Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno e buon Santo Stefano a tutti i lamonetiani della sezione Meridionale.

Dopo due giorni di bagordi, ero pronto per andare in montagna ... invece sono rimasto a casa. I passi alpini sono chiusi per bufera da ieri e ... amen starò a casa sperando domani.

Che si fa a casa il 26 di dicembre ? si legge, si ascolta buona musica (le mie figlie mi hanno regalato i 5 piano concerti di Beethoven), si da un colpetto al gin francese regalo da mia suocera (una volta appurato non sia avvelenato) e ... si maledice il fatto che la banca sia chiusa e non si possono vedere le monete ... . Però ... ora che mi viene in mente, il 4 novembre del 2012 avevo portato alcune monete da Varesi per l'autentica.

Una cosa un pò particolare, mi erano state regalate da mia zia. Quando è mancato lo zio le ha trovate in una busta e me le ha donate. Siccome voleva essere sicura fossero "buone" mi ha chiesto di verificare. Non sarebbe stato necessario disturbare Alberto Varesi, ma era un'occasione per fare due chiacchiere e rasserenare la zia.

La busta l'ho messa via assieme ad alcune fotografie. Oggi non avendo nulla da fare ho iniziato a mettere ordine ed è ricomparsa, era dentro ad un libro. Ho passato un bel pomeriggio con le siciliane ... felice possessore di:

Tarì di Ruggero I (1072 - 1101) Sp. 8

Tarì di Ruggero II (1105 - 1154) Sp. 63 verificare emissione dopo la riforma 1140

Tarì di Guglielmo I (1154 - 1166) Sp. 84

Tarì di Guglielmo I (1154 - 1166) Sp. 88

Tarì di Enrico VI (1194 - 1197) Sp. 13

Tarì di Federico II (1197 - 1250) Sp. 63

Tarì di Federico II (1197 - 1250) MEC 14 522

L'ultima non sono riuscito a classificarla, pesa o,289 grammi in oro e si direbbe "celtica". Mio zio non collezionava che io sapessi. Chissà dove le ha prese... poco importa, dato lo spettro di tempo che coprono esculdo un ritrovamento fortuito, piuttosto un donativo durante un viaggio. Mi rimane il dubbio della "celtica" prima o poi la posto, magari mi date una mano a capire di cosa si tratti.

• Mi piace 1

Inviato

Santo Stefano con le siciliane e ... un'intrusa indiana !

Difficile caro Picchio che tu potessi riconsocere una frazione di tari' (o anche di dirham) nella piccola monetaina a sin in basso nella foto

perché la monetina ha tutta l'aria di essere piu' esotica e probabilmente un bel fanam di Tajore :

Ruler : Anonymous Maratha ruler
Year : 1674 - 1799 AD
Unit : Gold Fanam, 7 mm, 0.33 gm
Obverse : Dagger upright
Reverse : Pellety design
Reference : None

alcuni scambiamo la spada per un bel "lingam" (simbolo fallico di Shiva), lascio a te interpretare come meglio credi.

Verifica se sul retro ci siano dei puntini/pallini, se vi sono è incontestabilmete lei (vero che puo' scambiarsi a prima vista per una produzione celtica)

post-4253-0-35738000-1388089465_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Carissimo grazie mille !

Pensavo di andare su oggi ma i passi sono chiusi, provo domani mattina ma devo tornare in giornata per lavoro.

Mi inchino a tanta sapienza, i globetti mi avevano messo su una strada completamente sbagliata e men che meno immaginavo ad una monetina indiana ... boh ... chissà che ci fa li. Helenio Herrera il "Mago" diceva ... la palla è rotonda da qualche parte va, anche le monete son rotonde e da qualche parte finiscono.

Bene correggo: sono felice possessore di 7 tarì in oro e di un "lingam" :)

Poi dicono che sul forum non si impara nulla ....

Modificato da picchio

Inviato

Sarà anche quella cosa li ... a me sembra una Tau, piuttosto che un otre, al rovescio un gallo con il becco aperto e sopra l'occhio ... ma ho mangiato parecchio ieri ed oggi non mi sono negato il gin della suocera, a questo punto palesemente ricavato da ginepro allucinogeno.

Inviato

sembrerebbe una "tau" ma ha il gambo troppo grosso (spada o lingam che sia..) i "tau" di normanna memoria sono di fattura ben diversa..

beviti un buon genepy o una genziana dammi retta e prenditela con calma ;)

(se sali sabato o domenica le strade dovrebbero essere piu' sgombre..)

Inviato

diciamo che è una Tau obesa dal banchetto natalizio.

Inviato (modificato)

Santo Stefano con le siciliane e ... un'intrusa indiana !

Difficile caro Picchio che tu potessi riconsocere una frazione di tari' (o anche di dirham) nella piccola monetaina a sin in basso nella foto

perché la monetina ha tutta l'aria di essere piu' esotica e probabilmente un bel fanam di Tajore :

Ruler : Anonymous Maratha ruler

Year : 1674 - 1799 AD

Unit : Gold Fanam, 7 mm, 0.33 gm

Obverse : Dagger upright

Reverse : Pellety design

Reference : None

alcuni scambiamo la spada per un bel "lingam" (simbolo fallico di Shiva), lascio a te interpretare come meglio credi.

