Vai al contenuto
IGNORED

Nicea, uno dei Severi?

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI
Questa è una delle più brutte prese a VR...Pesa 2,7 g. e misura 16 mm. Al D. capisco veramente poco, propenderei per uno dei Severi, ma potrebbe essere anche uno degli Antonini! Poche lettere illeggibili a sin.: forse MAUP?
Al R. un altare con la fiamma, attorno al quale mi pare si legga abbastanza chiaramente NIK-A-IEWN. Che ne dite?

post-4948-0-97420300-1388088218_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Questa è una delle più brutte prese a VR...Pesa 2,7 g. e misura 16 mm. Al D. capisco veramente poco, propenderei per uno dei Severi, ma potrebbe essere anche uno degli Antonini! Poche lettere illeggibili a sin.: forse MAUP?

Al R. un altare con la fiamma, attorno al quale mi pare si legga abbastanza chiaramente NIK-A-IEWN. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

GianFranco ho il PC rotto. Io non trascurerei Severo Alessandro bisognerebbe cercare nel RG. Appena posso guardo ma per aggiustare il PC mi ci vorranno giorni.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Grazie Roberto, ma ovviamente il RG (Rugowa?) non lo possiedo. Però posso cercare nella Lindgreen Collection . E ...in bocca al lupo per il p.c.! Io per qualche giorno non avrò Internet (sono via), poi spero di attrezzarmi.

P.S. Nella Lindgren non c'è; però c'è una moneta di Nerone con un rovescio molto simile.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un geta molto simile nel ritratto ma non combacia con quello che leggi al dritto anche. Caracalla ha un rovescio simile e ci potrebbe stare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

le butto là come confronto:

post-3754-0-39944300-1388175363_thumb.jp

Attribution: SNG Cop.-, BMC-, SNG Von Aulock-
Date: 198-217 AD
Obverse: Laureate head of Caracalla right
Reverse: Flaming altar
Size: 15.97 mm
Weight: 2.45 grams
Description: A nice bronze that is generally minted for Geta but the legend is clearly that of Caracalla

Questo invece è Geta:

post-3754-0-98131800-1388175581_thumb.jp

Denomination : AE 16 Reference :Lanz 102, 787 var (head)Recueil Général II -, BMC -SNG von Aulock -SNG Cop-, SGICV -, Righetti -, Weber - ΓETAC KAICAP Draped and cuirassed bust right, from behind ΝΙΚΑΙΕΩΝ Flaming garlanded altar post-3754-0-34809000-1388175774_thumb.jp

AE 16

Lindgren III 187 cf. (Geta) BMC -; SGICV -; SNG Cop -; SNG VA -; SNG Righetti -

M AUR ANTWNINOC Laureate head right

ΝΙΚΑΙΕΟΝ Lit and wreathed altar

(http://www.coinproject.com)

Poche lettere illeggibili a sin.: forse MAUP?

Se così è, allora Elagabalus...

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti

Illy sono quelle che avevo visto anche io, ma butterersti Severo Alessandro anch'esso mi pare maup ed il ritratto x me Elagabalo o Severo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in effetti Alessandro Severo ci starebbe con la legenda M AVP al dritto. Non trovo però alcuna foto di moneta emessa a suo titolo con l'altare a rovescio; sotto Nicaea rinvengo solo una marea di "tre stendardi".

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di non trovare non é probante, ma bisognerebbe analizzare bene il ritratto anche se mi sono convinto che sia proprio Elogabalo con quel musino da gatto. Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.