Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti mi aiutate a capire se si tratta di un'imitativa o autentica?

Peso : 2,1gr. - diam. : 16,50mm

Grazie.

post-236-0-74365000-1388144121_thumb.jpg

Inviato

in effetti ho molti dubbi...sia per i caratteri che per l'iconografia... sembra un "falso" modermo, ... ma è solo una mia impressione....

Poi le emissioni per Trier (PTR) di Crispus ( Crispus NobCaes) non sono con busto radiato ed anche le lettere in campo (se leggo bene TS) per Trier esistono TF o AS

Il busto ( solo quello) sembra "preso" da emissioni di Ticinum ma che non ha questa versione di Virtus Exercit... bensi' con stendardo e Vot XX

insomma un bel pasticcio...non credo sia autentica e nello stesso tempo, non mi da' l'impressione di una imitazione coeva.

Attendiamo autorevoli pareri......

Inviato

Per me è una imitazione barbarica. Ne ho viste diverse di VIRTVS EXERCIT imitative e una caratteristica costante, oltre alle incisioni più o meno barbarizzate, sono il peso e il diametro ridotti.

Inviato (modificato)

Per me è una imitazione barbarica. Ne ho viste diverse di VIRTVS EXERCIT imitative e una caratteristica costante, oltre alle incisioni più o meno barbarizzate, sono il peso e il diametro ridotti.

Ciao......Sono d'accordo che esistono le Virtus Exercit...imitative, quello che intendevo dire è che questa in particolar modo mi sembra eseguita con "malizia" cosa che nelle imitative è meno evidente... non ha sbagliato una lettera e collocate al punto giusto.... !?.. modificando solo le lettere in campo ...., ... sembra copiata e ... con errori voluti "fatta passate per imitativa" :pardon:

Modificato da profausto

Inviato

per me è falsa,

Inviato

Falsa, non mi sembra nemmeno un'imitazione barbarica.

Inviato

Ciao,

io nel mio piccolo la penso come Nikko.

E rilancio:

post-3754-0-07102600-1388173092_thumb.jp

Imitative issue mimicking the VIRTUS EXERCITVS ISSUES OF Constantine I or his sons.

From my personal collection. Imitiations of this series are much less common than the standard "barbarous radiate".

2.5 g, 17.0 mm.

OBV.: Somebody right, CICLCOII......C.

REV.: 2 captives seated on the ground on either side of a standard inscribed IIT, IIIATS ET...., exergual legend mostly off flan.

Non è mia, è su VCoins...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra fusa. Personalmente credo di non aver visto finora delle imitative di Crispo, ma c'è sempra una prima volta; e le imitative dell'epoca sono più numerose di quel che si crede. Questa è copiata molto bene, senza errori di scrittura; certo il ritratto non ricorda per niente Crispo.

Inviato

Nel mio archivio di imitative ho trovato questa...

post-236-0-90118600-1388174067_thumb.png

Inviato

a mio modesto parere, per quel che conta!, e soprattutto visionando una foto, non mi sembra un falso moderno.

piuttosto un'imitativa copiata bene pur con tutti i limiti delle copie delle imitative!

Awards

Inviato (modificato)

a mio modesto parere, per quel che conta!, e soprattutto visionando una foto, non mi sembra un falso moderno.

piuttosto un'imitativa copiata bene pur con tutti i limiti delle copie delle imitative!

Si, sono anche le mie supposizioni, .....il fatto è che il busto è inventato , in quanto non esiste busto radiato di Crispo per questa tipologia a TRIER .....come le lettere in campo. TS non ci sono per questa zecca... Poi tutto è possibile, ma " la fattura "non mi convince

vedi,io penso che poichè questa moneta è stata copiata cosi' bene nel soggetto e soprattutto nelle legende probabilmente questo "barbaro" letterato, non avrebbe avuto motivo di inventarsi il busto radiato di Crispo , sarebbe bastato copiare anche il busto normale

Modificato da profausto

Inviato

Allego un esemplare che presenta un dritto analogo a quello della moneta in esame, ma è a nome di Costantino II.

post-6706-0-21463100-1388242534_thumb.jp

post-6706-0-02012300-1388242549_thumb.jp

Anche lo stile del rovescio di questa imitativa di Costantino I mi sembra simile.

post-6706-0-96005100-1388242767_thumb.jp

post-6706-0-52429400-1388242784_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.