Verifica se sul retro ci siano dei puntini/pallini, se vi sono è incontestabilmete lei (vero che puo' scambiarsi a prima vista per una produzione celtica)

Caro @@numa numa , ottimo intervento, scusate l'off topic con l'argomento e l'epoca, a parer mio @@picchio non si è discostato molto dall'argomento legato alla storia dell'Italia meridionale. Si sa che dopo alcuni secoli i Borbone regnarono su questi territori, ........... il Giglio Borbonico (ma anche il Giglio d'Angiò in un certo senso) secondo me è anch'esso un simbolo fallico.......

Ripeto: è un off topic, so che qualcuno di voi mi prenderà per pazzo ma ........ ogni cosa a tempo debito, sul significato di tali simboli ci sarebbe da scrivere molto.

Modificato da francesco77

Inviato

Caro @@numa numa , ottimo intervento, scusate l'off topic con l'argomento e l'epoca, a parer mio @@picchio non si è discostato molto dall'argomento legato alla storia dell'Italia meridionale. Si sa che dopo alcuni secoli i Borbone regnarono su questi territori, ........... il Giglio Borbonico (ma anche il Giglio d'Angiò in un certo senso) secondo me è anch'esso un simbolo fallico.......Ripeto: è un off topic, so che qualcuno di voi mi prenderà per pazzo ma ........ ogni cosa a tempo debito, sul significato di tali simboli ci sarebbe da scrivere molto.

Tu sei malato di "borbonite napoletana" ... fai tutto da solo ... non serve prenderti per pazzo, sei avanti !

Inviato

Tu sei malato di "borbonite napoletana" ... fai tutto da solo ... non serve prenderti per pazzo, sei avanti !

Ah...ah...ah..... :rofl: è vero ... è vero, ultimamente la malattia ha progredito vertiginosamente :blum: anche la scrivania dove si siede ed il letto dove dorme ha qualcosa di sospetto....logicamente potrebbe essere borbonico e forse nascondere anche qualcosa di "esoterico".......!!!

FERMATELO !!

Inviato

Ecco cosa bevo sulla mozzarella di bufala. Se ti dovessi ammalare di borbonite questa è la cura. Ahahah :rofl: :blum:

post-8333-0-64496700-1388169868_thumb.jp

Inviato

questa non me la voglio perdere... il giglio borbonico che diventa un simbolo fallico è una trovata fantastica che solo la fantasia di un napoletanp poteva partorire :)

ma come la mettiamo con i gigli francesi .. e quelli dei Farnese ? Magari c'è un po' di invidia, o chissà .. emulazione ? ;)

• Mi piace 1

Inviato

Personalmente sono convintissimo che il giglio borbonico è anche un simbolo fallico ..... sinonimo di mascolinità, virilità. Eccetera. .... mica una cosa da poco...... . Il simbolo fallico può avere molteplici significati simbolici. Ma tanto già avevo preventivato che nessuno mi avrebbe creduto. Eheheh

Inviato

Anche io sapevo che il Giglio Borbonico è un simbolo fallico, a tal riguardo vi posto parte di un articolo riguardante la cancellazione di tutti i gigli borbonici dai palazzi napoletani trovato su un sito si neoborbonici. Non so se posso inserire il link

Il “giglio di Francia”, simbolo dei Re Capetingi, componeva nel numero di tre esemplari (1) lo stemma della dinastia dei Borbone delle Due Sicilie e rappresentava la discendenza dalla Casa francese di Luigi IX e Carlo Magno. Il giglio è una rappresentazione fallica e comunica la mascolinità e la forza del potere.
I “gigli”, visibili anche sulla bandiera delle Due Sicilie (2) così come sulla bandiera di Spagna (3) non a caso introdotta nel paese iberico proprio da Carlo III di Borbone (era l’insegna navale della flotta borbonica), campeggiavano su molti palazzi del potere napoletano. Per farsene un’idea, basta visitare gli appartamenti reali della più importante residenza borbonica, la Reggia di Caserta, ornata di questo simbolo in ogni dove (4 / 5 / 6).

Gaetano

Inviato

Anche io sapevo che il Giglio Borbonico è un simbolo fallico, a tal riguardo vi posto parte di un articolo riguardante la cancellazione di tutti i gigli borbonici dai palazzi napoletani trovato su un sito si neoborbonici. Non so se posso inserire il link

Gaetano

Quella è una damnatio memoriae perpetrata dal governo sabaudo nel Sud, è un altro argomento, son ragazzi..... :girl_devil:

Inviato

Se posso aggiungere su riferimento classificazione sp.63 *verificare*

A pag.152 dello Spahr al n.63 inizia con le emissioni dopo la riforma del 1140

-Tari d'oro : R:/ con croce latina con lunga asta con sigle IC XC NI KA ..leggenda cufica

D:/ Un solo globetto in centro.... circolare cufica e doppia circolare cufica con data e segno di zecca

I'll lagumina ha letto nel giro marginale : coniato nella citta'di Sicilia gli anni 535,537...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.