Vai al contenuto
IGNORED

Strano gettone da " 3 "

nikita_

Risposte migliori

Supporter

______________ ciaotutti.gif

Mi sono ritrovato questo strano tondello e non ho la più pallida idea di cosa sia.

A parte la corona di foglie che è in rilievo, tutto il resto (numero-leoncino-greca-corona) è in incuso, magari qualcuno di voi sa cos'è ed a che cosa serviva.

Grazie

Ottone - diametro mm. 30 - 10 grammi - bordo liscio.

post-27461-0-77906100-1388143823_thumb.j

post-27461-0-57355400-1388143835_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La corona in rilievo mi fa pensare ad un modello "omnibus" già predisposto ed utilizzabile per vari usi, ma è solo una ipotesi per nulla utile al fine di identificare questo interessante gettone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per gli interventi.

Dato che il 3 ha una "strana" conformazione avrei pensato ad un carattere dell'alfabeto cirillico, ma non arrivo a nulla ugualmente.

@@sandokan ti ricorda qualcosa con questa predisposizione del tondello? stesso materiale, peso, diametro ecc. ma con altre incisioni?

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Nikita : il serto formato dalle due fronde legate da un nastro che funge da cornice allo spazio predisposto al suo interno riporta alla mente tantissime medaglie con un verso analogo, come ad esempio le tante emesse dal Regno d'Italia in varie occasioni : Medaglia ai Benemeriti della Liberazione di Roma(1870), quelle per l'Unità d'Italia(1883), di Bronzo al Valore Militare (1887), a ricordo delle "Campagne d'Africa" (1894), per la Campagna in Estremo Oriente (1901) ecc. , l'elenco è lunghissimo.

Alloro, quercia, ulivo ed anche palme sono le essenze di cui più spesso compaiono i rami intrecciati.

Questo vale anche per molte decorazioni straniere, l'elemento è comunissimo ed ampiamente sfruttato nella Medaglistica.

Direi assai meno in un gettone, oggetto che solitamente non ha nulla a che vedere con l'Eroismo, la Fama, ecc. ma che ha un uso prevalentemente pratico, spesso sostitutivo della moneta corrente.

Il 3 sembra anche a me semplicemente un numero, il leone e la corona fanno pensare a piccoli simboli araldici mentre la greca sembra quasi incisa in modo diverso.....

Ma tutto questo non apre il minimo spiraglio alla identificazione di un gettone che a me incuriosisce non poco e che penso sia databile tra lòa fine dell'800 e l'inizio del '900.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, ti ringrazio per l'esauriente esposizione.

Riguardo questi "tondelli" potrebbero essere approntati per svariati utilizzi, nel caso specifico dovremmo essere di fronte ad una stessa base per tutti per poi apporci qualcosa in incuso.

Per quel numero avevo pensato anche ad un (terzo) classificato, ma non sarà quasi sicuramente una predisposizione per medaglie occasionali.

Se il tondello avesse tutto a rilievo (numero, leone, ecc.) cambierebbe qualcosa nell'interpretazione?

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Nella medaglistica non mi pare certo diffusa la realizzazione di esemplari con tecnica mista : in alcune medaglie militari o di benemerenza è previsto che venga inciso il nome del decorato, magari l'evento bellico in cui l'ha meritata. Si tratta però di elementi aggiunti in un secondo tempo, quando la medaglia è già stata coniata nella sua interezza.

Ci sono poi medaglie generiche, soprattutto sportive, che recano al recto una immagine relativa ad un determinato sport : al verso viene inciso non solo il nome del decorato ma anche quello dell'evento sportivo che ha motivato la premiazioni, ma anche in questo caso non parlerei di tecnica mista.

Nel tuo gettone, l'unico elemento predisposto è il serto di fronde, decisamente troppo poco : un elemento, un fregio decorativo che può essere adattato per molte circostanze (vedi la discussione postata ieri da Ambidestro dal titolo "Lire 2 in Faenza") come hai detto anche tu.

