Vai al contenuto
IGNORED

pulizia con aceto e altro


Risposte migliori

Inviato
l'aceto secondo voi è possibile usarlo anche con la monete d'argento di 800 e 900? o succede qualche casino? Mi hanno parlato anche di bicarbonato... mai sentito parlare?
Inoltre, come fanno a pulire le monete che si trovano comunemente in giro senza patinatura e preticamente perfette anche se non segnate dalla circolazione? Secondo voi è x immersione (in cosa?) o ultrasuoni?

Ho visto anch'io in azione la piastra forata immersa in acqua calda. Pulisce in modo incredibile ma un ingegnere mi ha detto che potrebbe venire asportata anche una minuscola parte di metallo della moneta.

Grazie a tutti ciao!

Inviato
Tieni presente che l'aceto (acido acetico) veniva utilizzato in antichità come sbiancante per l'argento, proprio nelle zecche.
Dunque funziona perfettamente come agente pulitore per l'argento, ma tenendo conto che è pur sempre un acido, questo eliminerà anche ogni traccia di una eventuale patina. A questo proposito ti ricordo che anche per una moneta dell' '800 o '900, la patina ha un suo significato quantificabile in termini di valore.
Quindi a meno di gravi imperfezioni o mancanze della patina stessa, evita di eliminarla. Se vuoi semplicemente lavare la moneta e rendere la patina più brillante, utilizza della semplice acqua demineralizzata ed uno spazzolino da denti a setole morbide (meglio se usato).
Chi pratica restauro usa anche l'acido acetico che, se correttamente diluito, può essere un buon detergente, senza compromettere però la patina.

Ti ricordo inoltre che l'aceto elimina anche eventuali micro incrostazioni del bronzo dovuto alle eventuali mescole di argento con rame (molto frequente per le monete in argento di epoca imperiale romana).

Tutte le monete ripulite che vedi in giro hanno subito provabilmente un trattamento in soluzione acida, ma in pochi ne apprezzano i risultati.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.