Vai al contenuto

Risposte migliori

anche io ho dei 2 euro con queste macchie.. secondo me il processo è iniziato prima che le mettessi nelle capsule..

bisogna cmq vedere dove i commercianti le tengono.. e cmq ricordo che le monete vengono toccate a mani nude e non andrebbe molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, torno dopo un po' di tempo fuori dal forum a causa di problemi tecnici. Collezionare monete euro, prendersi cura di esse e vederle con quelle macchioline è frustrante. Parlo sia di monete reperite dalla circolazione (che secondo me sono quelle a cui ci si affeziona di più) ma anche quando si tratta di FDC. Sono totalmente insoddisfatto della pessima cura con cui le coniano e dei pessimi materiali, sembra quasi che le monete non volessero essere collezionate. Non per dire cose già note, ma quando con il metal trovo una moneta da 100 lire, è in stato molto buono; un euro del 2008 si legge a malapena l'anno oltre che essere diventata marrone e verde. Conosco collezionisti che nel loro piccolo hanno speso una cifra non indifferente di una quarantina di euro per la tanto desiderata Finlandia 2004 commemorativa e poi se la sono trovata con queste macchioline. A questo punto mi viene da pensare che in futuro acquisterà molto valore la FDC vera perché molte si sono rovinate; ovviamente sto escludendo quelle nella Moomin. La cosa triste è che anche le monete destinate al collezionismo come le 3€ slovene sono soggette a questi "difetti?". Mi scuso per essermi dilungato troppo e concludo che se dovessi cominciare di punto in bianco cominciare da zero una nuova collezione, ci penserei non due, ma tre o quattro volte prima di collezionare euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, torno dopo un po' di tempo fuori dal forum a causa di problemi tecnici. Collezionare monete euro, prendersi cura di esse e vederle con quelle macchioline è frustrante. Parlo sia di monete reperite dalla circolazione (che secondo me sono quelle a cui ci si affeziona di più) ma anche quando si tratta di FDC. Sono totalmente insoddisfatto della pessima cura con cui le coniano e dei pessimi materiali, sembra quasi che le monete non volessero essere collezionate. Non per dire cose già note, ma quando con il metal trovo una moneta da 100 lire, è in stato molto buono; un euro del 2008 si legge a malapena l'anno oltre che essere diventata marrone e verde. Conosco collezionisti che nel loro piccolo hanno speso una cifra non indifferente di una quarantina di euro per la tanto desiderata Finlandia 2004 commemorativa e poi se la sono trovata con queste macchioline. A questo punto mi viene da pensare che in futuro acquisterà molto valore la FDC vera perché molte si sono rovinate; ovviamente sto escludendo quelle nella Moomin. La cosa triste è che anche le monete destinate al collezionismo come le 3€ slovene sono soggette a questi "difetti?". Mi scuso per essermi dilungato troppo e concludo che se dovessi cominciare di punto in bianco cominciare da zero una nuova collezione, ci penserei non due, ma tre o quattro volte prima di collezionare euro.

Il buon vecchio acmonital era senza dubbio un'altra cosa. Che dire ? In questi casi, forse, vale il detto "mal comune mezzo gaudio". Tra qualche decennio tutte le monete prodotte probabilmente presenteranno gli stessi problemi, quindi si uniformerà il criterio di catalogazione e si rivaluteranno quelle monete che nel complesso avranno meno difetti. Inutile fasciarsi la testa adesso. E anche sostituire le monete rovinate con altre apparentemente sane non garantisce che domani il problema non si ripresenti anche su queste ultime. Purtroppo con materiali nuovi e mai utilizzati prima dell'Euro non si hanno riscontri sul comportamento nel tempo e non si può far altro che aspettare e vedere cosa succederà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il materiali delle vecchie lire era ben altra cosa.

Ho monete in Lire prese quando ero un ragazzino e rimaste per 30 anni negli stessi fogli di plastica, sono assolutamente inalterate, con l'Euro è tutta un'altra storia, questo lo abbiamo capito molto bene ormai, nella plastica si rovinano, nelle capsule pure, in capsula e nei cofanetti anche, nelle divisionali idem..................... :crazy: :crazy: :crazy:

Quelle due rovinate le cambio, poi vedremo, nel frattempo, col 2015 proseguo solo coi 2 euro cc, coi ministati e l'Italia, per il resto sto pensando di rimettermi con le monete veneziane, una mia vecchia passione, se non altro non devi impazzirti per conservarle, basta metterle nel box col loro cartellino e stanno a posto.

