Vai al contenuto
IGNORED

Id. moneta periodo incerto ?

Miglior Risposta Inviata da Ipp8natte,

Risposte migliori

Inviato

Ecco una seconda di 5 monete da identificare.Questa volta è una moneta grande all'incirca quanto una moneta da 2 o 5 cent. (ora non ricordo con esattezza) e molto leggera,possibilmente meno di un qualsiasi centesimo italiano.Sul davanti presenta una chiara rappresentazione di un granchio,sull'altro lato c'è qualcosa di indecifrabile per me, sembra quasi un uccello appollaiato su di un ramo.Il granchio mi fa pensare ad una provenienza costiera,o mi sbaglio ? Sull'origine,non saprei.

zuvj.jpgAvanti

okwu.jpgDietro

Inviato

Come ho già detto nella precedente discussione, la sezione "monete antiche" non è questa...!

prego attenersi al regolamento

Inviato

Io ho postato su identificazione,e chiedo un identificazione.Poi tra l'altro mi spunta pure ad inizio pagina che questa è la sezione identificazione monete antiche (fino 700 d.C.).Ora,sarà il mio computer sballato.

Inviato

Non è il mio campo e non so dare una identificazione precisa, potrebbe essere Calciati 54.1 come l'esemplare di seguito, ma non sono sicuro.

Sicuramente è una moneta di Akragas (Agrigento) da un lato un'aquila con un coniglio tra gli artigli, al verso un granchio con tre globetti, sotto un gamberetto.

post-18735-0-85205500-1388056890_thumb.j

Qui puoi confrontarla con esemplari simili http://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/akragas/t.html

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Non è il mio campo e non so dare una identificazione precisa, potrebbe essere Calciati 54.1 come l'esemplare di seguito, ma non sono sicuro.

Sicuramente è una moneta di Akragas (Agrigento) da un lato un'aquila con un coniglio tra gli artigli, al verso un granchio con tre globetti, sotto un gamberetto.

attachicon.gif_____01b.jpg

Qui puoi confrontarla con esemplari simili http://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/akragas/t.html

Grazie,mi hai dato una risposta davvero convincente.So che è di Akragas (attuale Agrigento quindi siciliana) e di periodo greco.Solo una precisazione: Perchè raffigura proprio questi due animali ?

Inviato

Io ho postato su identificazione,e chiedo un identificazione.Poi tra l'altro mi spunta pure ad inizio pagina che questa è la sezione identificazione monete antiche (fino 700 d.C.).Ora,sarà il mio computer sballato.

prego di essere meno arrogante! .. la discussione l'ho spostata io nella sezione giusta, per evitare di chiuderla...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.