Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

____________ ciaotutti.gif

Ho da tantissimo tempo questa moneta con questa macchia biancastra e vorrei se possibile eliminarla.

Non so di che cosa è composta, non è polverosa, acqua e sapone neutro non la sfiorano nemmeno.

C'e' l'ho da più di 30 anni e potrei lasciarla così per altri 100, ma magari è capitata la stessa cosa a qualcuno di voi e sapete come risolvere.

Grazie

post-27461-0-19982400-1388146294_thumb.j

post-27461-0-73843300-1388146302_thumb.j

Awards

Inviato

Ho da tantissimo tempo questa moneta con questa macchia biancastra e vorrei se possibile eliminarla.

Non so di che cosa è composta, non è polverosa, acqua e sapone neutro non la sfiorano nemmeno.

C'e' l'ho da più di 30 anni e potrei lasciarla così per altri 100, ma magari è capitata la stessa cosa a qualcuno di voi e sapete come risolvere.

Grazie

Ciao Nicola, puoi provare con qualche metodo poco invasivo ma quasi sempre efficacie. Un cotton fioc imbevuto di alcool e sfregamento leggero ma prolungato con la parte interessata finchè non si nota un attenuarsi dell'ossido.

Supporter
Inviato

Nulla da fare... troppo tenace, sembra marmo bianco.

Pare che faccia ormai parte della moneta stessa, l'alcool gli fa il solletico.

ti ringrazio comunque per il consiglio

Awards

Supporter
Inviato

Fatto... a volte ci vogliono sistemi meno delicati..

_______________ sme_zps479fe8d6.jpg

naturalmente da utilizzare un disco a GRANA grossa.. :rofl:

____________ ciaovocine.gif

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie

Sembra sia stata utilizzata, come leva, per aprire un barattolo di smalto bianco. Se così fosse ... bastava ovatta imbevuta di acquaragia o trementina. Beh ... ora, dopo il tuo efficacissimo metodo di pulizia, la puoi riutilizzare per lo stesso scopo. :rofl:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Sembra sia stata utilizzata, come leva, per aprire un barattolo di smalto bianco. Se così fosse ... bastava ovatta imbevuta di acquaragia o trementina. Beh ... ora, dopo il tuo efficacissimo metodo di pulizia, la puoi riutilizzare per lo stesso scopo. :rofl:

Magari fosse vernice... no, perché avrei dato una mano di bianco anche alla parte rimanente...! 48.gif

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Fatto... a volte ci vogliono sistemi meno delicati..

_______________ sme_zps479fe8d6.jpg

naturalmente da utilizzare un disco a GRANA grossa.. :rofl:

____________ ciaovocine.gif

Bella questa! :rofl:

Inviato

A me sembra il correttore che si usa a scuola, quello chiamato volgarmente "bianchetto", non sono per niente esperto in chimica quindi non ho proprio idea di come fare :P

Gaetano

Supporter
Inviato

A me sembra il correttore che si usa a scuola, quello chiamato volgarmente "bianchetto", non sono per niente esperto in chimica quindi non ho proprio idea di come fare :P

Gaetano

Il bianchetto mi sembra che non esisteva nella prima metà dell'ottocento... :lol:

Comunque non so cosa sia, se era vernice o smalto bastava passare delicatamente anche un po' di acetone per unghie, (già fatto naturalmente) ma è acqua fresca ugualmente.

Rimarrà così, fortunatamente il profilo di Murat è salvo, dei 5 esemplari che posseggo questo è quello più delineato e gradevole.

___________ miniciao.gif

Awards

Inviato

Il bianchetto mi sembra che non esisteva nella prima metà dell'ottocento... :lol:

Comunque non so cosa sia, se era vernice o smalto bastava passare delicatamente anche un po' di acetone per unghie, (già fatto naturalmente) ma è acqua fresca ugualmente.

Rimarrà così, fortunatamente il profilo di Murat è salvo, dei 5 esemplari che posseggo questo è quello più delineato e gradevole.

___________ miniciao.gif

E vabbè mica per forza nell'ottocento ci è andato a finire sopra :P

Inviato

Qualche metodo per pulirla si può trovare (per esempio l'etilendiamminotetracetato, se ne parlava tempo fa nella sezione conservazione e restauro, anche se funziona meglio per l'argento che per il rame), anche se bisogna valutare se ne valga la pena: potrebbe rimanere il metallo sottostante di colore diverso (un po' come quando si stacca un quadro dalla parete dopo tanto tempo).

Supporter
Inviato

Qualche metodo per pulirla si può trovare (per esempio l'etilendiamminotetracetato, se ne parlava tempo fa nella sezione conservazione e restauro, anche se funziona meglio per l'argento che per il rame), anche se bisogna valutare se ne valga la pena: potrebbe rimanere il metallo sottostante di colore diverso (un po' come quando si stacca un quadro dalla parete dopo tanto tempo).

Ti ringrazio per avermi indicato questa soluzione che potrebbe rivelarsi efficace, fortunatamente il ritratto del Re non è deturpato da questa sostanza biancastra, lascerò che se ne occupi (spero tra tantissimi anni) il prossimo collezionista che ne verrà in possesso.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.