moneta per 2 euro,

è sorridere compiaciuti mentre si ammira la patina di una propria moneta,

è voler distruggere chi sulle 500 lire caravelle ha stampato l'ologramma di Babbo Natale,

è tanto, tantissimo, e questo lo condividiamo insieme, amici del forum, chi più chi meno ma tutti con nostre possibilità, i nostri pregi, i nostri difetti, ed anche con le nostre manie!! :) :)

Ciao!!!

Inviato (modificato)

SPLENDIDO Rosario, hai colto nel segno !!!!

Gianni :)

Modificato da pilzo

Inviato

Accidenti :angry: :angry: :angry: ; nutrivo la fondata speranza di ottenere la carica di "padre spirituale del forum" proposta da Paleologo, quando Rosario mi ha clamorosamente surclassato :o :o :o . Per riprendermi dallo smacco farò un ritiro spirituale :P :P :P .

A parte gli scherzi, complimenti Rosario per avere così bene descritto la nostra situazione: non c'è un solo punto del tuo elenco che io non condivida in pieno. Faccio io una proposta: il tuo post dovrebbe diventare la definizione ufficiale della voce "collezionista numismatico" :) :)

PS ho tenuto oggi le monete in casa, per un riassetto del mio database. E' venuto a trovarmi un amico, non numismatico, al quale ne ho mostrata qualcuna.

Lui ha detto: "ma qui c'è la storia", e io, per la soddisfazione, ho avuto un mezzo collasso cardiocircolatorio :D :D :D :D

Inviato
Accidenti  :angry:  :angry:  :angry: ; nutrivo la fondata speranza di ottenere la carica di "padre spirituale del forum" proposta da Paleologo, quando Rosario mi ha clamorosamente surclassato  :o  :o  :o . Per riprendermi dallo smacco farò un ritiro spirituale  :P  :P  :P .

A parte gli scherzi, complimenti Rosario per avere così bene descritto la nostra situazione: non c'è un solo punto del tuo elenco che io non condivida in pieno. Faccio io una proposta: il tuo post dovrebbe diventare la definizione ufficiale della voce "collezionista numismatico"  :)  :)

PS ho tenuto oggi le monete in casa, per un riassetto del mio database. E' venuto a trovarmi un amico, non numismatico, al quale ne ho mostrata qualcuna.

Lui ha detto: "ma qui c'è la storia", e io, per la soddisfazione, ho avuto un mezzo collasso cardiocircolatorio  :D  :D  :D  :D

130242[/snapback]

Un amico intelligente... :D

Tra una faccia perplessa e l'altra del tizio di turno queste invece sono vere soddisfazioni quando capitano! :rolleyes:

Inviato

rosarioma778 sei un mito,con questo elenco ci rappresenti nei nostri desideri e nelle nostre aspirazioni numismatiche

complimenti

Inviato

Perchè mai dovrebbe essere denaro sprecato, in fondo ci si scambia monete e banconote con gli altri

es. ti do 3 banconote da 20€ per un sesterzio di Gordiano, ed ecco lo scambio :P

e non la spesa :P :P ;)

Inviato (modificato)
Ciao a tutti

per me collezionare monete non è spendere, ma investire in cultura;

e investire in cultura significa arricchire la parte più importante:

la mente -

la gioia che mi dà una moneta non ha prezzo

P

129880[/snapback]

Complimenti Verus, sono d'accordo con Crivoz... :D

Senza dubbio, questa è la definizione poetica di "collezione numismatica"... :blush:

Parlando di definizioni tecniche, la mia è una collezione, ma non è un Hobby...per Hobby si intende un'occupazione a cui si dedica il tempo libero.

Per me non si parla più di tempo libero.

Questa è la mia passione e va oltre al tempo libero, diventa un bisogno di cultura ed emozioni.

E' si ragazzi, perchè quando stringi in mano una moneta che ha più di 2000 anni e ti immagini chi l'ha posseduta, le città che ha visto, quello "che ha comprato", le guerre che ha passato e la mano di "un Antico" che la stringeva nello stesso modo in cui lo fai tu...le emozioni che provo a fare questo sono indescrivibili, ma basta provare.... :wub:

Modificato da miglio81

Inviato

Molti di voi hanno dato risposte poetiche, storiche, culturali, economiche, finanziarie, ecc, ecc

Io aggiungo solo che nella vita ciascuno di noi deve pur avere un interesse, oltre alla famiglia ed al lavoro, altrimenti si impazzisce.

E, qualsiasi sia questo interesse, per coltivarlo andrà speso del denaro (es: biglietto dello stadio, noleggio campo da tennis, impianto stereo dell'auto, auto d'epoca, arredamento, ecc, ecc), naturalmente nel limite delle proprie possibilità.

Semplicemente, io spendo ciò che ogni mese mi "avanza" per acquistare delle monete e, considerando quanto tempo passo con loro, sicuramente spenderei di più se andassi a giocare a bigliardo...

