Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Beh, io come "longeva" ho pensato alla durata, non alla vecchiaia :unknw:

Non ha capito cosa intendi!

Inviato

Moneta più vecchia coniata o moneta che è durata di più? La dracma è precedente al penny, ma il penny circola ininterrottamente da circa 1200 anni; io penso intendessi quest'ultimo caso.

Inviato

Ho cercato sul web, anche il denario dovrebbe avere circolato per "solo" 5 secoli... più o meno.

Inviato (modificato)

Intendevo la moneta che è durata di più! Ma può andare bene anche con "buchi" in mezzo, volendo. Anche se è più carino se la modificazione del tondello con mantenimento dello stesso valore facciale ha legami storici diretti. E magari anche più "stretti", per questo ho inserito le 100 lire e non la lira in termine generico come valuta. Per capirci: la moneta da 100 lire è durata da..a e si è sviluppata in un certo modo.

Senza parlare della lira come valuta in senso assoluto.

Modificato da Ianva

Inviato (modificato)

Moneta più vecchia coniata o moneta che è durata di più? La dracma è precedente al penny, ma il penny circola ininterrottamente da circa 1200 anni; io penso intendessi quest'ultimo caso.

Volendo si potrebbe anche interpretare il penny ed il suo equivalente denier francese come una prosecuzione del denario romano; il penny fu introdotto dal re Offa della Mercia ispirandosi al denier francese che a sua volta riprendeva la vecchia denominazione del "denario".

Qualcuno però ha anche ipotizzato che altri avessero coniato penny poco prima di Offa, ma cito giusto per letture fatte per curiosità, non è il mio campo.

Non a caso il simbolo del penny inglese per le abbreviazioni fino a che è stato in uso è stata la "d".

Il penny era la 240 parte del pound (che mi sembra a volte fosse anche chiamata lira ma andrebbe accertato) ed il denier la 240 parte della lira (di Carlo Magno, allora però solo valuta di conto e non ancora realmente coniata).

Modificato da Giuseppe

Inviato

beh... qui urge un regolamento per definire con precisione, si potrebbero fare 2 categorie :)

Inviato

Il penny era la 240 parte del pound (che mi sembra a volte fosse anche chiamata lira ma andrebbe accertato) ed il denier la 240 parte della lira (di Carlo Magno, allora però solo valuta di conto e non ancora realmente coniata).

libbra=lira

Inviato (modificato)
beh... qui urge un regolamento per definire con precisione, si potrebbero fare 2 categorie :)

Non mi aspettavo questa complessità :) direi che è una buona idea adottare le due categorie e indossare due occhiali diversi a seconda ;)

Modificato da Ianva

Inviato

il penny è chiaramente un successore del denario e ne è l'esempio, appunto, più longevo.

Inviato

Intendevo la moneta che è durata di più! Ma può andare bene anche con "buchi" in mezzo, volendo. Anche se è più carino se la modificazione del tondello con mantenimento dello stesso valore facciale ha legami storici diretti. E magari anche più "stretti", per questo ho inserito le 100 lire e non la lira in termine generico come valuta.

L'avevo interpretato in questo senso, appunto, intendendo il pezzo da "1 penny" ma, ripeto, non mi è chiarissimo se sia più antico quello sassone continentale o d'oltremanica

Inviato

quindi direi che per ora e fino a prova contraria la moneta da 1 penny sia la più duratura senza interruzioni, la moneta da 1 dracma sia la più vecchia in termine di eta

Inviato

Il penny era la 240 parte del pound (che mi sembra a volte fosse anche chiamata lira ma andrebbe accertato)

Pound significa, appunto, libbra ossia libbra d'argento sterling, esattamente come la lira. Anche in italiano la chiamiamo lira sterlina e il simbolo è £

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

L'avevo interpretato in questo senso, appunto, intendendo il pezzo da "1 penny" ma, ripeto, non mi è chiarissimo se sia più antico quello sassone continentale o d'oltremanica

Se è giusto quanto riporta un testo che ho letto da poco (K.O.Morgan - Storia dell'Inghilterra da Cesare ai nostri giorni) Offa si ispirò per il suo penny alla riforma monetaria di Carlo Magno (erano contemporanei ed esiste documentazione di scambi di missive oltre a qualche attrito ...).

Però in Inghlterra furono coniate prima anche altre monete, ma su piede diverso e denominazione diversa.