Quanto alla tua osservazione - se cambierebbe qualcosa ove tutti gli elementi fossero in rilievo -........non so : mi viene fatto di pensare che forse in tal caso ce ne sarebbero stati di più, che il gettone sarebbe stato meno ermetico e più ricco di informazioni.

Dovendole incidere a posteriori su un tondello già predisposto, chi lo ha fatto si sarà probabilmente limitato all'indispensabile....

Un piccolo elemento davvero singolare è la greca : stante il leone e la corona turrita (o quello che è), cosa ci stia a fare quella piccola e modestissima greca a me riesce difficile immaginarlo !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dovendole incidere a posteriori su un tondello già predisposto, chi lo ha fatto si sarà probabilmente limitato all'indispensabile....

Un piccolo elemento davvero singolare è la greca : stante il leone e la corona turrita (o quello che è), cosa ci stia a fare quella piccola e modestissima greca a me riesce difficile immaginarlo !

Proprio all'indispensabile, poi quella ridottissima greca... magari il tondello è incompleto, chi può dirlo?

Grazie di tutto ciaovocine.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Una osservazione puntuale : ho avuto anch'io la stessa impressione......sembra non entrarci nulla con tutto il resto.

Ove così fosse, però, mi domando che senso avrebbe........

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 anni dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ripropongo questo gettone di difficile attribuzione sperando che ci sia qualche nuova idea sulla sua funzione o Paese di origine, le ipotesi sono tante ma tali sono rimaste.

Mi intriga un'altra ipotesi, fermo restando il dritto a rilievo, all'origine quello che sembra il rovescio quasi sicuramente era liscio e pronto per ricevere un'incisione anche diversa, l'orientamento è a medaglia e si potrebbe pensare all'area tedesca.

L'incisione attuale non porta a nulla e magari è stata commissionata da privati successivamente la produzione, lo scopo rimane un mistero, poi ci sarebbe quel 3 che potrebbe anche non esprimere uno specifico valore utilizzabile in un determinato territorio come gettone, oppure nell'area austrotedesca questo nominale era ampiamente usato.

Ormai sono circa sei/sette anni che non è più in mio possesso, ma la curiosità di cosa potrebbe essere e la sua funzione mi è sempre rimasta.
Grazie a tutti per gli eventuali nuovi interventi.

Diametro 30 mm - 10 grammi - contorno liscio - molto probabilmente ottone

1022622332_senzanome1.jpg.d1c47a3395817d9f0571c6d6c792de93.jpg843854158_senzanome2.jpg.f6281a57b0c588b5d86596bbb6c36a45.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

44 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, ripropongo questo gettone di difficile attribuzione sperando che ci sia qualche nuova idea sulla sua funzione o Paese di origine, le ipotesi sono tante ma tali sono rimaste.

Mi intriga un'altra ipotesi, fermo restando il dritto a rilievo, all'origine quello che sembra il rovescio quasi sicuramente era liscio e pronto per ricevere un'incisione anche diversa, l'orientamento è a medaglia e si potrebbe pensare all'area tedesca.

L'incisione attuale non porta a nulla e magari è stata commissionata da privati successivamente la produzione, lo scopo rimane un mistero, poi ci sarebbe quel 3 che potrebbe anche non esprimere uno specifico valore utilizzabile in un determinato territorio come gettone, oppure nell'area austrotedesca questo nominale era ampiamente usato.

Ormai sono circa sei/sette anni che non è più in mio possesso, ma la curiosità di cosa potrebbe essere e la sua funzione mi è sempre rimasta.
Grazie a tutti per gli eventuali nuovi interventi.

Diametro 30 mm - 10 grammi - contorno liscio - molto probabilmente ottone

1022622332_senzanome1.jpg.d1c47a3395817d9f0571c6d6c792de93.jpg843854158_senzanome2.jpg.f6281a57b0c588b5d86596bbb6c36a45.jpg

Buongiorno

Ne ho ipotizzati di stati io?

Niente,mi piacerebbe sentire cosa ne pensano a riguardo,dei guru per i gettoni,magari si riesce a capir qualcosa.

Mi permetto percui di citare @apollonia @giancarlone ed anche @piergi00,che ringrazio in anticipo?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.