Inviato

salve,io vorrei fare i complimenti a wolves per la domanda all'apparenza banale,ma per uno come me ke si sta avvicinado solo ora alla numisnatica ha dato la possibilita di sentire cio ke sono i sentimenti di un numismatico "di vecchio corso",e tutte le risposte date,specialmente quelle di verus e qella di rosario mi hanno aperto nuovi orizzonti e fatto capire il perchè si è un collezionista di monete,queste risposte mi hanno affascinato e ora ogni volta ke leggo frasi del genere mi sento sempre un po piu vicino a questo affascinante universo,quindi grazie a wolves e a tutti i lamonetani,nn rendete solo un servizio di informazione ma anke un modo di vivere il collezionismo da cui imparare molto

grazie a tutto il forum!!

Inviato

Non ci sarebbe niente da aggiungere a questi bellissimi commenti, voglio però riportare quanto Wayne sayles dice nel suo libro "collecting ancient coins vol I".

1. il collezionismo, entro certi,limiti, è connaturato con l'uomo. In scavi preistorici hanno trovato accumuli (collezioni??) di conchiglie, sassolini, oggetti naturali particolari, pezzetti d'osso, posti in modo da sembrare raccolte intenzionali .

Posto che questa spinta naturale al collezionismo (o studio di ciò che ci circonda) esista, quale oggetto più della moneta si presta? nessuno direi,

2. Sayles ritiene che nella società odierna, frenetica e stressante, la numismatica abbia un ruolo di "escapism", cioè permetta alla gente di ritagliarsi un momento di totale distacco e fuga da un mondo portatore di valori negativi.

Inviato

E poi pensare che quella moneta l'ha toccata e usata qualche persona per sfamarsi, magari 500 anni fa, è una cosa bellissima (e senza prezzo)

Inviato

:lol:

Comprare una maglietta Armani: 100€ con Mastercard

Prenotare una crociera nei mari del nord: 1000€ con Mastercard

La soddisfazione di avere una moneta circolata 2000 anni fa: NON HA PREZZO :lol: :lol:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Wolves1987, giusto per il gusto di non imitarti ed aprire una nuova discussione.

La pagliacciata che hai fatto registrandoti nuovamente con un nuovo id (picodellamirandola), da te rivelato nel forum del famoso sito d'aste, mi è sembrata una grossa mancanza di rispetto oltre ad una grossa presa in giro nei confronti di tutti gli utenti di questo sito.

Andrea Libeccio

Inviato
Wolves1987, giusto per il gusto di non imitarti ed aprire una nuova discussione.

La pagliacciata che hai fatto registrandoti nuovamente con un nuovo id (picodellamirandola), da te rivelato nel forum del famoso sito d'aste, mi è sembrata una grossa mancanza di rispetto oltre ad una grossa presa in giro nei confronti di tutti gli utenti di questo sito.

Andrea Libeccio

134781[/snapback]

Ovviamente (a norma di regolamento) i due nick sono già stati bannati dal forum.

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

bella discussione anche se vecchia

collezionare=spendere inutilmente soldi?

non sono d'accordo ma potrei esserlo in alcuni casi

Buona parte degli oggetti che acquistate (elettrodomestici,autoveicoli,abbigliamento..) in buona parte sono cose che nel tempo perderanno valore

viceversa acquistare con criterio monete non solo non diminuisce il vostro patrimonio ma addirittura può essere un buon investimento sopratutto se non pagate troppo una moneta e se la moneta in questione può avere mercato.

Da questo punto di vista acquistre monete in alta conservazione o comunque particolarmente ricercate è una garanzia che mantiene alto il vostro investimento nel tempo e che vi garantisce un eventuale vendita futura con potenziali ottimi guadagni

Vi è qualche caso in cui la sfiga può fregarvi, di certo se acquistate una bella moneta fino a quel momento considerata rara e successivamente il mercato viene inondato della stessa moneta rischiate di veder vanificato il vostro investimento ma fenomeni simili sono tutt'altro che comuni e non è detto che debbano colpire proprio voi :D

Modificato da Fid

Supporter
Inviato

Forse la domanda posta inizialmente [anche sgrammaticata...] non meritava neppure risposta. L'uomo, oltre a soddisfare i propri bisogni primari, è sempre teso a conoscere, a cercare, a far lavorare la propria fantasia e quindi fa tante cose che hanno sì un costo, ma lo arricchiscono, lo divertono, e soddisfano i suoi bisogni intellettuali, i suoi sogni.

Vanno bene le monete, come pure i libri, le visite alle mostre, la partecipazione a concerti, proiezioni,i viaggi, ecc. : tutte cose che hanno un costo, come pure gli alimenti che ci sono necessari.

Ma l'uomo non può limitarsi a cibarsi e avere una tana dove dormire : e dunque la domanda in realtà - a mio avviso - era semplicemente insensata.

Ma sicuramente anche chi l'ha posta lo sa..... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.