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh leggendo questi racconti sono fortunato. Ho tutte le monete nei cartoncini e a parte 3/4 che hanno una leggera patina ( ma non deturpante ) , non ne ho neanche una con le macchioline . A parte, ed è assurdo , il 2 cent e il 10 cent olandese 2014 , che però mi sono arrivate già così, col morbillo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

cmq per ora non sono preoccupato, ho in un raccoglitore e quindi dentro la plastica tutti gli euro dei primi paese dell'euro e sono ancora come li avevo presi. (all'epoca ero ragazzino e li avevo messi così)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

............................................. . A parte, ed è assurdo , il 2 cent e il 10 cent olandese 2014 , che però mi sono arrivate già così, col morbillo .

Aiaaaaaaaaaaaaaaaa il morbillo mi si è presentato puntuale come "l'influenza" d'inverno :bash: .............serietta turistica San marino, 1cent 2cent 5 cent tutti e tre con un leggero morbillo nella solita confezione, le altre seriette turistiche che ho, dal 2002 al 2012 tutte, sono in perfette condizioni.

Comunque ricordo, che quando acquistai la serie del 2002, tra l'altro la più costosa, quando mi arrivò, presentava delle macchioline nel 2 euro!!

Mi fu sostituita la serietta con un'altra, che ad oggi, per fortuna, non presenta alterazioni :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero quelle Olandesi di Guglielmo sono già nate così con le macchioline, che sia dovuto alla lega, ma è assurdo che si vendano delle cose del genere, infatti se decidi fare i cent solo per collezionisti non puoi permetterti di vendere certi obrobi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.............

Mi sono accorto ora che la monetina da 1 cent della divisionale Italia 2003 ha maturato la sua prima macchiolina.............. :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so voi ragazzi, ma io in questo caso lascio perdere e vado avanti.....anche perché rischierei di riacquistare un nuovo Kit turistico per sostituire quello con le macchioline nei cent, e ritrovarmi di nuovo con le monete "malate"............ :hi:

Modificato da uguccione
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Buonasera, 

Colleziono 2 € CC  FDC in Capsula , riposti nei loro cofanetti in legno della L  , dopo anni che sono incapsulate, su un 15% escono queste macchiette ....

Sono ormai arrivato a credere che si tratti di residui  dei lubrificanti utilizzati durante il processo di coniatura più che di  ossidazione.

Dopo anni l' ossigeno all' interno della capsula dovrebbe essere esaurito e così le reazioni chimiche......

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 5/10/2016 at 22:23, b8b8 dice:

Buonasera, 

Colleziono 2 € CC  FDC in Capsula , riposti nei loro cofanetti in legno della L  , dopo anni che sono incapsulate, su un 15% escono queste macchiette ....

Sono ormai arrivato a credere che si tratti di residui  dei lubrificanti utilizzati durante il processo di coniatura più che di  ossidazione.

Dopo anni l' ossigeno all' interno della capsula dovrebbe essere esaurito e così le reazioni chimiche......

Quello che secondo me non è esaurito sono i pulviscoli che restano sulla moneta o nella capsula prima che metti la moneta.

Purtroppo anche un microscopico peletto, un microframmento di pelle, un microframmento di plastica della capsula che si infrange quando chiudi la capsula... tutte cose che a contatto con il pessimo metallo dell'euro e con l'aiuto dell'umidità (hai una casa umida?) fa questo danno.

Quando inserisco una moneta in capsula controllo in maniera maniacale l'assenza di pulviscolo su capsula e moneta, prima e dopo la chiusura... 

Quando la presbiopia si impadronirà di me, addio controllo maniacale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2016 at 13:55, TychoBrahe dice:

Quello che secondo me non è esaurito sono i pulviscoli che restano sulla moneta o nella capsula prima che metti la moneta.

Purtroppo anche un microscopico peletto, un microframmento di pelle, un microframmento di plastica della capsula che si infrange quando chiudi la capsula... tutte cose che a contatto con il pessimo metallo dell'euro e con l'aiuto dell'umidità (hai una casa umida?) fa questo danno.

Quando inserisco una moneta in capsula controllo in maniera maniacale l'assenza di pulviscolo su capsula e moneta, prima e dopo la chiusura... 

Quando la presbiopia si impadronirà di me, addio controllo maniacale :D

Buonasera, 

mi sembra un pò estremo il raginamento, a questo punto qualsiasi moneta , se non sterilizzata in "cetrifuga medica" e riposta di immediato, sottovuoto (possibile sottovuoto 100% ? )

avrà alcuni microlelementi che possano fare reazione.

le monete vengono incapsulate al momento dell' acquisto  in un luogo non umido e controllando polveri, peli ecc......

Altre considerazioni ? idee? 

Un Saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.