Aggiungo qualche nota tratta dal Seaby:

-la riforma in Francia fu iniziata da Pipino (Pepin) nel 755 e continuata dal figlio Carlo Magno.

- Offa riprese col penny il tipo di Carlo Magno con una moneta di peso e valore simile; esistono però penny di due re poco noti del Kent circa contemporanei ad Offa

OK per lira = libbra e quel che segue :good:

Modificato da Giuseppe

Inviato (modificato)

Vorrei ricordare anche il Solido, moneta d'oro fatta coniare per la prima volta da Costantino I nel 310, che è durata immutata nel metallo e nel peso fino al 963. Credo che le spetti la palma per la moneta (il penny dura come nominale, ma cambia forma, peso e metallo) più longeva.

Arka

Modificato da Arka

Inviato (modificato)

Vorrei ricordare anche il Solido, moneta d'oro fatta coniare per la prima volta da Costantino I nel 310, che è durata immutata nel metallo e nel peso fino al 963. Credo che le spetti la palma per la moneta (il penny dura come nominale, ma cambia forma, peso e metallo) più longeva.

Arka

Anche questo nominale è interessante; lo si potrebbe inoltre associare al nominale "soldo" che dovrebbe essere il suo "successore" e che è rimasto in uso in Italia in alcune zone fino all'unificazione (non sò se anche altrove).

Ad es. in Toscana sotto i Lorena il soldo erano i tre quattrini.

Credo però che non ci sia stata una vera continuità e che se ne sia solo ripresa la denominazione dopo un certo intervallo ma la questione andrebbe approfondita meglio.

Modificato da Giuseppe

Inviato

Se è giusto quanto riporta un testo che ho letto da poco (K.O.Morgan - Storia dell'Inghilterra da Cesare ai nostri giorni) Offa si ispirò per il suo penny alla riforma monetaria di Carlo Magno (erano contemporanei ed esiste documentazione di scambi di missive oltre a qualche attrito ...).

Però in Inghlterra furono coniate prima anche altre monete, ma su piede diverso e denominazione diversa.

Aggiungo qualche nota tratta dal Seaby:

-la riforma in Francia fu iniziata da Pipino (Pepin) nel 755 e continuata dal figlio Carlo Magno.

- Offa riprese col penny il tipo di Carlo Magno con una moneta di peso e valore simile; esistono però penny di due re poco noti del Kent circa contemporanei ad Offa

OK per lira = libbra e quel che segue :good:

C'è un piccolo riassunto di questo anche nei links di wikipedia, che ho postato, se qualcuno fosse interessato.

Inviato

Buon giorno al Forum qualcuno può confermarmi o meno la derivazione del denaro romano dalla dramma? e del rinato denaro medioevale da quello romano? gira, gira mi sa che il viale sia sempre quello, una strada lunga che viene da lontano e che sembra si sia impantanata nella moneta elettrinica; un saluto da nonno cesare...

Inviato

O i cash cinesi? Per quel che ne so rimanevano in corso anche secoli dopo la loro produzione. A questo proposito faccio i complimenti al sig. Cesare Augusto per la bellissima monografia sulle monete cinesi che ho letto con vivo interesse! :D

Inviato

O i cash cinesi? Per quel che ne so rimanevano in corso anche secoli dopo la loro produzione. A questo proposito faccio i complimenti al sig. Cesare Augusto per la bellissima monografia sulle monete cinesi che ho letto con vivo interesse! :D

Intendi quindi per monete più a lungo rimaste in circolazione? qualche esempio?

Inviato

Ti pareva che anche in questo caso i cinesi non avevano fatto prima (e piu' a lungo ) degli altri come per :

- la polvere da sparo

- la bussola

- la carta moneta

- la porcellana

- gli spaghetti (i famosi noodles :))

e tante altre cose che l'Occidente pe nsava di aver realizzato o scoperto per primo ..

Inviato

Ti pareva che anche in questo caso i cinesi non avevano fatto prima (e piu' a lungo ) degli altri come per :

- la polvere da sparo

- la bussola

- la carta moneta

- la porcellana

- gli spaghetti (i famosi noodles :))

e tante altre cose che l'Occidente pe nsava di aver realizzato o scoperto per primo ..

verissimo, ma dopo hanno recuperato scopiazzando quasi tutto.... :offtopic:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.